Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 10, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Insonorizzare cnc

Chi ha insonorizzato la propia cnc?
Io stò pensando di farlo costruendo un gabbiotto con pannelli di styrodur da 3cm, quella specie di polistirolo denso che si usa in campo edile.
Poi sul davanti fare uno sportello inclinato con plexiglass o similare.
Il costo è bassissimo ho preso 6 pannelli da 60x120cm con 15 euro.
Non so se insonorizza abbastanza, magari potrei rivestirli dentro con gommapiuma per insonorizzazione.
E' un esperimento, probabilmente non insonorizza, magari amplifica pure !!!
Non ho bisogno di insonorizzare al massimo, ma vorrei attutire un pò il rumore della fresa quando lavora il materiale, specialmente l'alluminio.
Avete avuto esperienze in merito?

Grazie.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
l'idea è buona, e funzionale.
come foderatura interna potresti usare la gommapiuma certamente, però poi rischi che ti si sporchi tutta (coi trucioli della lavorazione).
alternativa potresti ricavare nei pannelli la configurazione da "sala registrazione".. anzi.. forse in qualche negozio specializzato puoi trovare gia dei pannelli a piramidine. ..e penso sempre a prezzi abbastanza contenuti(ma su questo non ne ho la certezza personale).
infine, tieni presente anche il fattore vibrazioni. non so cosa lavori, ma materiali come legno o acciaio possono causare vibrazioni che potrebbero essere amplificate dalla cassa posta sulla macchina che andrebbe in risonanza.
se la tua cnc è da banco, potresti costruire una scatola rettangolare con un lato aperto e semplicemente appoggiarcela sopra quando lavora.

sperando di esserti stato utile.
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La cnc è appoggiata sopra un banco dove ho altre cose, le vibrazioni sono molto attenuate perchè poggia su 4 antivibranti in gomma alti 3-4cm, se la muovi sembra quasi galleggiare.
Ho iniziato a costruire la cassa, attendendo i tempi di incollaggio credo che tra 2-3 giorni posso dirvi se fuziona.
Freso un pò di tutto, ma specialmente pcb (che non creano problemi) e alluminio con frese a due taglienti da 3 a 6mm, solo che faccio sempre passate da 2-3 decimi perchè se affondo 1 o due millimetri fa molto più rumore e il condominio credo non sia troppo felice, anche se non mi ha mai detto niente nessuno...
Visto che la macchina non si spaventa a mangiare di più mi dispiace non sfruttarla solo per il rumore.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Mi hai anticipato di un nulla Marco, volevo appunto chiedere la stessa cosa con lo stesso materiale...io lavorando spesso sui cantieri ne trovo in quantità di quei pannelli, ne ho presi 4-5 così per caso una volta (mica zanzati neh, chiesti all'omino) e sono quelli spessi 3cm circa e di colore azzurro penso per i cappotti o comunque rivestimenti di pilastri o dove non si riesce a fare un taglio termico. Ho fatto una prova solo su un lato perchè in primis mi da fastidio che vada in giro molta polvere quando freso e solo con il lato verso di me "coperto" si smorzava nettamente il rumore. Avevo pensato di fissare alle 2 pareti attorno alla macchina 2 fogli tagliati a misura, sui quali appoggiarmi con gli altri 3 lati dello "sgabbiotto", appena smetto di lavorare anche la domenica mi concentro e poi posso postare la differenza tra prima e dopo anche con un rilievo fonometrico.

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:56
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Marcosinatti,
Io ho la tua stessa esigenza, ma ho già rivestito le pareti con dell'isolante fonoassorbente e completerò l'opera con delle pareti in cartongesso imbottito e rivestito da altro isolante acustico.
Prova a leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-creativo.html
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ho pensato, a proposito di materiale fonoassorbente, di farlo anche con i pannelli in materiale fenolico per fare i canali di aria condizionata, è fonoassorbente e anche bello a vedersi; c'è il modello da esterno che per resistere alla grandine è bello massiccio e quindi molto resistente.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Mi hai anticipato di un nulla Marco, volevo appunto chiedere la stessa cosa con lo stesso materiale...io lavorando spesso sui cantieri ne trovo in quantità di quei pannelli, ne ho presi 4-5 così per caso una volta (mica zanzati neh, chiesti all'omino) e sono quelli spessi 3cm circa e di colore azzurro penso per i cappotti o comunque rivestimenti di pilastri o dove non si riesce a fare un taglio termico. Ho fatto una prova solo su un lato perchè in primis mi da fastidio che vada in giro molta polvere quando freso e solo con il lato verso di me "coperto" si smorzava nettamente il rumore. Avevo pensato di fissare alle 2 pareti attorno alla macchina 2 fogli tagliati a misura, sui quali appoggiarmi con gli altri 3 lati dello "sgabbiotto", appena smetto di lavorare anche la domenica mi concentro e poi posso postare la differenza tra prima e dopo anche con un rilievo fonometrico.
Vedo che la tua cnc appoggia direttamente sul tavolo, se ci metti 4 antivibranti morbidi smorzi molto le vibrazioni trasmesse. Sono veramente efficaci.


Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao Marcosinatti,
Io ho la tua stessa esigenza, ma ho già rivestito le pareti con dell'isolante fonoassorbente e completerò l'opera con delle pareti in cartongesso imbottito e rivestito da altro isolante acustico.
Prova a leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-creativo.html
Ciao.
Bello il rivestimento, ma il mio angolo è 12Mq e ci faccio elettronica, modellismo, e meccanica, se mi rubo 10cm di pareti non ci entro più! ahaha

La foto del mio laboratorio, un paio di anni fa, adesso la cnc non è più su barre ma è su pattini, inoltre sono diventate due le cnc e gli elicotteri sono 5, inoltre si è riempito di tutto e di più.
Sono un pò alle strette...
Icone allegate
Insonorizzare cnc-lab.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 07:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Io ne ho soli 4 mq! :-)
Bel rifugio, ordinato e funzionale, comunque hai ragione, con tutta quella roba sarebbe un tantino difficoltoso.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 21:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2015
Residenza: libero di volare dove mi pare e piace
Messaggi: 52
riapro il tread

poiché abito in un condominio (in realtà è un cascinale ristrutturato con 15 appartamenti) e i garage non sono sottoterra ma semplicemente sotto gli appartamenti e danno direttamente all'esterno, vorrei insonorizzare leggermente la mia fresa, ho già intenzione di mettere dei pannelli alla basculante, pensavo al polistirene giallo rivestito da spugna fonoassorbente, ma per la cnc non saprei, non ho bisogno di abbassare a zero il rumore, mi basta poco, dite che un box di semplice compensato possa fare al caso? o sarebbe meglio fare un sandwich di compensato e polistirolo o altro materiale?
DanSky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002