BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   primo tentativo Stick elettrico stampabile (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/364244-primo-tentativo-stick-elettrico-stampabile.html)

Oldman76 09 novembre 16 22:51

Correggo, su tutta l'ala il risparmio è di 140 gr non 80

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Oldman76 10 novembre 16 21:52

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...6059eef244.jpg come peso ci siamo, rigidità anche, forse pure troppo, adesso provo a ricoprire e vediamo se il termo si a attacca e se quando tira non sbriciola tutto

Oldman76 10 novembre 16 22:36

Huston, abbiamo un problema. il termoretraibile non va ben, anche lasciando il ferretto al minimo( e non attacca na mazza) il pla si ammoscia e il pezzo si deforma.
o trovo una pellicola che ha bisogno di poco calore per appiccicarsi, oppure ritorno al vecchio sistema.

Aduken 11 novembre 16 02:38

vanno fatti in petg

GunTanK 11 novembre 16 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4979262)
Huston, abbiamo un problema. il termoretraibile non va ben, anche lasciando il ferretto al minimo( e non attacca na mazza) il pla si ammoscia e il pezzo si deforma.
o trovo una pellicola che ha bisogno di poco calore per appiccicarsi, oppure ritorno al vecchio sistema.

Quì Huston, prova a spruzzarci un velo di trasparente all' acqua su BE e BU, e vedi che si attacca anche la più fetente delle pellicole.... ^_^

Oldman76 11 novembre 16 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4979343)
vanno fatti in petg

Dici? Alla fine non c'è tutta sta differenza in termini di temperature di fusione, in più il petg pesa più del pla. Poi lavorando su spessori esigui il calore gli arriva subito

Oldman76 11 novembre 16 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4979359)
Quì Huston, prova a spruzzarci un velo di trasparente all' acqua su BE e BU, e vedi che si attacca anche la più fetente delle pellicole.... ^_^

Il problema non è tanto l'aderenza, ma il fatto che il pla si ammolla subito, anche per tendere la pellicola una volta fissata

Aduken 11 novembre 16 10:38

Una volta stampato il petg ha una resistenza tripla al calore rispetto al pla....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Oldman76 11 novembre 16 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4979395)
Una volta stampato il petg ha una resistenza tripla al calore rispetto al pla....

Mi hai convinto, stasera vado di petg, e tanto per ricadere sempre lì la miscela glow e i sui miasmi gli fanno un baffo. Tocca solo vedere quanto aumenta il peso

Mach .99 11 novembre 16 11:28

E come riesci ad incollare le varie sezioni

il_Zott 11 novembre 16 22:07

Il petg é bello cornutazzo da incollare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oldman76 11 novembre 16 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4979411)
E come riesci ad incollare le varie sezioni

Integro nell'ala una sede per 2 longheroni a sezione circolare, a gli infilo due tubi di carbonio da 6mm spalmati di uhu plus 24. Dovrebbe reggere, solo che mi sto allontanando sempre di più dal concetto print and fly.

Oldman76 11 novembre 16 22:42

Mentre scrivevo mi è venuta un idea! Allora il petg non si incolla bene ma regge bene il calore, il pla col ciano si inchioda a morte ma si scioglie come burro, il nocciolo della questione è il calore. Serve un rivestimento che si applichi e si tenda a freddo, e se usassi la modelspam e tendicarta come si faceva ai vecchi tempi? Una bella fusione tra antico e moderno? Che sappiate il solvente nitro come va con il pla?

Mach .99 11 novembre 16 23:50

Con l'acetone diventa pappa come la gomma, dubito che possa essere immune da altri solventi.

Aduken 12 novembre 16 00:53

Lunedì cominceremo i test su varie colle in carrozzeria...
Un mio amico ha già diverse ideuzze per incollare il petg...

Oldman76 12 novembre 16 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4979794)
Lunedì cominceremo i test su varie colle in carrozzeria...
Un mio amico ha già diverse ideuzze per incollare il petg...

Provato ieri il Tangit sul petg, si può scartare, buono solo per pvc

Oldman76 12 novembre 16 16:25

Questa sembrerebbe fare al caso nostrohttp://www.matterlab.it/taglio_laser...erer-l530.html a detto loro incolla il petg senza problemi, e costa pure poco. Quasi quasi provo a prenderla. Qualcuno la cosce già?

Oldman76 12 novembre 16 23:42

Anche questo sembra adatto, prezzo a parte,
http://it.rs-online.com/web/p/adesiv...ilati/3347863/

Oldman76 14 novembre 16 19:16

Ho trovato un adesivo della loctite, si chiama Attak plastica, c'è la colla più il suo primer, lo danno come specifico per polietilene, e addirittura ptfe. Stasera vediamo come va col petg

Oldman76 15 novembre 16 09:39

Funziona! Incollati due pezzi di testa, con le pinze provato a separarli in trazione, niente da fare, no si staccano. Provato in torsione, non molla e niente scricchiolii. Alla fine ho provato a spezzarlo sulla giuntura e tenendo il pezzi con le pinze e forzando ha ceduto, ma ha delaminato i layer quindi la colla tiene.http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d3e51fa369.jpg ecco i bordi di contatto che si sono delaminati.
Il primer è loctite 770 in versione applicabile con pennarello, ma è la stessa porcheria di quello nella boccetta verde.

Oldman76 15 novembre 16 09:44

Dalla scheda tecnica della loctite vedo che il primer viene catalogato come ammina alifatica, e il solvente presente è n-eptano. Scusate ma non è lo stesso componente degli attivatori per ciano?

Oldman76 18 novembre 16 23:11

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...75d7f94c24.jpgpetg 56 gr
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...6ce678a38c.jpgpla 62gr
Il pla l'ho estruso a 230, il petg 255, si lo so sono temperature da abs ma in questo modo i layer sono un tutt'uno. Con il petg ho poi notato una cosa, se estrudo a 235 resta molto flessibile, anche troppo, a 255 diventa più rigido quasi come il pla, credo che sia la soglia oltre la quale vetrifica.
Ora provo a unire i due materiali con la colla magica

dario0880 19 novembre 16 17:19

Ciao oldman!! Volevo chiederti una cosa visto che abbiamo lo stesso estrusore... siccome ho preso un modello di 3d labprint tu hai cambiato qualche parametro nelle loro factory o hai lasciato tutto cosi?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Oldman76 19 novembre 16 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 4982754)
Ciao oldman!! Volevo chiederti una cosa visto che abbiamo lo stesso estrusore... siccome ho preso un modello di 3d labprint tu hai cambiato qualche parametro nelle loro factory o hai lasciato tutto cosi?

Ciao
Sì ho cambiato la ritrazione portandola a 8 mm poi ho impostato extra lenght to restart a 1,3 e retraction Speed 80 mm/s. Con i settaggi originali non ero soddisfatto della qualità, adesso va molto meglio. Che modello hai preso?

dario0880 20 novembre 16 10:42

Ciao oldman. Ho preso lo spitfire appena avrò un po di tempo proverò a stamparlo.. a te come è venuto il tuo?

il_Zott 20 novembre 16 14:00

Se io estrudo il PETG a 255 mi prende fuoco... Da giallo trasparente diventa bianco cristallizzato bruciacchiato. Boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il_Zott 20 novembre 16 14:01

Neanche con ABS vado così in alto

tribale 20 novembre 16 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4983054)
Se io estrudo il PETG a 255 mi prende fuoco... Da giallo trasparente diventa bianco cristallizzato bruciacchiato. Boh

Infatti non riesco a capire come riescano ad estrudere ad una temperatura così elevata
Io estrudo al massimo a 235 gradi con PETG della real e piatto a 40 gradi

dario0880 20 novembre 16 19:25

245 nel mio caso! Sempre petg real

il_Zott 20 novembre 16 21:15

Boh... Stesso filo, se uso quella temp si brucia e diventa tutto nero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002