BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   primo tentativo Stick elettrico stampabile (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/364244-primo-tentativo-stick-elettrico-stampabile.html)

iottand 03 novembre 16 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976383)
più o meno tra i 500 e i 600 nudo ì, Odv mettici su almeno altri 300 gr come minimo.
Tento un altra strada, scalo tutto il modello ponendomi come limite la diagonale dell'area di lavoro( 260mm) vediamo se così viene fuori un carico alare più umano.
però mi rode il chiccherone non poter fare modelli piccoletti, mi volevo stampare il jbug...sai che mattone viene fuori:blink:

per un modellista come quelli che mi sembra di intravedere qua non ci sono limiti :D
io mi sono fatto 1 ala in abs per uno swift s1 da 2500 di AA. lo scopo finale è avere il maschio con profilo certo per arrivare a fare lo stampo negativo.

Oldman76 03 novembre 16 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4976526)
per un modellista come quelli che mi sembra di intravedere qua non ci sono limiti :D
io mi sono fatto 1 ala in abs per uno swift s1 da 2500 di AA. lo scopo finale è avere il maschio con profilo certo per arrivare a fare lo stampo negativo.

Aspetta il discorso è diverso però, se stampi i master per fare lo stampo e poi lamini con resina tessuto sandwich e imbusti sotto vuoto è un altro paio di maniche, e di certo il peso non è un problema anzi, più è tosto e massiccio meglio è. Quello che sto( stiamo) cercando di fare è stampare il modello finale, assemblarli, installare motore e elettronica, e via in volo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

iottand 04 novembre 16 00:29

chiarissimo quello che dici.
è che in un concetto di costruzione simile ( che anche io stesso ho affrontato mesi fa) è difficile trovare tanti pregi da preferire questo metodo al depron o simili.
ma non vi voglio consigliare di fermarvi. anzi !!! è il confronto che porta idee nuove.:wink:

aero330 04 novembre 16 01:28

seguo in silenzio perchè sono interessato anche io al discorso!

Oldman76 04 novembre 16 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4976589)
chiarissimo quello che dici.
è che in un concetto di costruzione simile ( che anche io stesso ho affrontato mesi fa) è difficile trovare tanti pregi da preferire questo metodo al depron o simili.
ma non vi voglio consigliare di fermarvi. anzi !!! è il confronto che porta idee nuove.:wink:

I difetti e i limiti ci sono indubbiamente( per ora) ma questa tecnologia secondo me cambia radicalmente il modo di progettare un modello, dando la possibilità di ottenere strutture con caratteristiche simili o superiori ai compositi( se ben progettate). il limite è il peso sicuramente maggiore, e l'area di lavoro ridotta(ma iniziano a girare stampanti con aree di lavoro di 50x50x50 e lì il discorso cambia radicalmente) i materiali poi sono in continua evoluzione, fino a qualche anno fa c'era il pla o l'abs, ora esistono materiali caricati, petg, policarbonato e per chi ha il portafoglio robusto roba tipo l'ultem, insomma, io ci vedo il futuro dell'aereomodellismo. i modelli in balsa continueranno ad esserci, ma questa per me è la naturale evoluzione della specie.
comunque scalando l'ala a 1m di AA mi sembra che l'aumento di peso sia nettamente inferiore all'aumento di superficie, sono speranzoso

ivan-edffer 04 novembre 16 07:22

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976607)
I difetti e i limiti ci sono indubbiamente( per ora) ma questa tecnologia secondo me cambia radicalmente il modo di progettare un modello, dando la possibilità di ottenere strutture con caratteristiche simili o superiori ai compositi( se ben progettate). il limite è il peso sicuramente maggiore, e l'area di lavoro ridotta(ma iniziano a girare stampanti con aree di lavoro di 50x50x50 e lì il discorso cambia radicalmente) i materiali poi sono in continua evoluzione, fino a qualche anno fa c'era il pla o l'abs, ora esistono materiali caricati, petg, policarbonato e per chi ha il portafoglio robusto roba tipo l'ultem, insomma, io ci vedo il futuro dell'aereomodellismo. i modelli in balsa continueranno ad esserci, ma questa per me è la naturale evoluzione della specie.
comunque scalando l'ala a 1m di AA mi sembra che l'aumento di peso sia nettamente inferiore all'aumento di superficie, sono speranzoso

(Hai fatto la radiografia completa, esaustiva, al mio indirizzo progettuale). Entro novembre ci sarà una nuova realtà: "EmIvY - rc aeromodellismo. Tutto stampabile a casa tua con la tua 3DPrinter".

Oldman76 05 novembre 16 00:31

Ragazzi credo di essere ad un punto di svolta sulla modellazione dell'ala!!
ho cambiato approccio, invece di fare pelle e struttura in unico oggetto, ho modellato separatamente la pelle esterna come superficie, e l'interno come solido, lasciando un gap tra i due elementi di ben 0.6mm. In questo modo è molto più semplice lavorare sui due elementi separati, ma sopratutto lo slicing viene perfetto, filo unico sulla superficie e niente vuoti sulla pelle. ho aumentato la corda alare al massimo permesso dalla mi area di stampa portandola a 23cm AA 1m, ridisegnate le nervature, rinforzate nella parte centrale, e il peso è sceso a 58 gr:lol:con ancora gli alleggerimenti da fare!!! Siamo in linea con i modelli di 3d lab forse un filo più leggero dato che il profilo naca è bello ciccione
ecco i due componenti dell'ala
https://dl.dropboxusercontent.com/u/.../scomposta.PNG
ed eccoli assemblati, un bel groviglio
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ck/assieme.PNG
ed ecco il responso di Simplifyhttps://dl.dropboxusercontent.com/u/...slice%20ok.PNG
Si può fare!!!!!
[YOUTUBE]https://youtu.be/rdkecMOT1ko[/YOUTUBE]

ivan-edffer 05 novembre 16 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976933)
Ragazzi credo di essere ad un punto di svolta sulla modellazione dell'ala!!
ho cambiato approccio, invece di fare pelle e struttura in unico oggetto, ho modellato separatamente la pelle esterna come superficie, e l'interno come solido, lasciando un gap tra i due elementi di ben 0.6mm. In questo modo è molto più semplice lavorare sui due elementi separati, ma sopratutto lo slicing viene perfetto, filo unico sulla superficie e niente vuoti sulla pelle. ho aumentato la corda alare al massimo permesso dalla mi area di stampa portandola a 23cm AA 1m, ridisegnate le nervature, rinforzate nella parte centrale, e il peso è sceso a 58 gr:lol:con ancora gli alleggerimenti da fare!!! Siamo in linea con i modelli di 3d lab forse un filo più leggero dato che il profilo naca è bello ciccione
ecco i due componenti dell'ala
https://dl.dropboxusercontent.com/u/.../scomposta.PNG
ed eccoli assemblati, un bel groviglio
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ck/assieme.PNG
ed ecco il responso di Simplifyhttps://dl.dropboxusercontent.com/u/...slice%20ok.PNG
Si può fare!!!!!
[YOUTUBE]https://youtu.be/rdkecMOT1ko[/YOUTUBE]

Ma bravissimo! Quindi due "livelli". Io sono arrivato a 9 (nove!!!!) livelli diversi per ogni componente alare, e per non parlarti della fuso. Ci vuole il software più consono, però, quindi o Rhino5 (e magari grasshopper) o inventor....

Oldman76 05 novembre 16 01:28

Io sto usando AutoCAD e inventor, dato che lavoro da 11 anni con un distributore Autodesk ho una certa familiarità nonché accesso libero a tutto il parco software, quindi unisco utile e dilettevole. Rhino è potente, ma odio profondamente la sua interfaccia. Per le cose complesse vado di inventor + Alias design, ma a in certi casi ho usato revit e dynamo, vero che sono prodotti votati al mondo construction, ma hanno funzioni(masse e adaptive componente) che fanno comodo anche in altre applicazioni

ivan-edffer 05 novembre 16 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976944)
Io sto usando AutoCAD e inventor, dato che lavoro da 11 anni con un distributore Autodesk ho una certa familiarità nonché accesso libero a tutto il parco software, quindi unisco utile e dilettevole. Rhino è potente, ma odio profondamente la sua interfaccia. Per le cose complesse vado di inventor + Alias design, ma a in certi casi ho usato revit e dynamo, vero che sono prodotti votati al mondo construction, ma hanno funzioni(masse e adaptive componente) che fanno comodo anche in altre applicazioni

Good. L'odio per l'interfaccia rhino mi desta curiosità....

Oldman76 05 novembre 16 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 4976979)
Good. L'odio per l'interfaccia rhino mi desta curiosità....

Perché la trovo dispersiva, caotica, poco intuitiva e odio non poter fare Pan e orbit con la rotella de mouse. Mi rendo conto che dipende dalla mia scarsa conoscenza del prodotto, e dal fatto che sono mentalmente formattato sull'interfaccia Autodesk. Tutti dicono che è facile e intuitivo, per me no. Tu cosa hai usato? Rhinoceros?

GunTanK 05 novembre 16 13:11

Hai pensato a realizzare la struttura e poi ricoprirla col termoretraibile?
Guarda questa:

https://3dprintedrcplanes.com/static...t_top_view.JPG

PS
Rhino, Autocad, 3D Studio. . . :uhm:

Un pò di inventiva e il buon Sketchup! :)

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ista-5-0-2.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-5-0-image.jpg

aero330 05 novembre 16 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4977043)

bel lavoro!

GunTanK 05 novembre 16 14:27

Il G55 fa 140cm di apertura alare, la fusoliera alla fine non é uno shell, ma un solido manifolded con spessori che variano da 0,4 a 0,8mm (ugello 0,4).
I quattro parallelepipedi che vedete all'interno sono parte della nervatura interna con infill al10% e fanno da battuta per il parafiamma in compensato e per le basette porta servi e porta batteria.
Ci sto lavorando a tempo perso perché non ho più la stampante (sto per iniziare il group build per la vulcanus da 50cm), le ali saranno in struttura geodetica e ricoperte in balsa da 0,8mm con due longheroni in carbonio da 5mm e due baionette in compensato da 3mm.

ivan-edffer 05 novembre 16 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976996)
Perché la trovo dispersiva, caotica, poco intuitiva e odio non poter fare Pan e orbit con la rotella de mouse. Mi rendo conto che dipende dalla mia scarsa conoscenza del prodotto, e dal fatto che sono mentalmente formattato sull'interfaccia Autodesk. Tutti dicono che è facile e intuitivo, per me no. Tu cosa hai usato? Rhinoceros?

capisco. Sì, io uso Rhino5. devo dire che mi trovo abbastanza bene.

ivan-edffer 05 novembre 16 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4977073)
Il G55 fa 140cm di apertura alare, la fusoliera alla fine non é uno shell, ma un solido manifolded con spessori che variano da 0,4 a 0,8mm (ugello 0,4).
I quattro parallelepipedi che vedete all'interno sono parte della nervatura interna con infill al10% e fanno da battuta per il parafiamma in compensato e per le basette porta servi e porta batteria.
Ci sto lavorando a tempo perso perché non ho più la stampante (sto per iniziare il group build per la vulcanus da 50cm), le ali saranno in struttura geodetica e ricoperte in balsa da 0,8mm con due longheroni in carbonio da 5mm e due baionette in compensato da 3mm.

bravo, mia stessa tecnica! Tutte le varie strutture allo ho un solo perimetro da 0,4 mm oppure due raramente 3 sempre con ugello da 0 4. Nel mio caso i miei progetti prevedono che tutto sia stampabile! figurati che sto valutando pure l'ipotesi di utilizzare un filamento molto flessibile proprio per creare le cerniere.

GunTanK 05 novembre 16 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 4977133)
bravo, mia stessa tecnica! Tutte le varie strutture allo ho un solo perimetro da 0,4 mm oppure due raramente 3 sempre con ugello da 0 4. Nel mio caso i miei progetti prevedono che tutto sia stampabile! figurati che sto valutando pure l'ipotesi di utilizzare un filamento molto flessibile proprio per creare le cerniere.

Hai provato a montare un brushless con elica un filino sbilanciata su un parafiamma stampato?
Io si..... :icon_rofl

ivan-edffer 05 novembre 16 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4977180)
Hai provato a montare un brushless con elica un filino sbilanciata su un parafiamma stampato?
Io si..... :icon_rofl

Ahahaha, capisco. Visto che ci hai provato tu mi fido del tuo... fare e non lo faccio io. Cmq ....i miei parafiamma saranno in nylon-carbon estruso a 280°. Stampa lentissima, e settaggi generosi e, in primis, venature dei layers longitudinali all'altezza.

GunTanK 05 novembre 16 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 4977205)
Ahahaha, capisco. Visto che ci hai provato tu mi fido del tuo... fare e non lo faccio io. Cmq ....i miei parafiamma saranno in nylon-carbon estruso a 280°. Stampa lentissima, e settaggi generosi e, in primis, venature dei layers longitudinali all'altezza.

Ti dico solo che i fori delle viti di fissaggio si sono prima spanati, poi crepati e in fine si é aperta una delaminazione lungo tutta l'ordinata (pla, 5mm infill 100% con aumento di spessore a 8mm attorno ai fori).
Stesso motore e elica su una parafiamma in compensato da 3mm non ha fatto danni.

GunTanK 05 novembre 16 20:57

L'ultimo test che avevo fatto era ala in balsa vs ala in pla:

Costruita "ala" lunga 20 cm con 5 centine in balsa da 1mm, be e bu pieni e due correntini.
Costruita "ala" identica ma stampata in pla.

Fatte prove di torsione, flessione e carico.

Secondo te cosa ho constatato?

Oldman76 05 novembre 16 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4977221)
L'ultimo test che avevo fatto era ala in balsa vs ala in pla:

Costruita "ala" lunga 20 cm con 5 centine in balsa da 1mm, be e bu pieni e due correntini.
Costruita "ala" identica ma stampata in pla.

Fatte prove di torsione, flessione e carico.

Secondo te cosa ho constatato?

Grande Gun! Bello il g55, hai usato SketchUp nudo e crudo o con qualche plugin? Per il quiz dell'ala se la struttura era identica(centine e longheroni) quella on balsa è più rigida perché nei correnti, bu e bè sfrutti la vena del legno. Se invece quella stampa ha un struttura geodetica, non ci sono santi, è più rigida.
L'idea di rivestire l'ala stampata con termoretraibile mi era venuta vedendo un piccolo hotliner con ala stampata su rcgroups, ma il tizio ha avuto belle rogne a far aderire la pellicola sul pla, quindi ha preferito stampare la pelle direttamente. Per curiosità, che corda massima ha il g55?

GunTanK 05 novembre 16 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4977267)
Grande Gun! Bello il g55, hai usato SketchUp nudo e crudo o con qualche plugin? Per il quiz dell'ala se la struttura era identica(centine e longheroni) quella on balsa è più rigida perché nei correnti, bu e bè sfrutti la vena del legno. Se invece quella stampa ha un struttura geodetica, non ci sono santi, è più rigida.
L'idea di rivestire l'ala stampata con termoretraibile mi era venuta vedendo un piccolo hotliner con ala stampata su rcgroups, ma il tizio ha avuto belle rogne a far aderire la pellicola sul pla, quindi ha preferito stampare la pelle direttamente. Per curiosità, che corda massima ha il g55?

Mi ricordo che la centina d' appoggio sulla fusoliera faceva 20cm circa poi il punto con gli innesti era sui 18cm se non erro (dovrei controllare il file sul pc fisso).
Per disegnare uso Sketchup più 3 o 4 plugins che servono più che altro a controllare che non ci siano bad geometries e che il solido sia manifolded, oltre a questi ne uso in particolare uno per i loft complessi e uno per gli spessori.

89stefano89 07 novembre 16 15:22

secondo me la soluzione migliore é struttura stampata e rivestimento postumo in termoretrattile o quel che si vuole :fiu:
intendo come miglior compromesso "resa-tempo"

Oldman76 07 novembre 16 22:56

Mi è successa una cosa strana, ho fatto gli alleggerimenti ai longheroni, sistemata e chiusa la mesh, ho esportato in stl. Ho dato tutto in pasto a simplify, con gli stessi proces, mi aspettavo una diminuzione di peso, e invece il peso è rimasto uguale🤔. Come è possibile? Eppure ne ho tolto di volume, non dico tanto ma mi aspettavo almeno qualche grammo in meno.

aero330 08 novembre 16 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4978030)
Mi è successa una cosa strana, ho fatto gli alleggerimenti ai longheroni, sistemata e chiusa la mesh, ho esportato in stl. Ho dato tutto in pasto a simplify, con gli stessi proces, mi aspettavo una diminuzione di peso, e invece il peso è rimasto uguale🤔. Come è possibile? Eppure ne ho tolto di volume, non dico tanto ma mi aspettavo almeno qualche grammo in meno.

Io farei la seguente prova se non hai ancora cancellato il vecchio prototipo di ala (la primissima). Se Autocad 3d te lo permette(mi pare tu stia usando quello se non sbaglio) prova a calcolare i volumi della prima e dell'ultima ala che hai realizzato e verfica se c'è una differenza sostanziale. In caso positivo moltiplica il volume per la densità del PLA e verifica che i pesi siano concordi su quelli di simplify, almeno incominci a escludere un paio di ipotesi......

P.s.non è che il peso è uguale perchè tieni conto anche degli eventuali supporti che nella prima ala non consideravi?

89stefano89 08 novembre 16 15:36

con i supporti? lui per il peso intende il materiale utilizzato quindi se ci sono conta anche quelli.
cmq non é affidabilissimo come pesi

Mach .99 08 novembre 16 16:54

No non è affidabile nei pesi e nemmeno tanto nel tempo di lavorazione, é sempre troppo ottimista :lol:

Oldman76 09 novembre 16 22:39

ho fatto un test seguendo l'idea di Gun, mi sa che aveva ragione. questo è lo stesso troncone di ala precedente, ma in versione da rivestire,
netto calo di peso, ben 20 gr in meno che su tutta l'ala fanno quasi 80 gr.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...rsione%202.PNG
vero che bisogna aggiungere il termoretraibile, ma direi che stiamo sempre più leggeri.
A questo punto le strade sono due, o stampo i due campioni e li testo a maneta, oppure cerco le caratteristiche fisiche del pla e vad0 di fem sulle 2 strutture.

Oldman76 09 novembre 16 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4978854)
ho fatto un test seguendo l'idea di Gun, mi sa che aveva ragione. questo è lo stesso troncone di ala precedente, ma in versione da rivestire,
netto calo di peso, ben 20 gr in meno che su tutta l'ala fanno quasi 80 gr.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...rsione%202.PNG
vero che bisogna aggiungere il termoretraibile, ma direi che stiamo sempre più leggeri.
A questo punto le strade sono due, o stampo i due campioni e li testo a maneta, oppure cerco le caratteristiche fisiche del pla e vad0 di fem sulle 2 strutture.

Non so perché non mi carica l'immaginehttps://www.dropbox.com/s/tc3ytg7ou5...e%202.PNG?dl=0

Oldman76 09 novembre 16 22:50

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...01810f089a.jpg ora si vede

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002