Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 06, 22:13   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Smile trasfomatore TGA

Ciaoooo
ormai la meccanica e la MM2001 sono super collaudate sono passato alla realizzazzione e assemblaggio di quello che sarà l'alimentatore del filo per tagliare.
Sono partito da un trasformatore 22+22V che girava tra le mia cianfruscaglie da un sacco di anni... non è enorme ma credo che sia ingrado di reggere un bel po di A.... Ho fatto delle prove con un assorbimento di 3,5 A a 45V (157W) per circa 20min ed era leggermente tiepido quindi credo che vada più che bene, anche perche poi taglierò con 22V e forse 3-4A di assorbimento, usando del filo di circa 1m al NiCd da 0.3mm.
Poi logicamente per rettificare la corrente ho usato un bel ponte diodi da 25A montato su aletta in alluminio (cosi rimane belo fresco) e un altro (su un secondario da 22V) da 5A per i servizi, ovvero ventola di raffreddamento e led; per i servizi dopo il ponte da 5A c'è un classico alimentatorino fatto con un 7812 e 4 condensatori (solito schema) che manda avanti la ventola e i led, raffreddato con piccolo radiatorino.
Ho messo anche un bell'interrutore per scegliere la tensione di uscita 22 o 44V con anesso led che indica la tensione scelta, rosso per quella più alta verde per quella più bassa.
Il tutto come si vede dalle foto è stato messo dentro un vecchio case di un alimentatore ATX, pittato di nero mantendo ventola e interruttore 220V originali

domani tocca alla mm2001 ad essere inscatolata.

ciaoooooooooooo
Icone allegate
trasfomatore TGA-dentro.jpg   trasfomatore TGA-led-verde.jpg   trasfomatore TGA-led-rosso.jpg  

Ultima modifica di il_Zott : 17 ottobre 06 alle ore 22:18
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 22:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
non mi è chiara una cosa....
l'interruttore per cambiare tensione non farebbe altro che scambiare i due fili del trasformatore verso il ponte raddrizzatore grosso immagino.
e nel contempo i due poli centrali del trasformatore devono essere sempre uniti.
In caso allora di doppio raddrizzatore guai ad unire i due negativi uscenti dalle singole elimentaziioni.
O sbaglio???
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 23:03   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
lo schema che ho usato è questo, disegno brutto, ma si dovrebbe capire

comunque alla fine le due tensioni rettificate (i 12V e i 22/44V) non si uniscono, i 12V mandano avanti la ventola e i led, i 22/44V alimeterenno solo il filo al NiCr.

ciaoooo
Icone allegate
trasfomatore TGA-schema.jpg  

Ultima modifica di il_Zott : 17 ottobre 06 alle ore 23:07
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 23:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ok era come immaginavo....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 23:33   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
ok era come immaginavo....






il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 07:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
tranquillo....
sono intervenuto soltanto perchè l'errore di unire le due masse è la principale causa di scoppio del ponti H di chi realizza l'ali per elettroniche motori utilizzando un unico trasformatore
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 08:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
WOW - Che corrente per quel filo!

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
...anche perche poi taglierò con 22V e forse 3-4A di assorbimento, usando del filo di circa 1m al NiCd da 0.3mm....
Wow, che corrente per quel filo!
Io utilizzo del filo al NiCr (penso che il tuo NiCd sia una svista) da 0,3 e taglio con corrente massima 1,2 A (1200 mA) a circa 4,5 mm/sec di avanzamento pena la rottura del filo.
Scendo spesso alla minima velocità di 1 mm/sec con correnti di circa 250 mA.

Secondo me l'alimentatore fisso è adatto per le prime prove.
Ti accorgerai però presto che è necessaria una regolazione più fine della corrente.
Con un valore fisso di corrente dovresti mantenere una velocità altrettanto fissa di taglio per ogni materiale. Questo non è un problema sui pezzi non rastremati. Se però tagli dei pezzi molto rastremati o ad esempio le fusoliere, allora diventa indispensabile poter gestire anche la corrente.

TIP: Un amperometro in serie al filo aiuta a misurare e quindi annotare i valori di corrente impostati per ogni velocità e materiale tagliato.

Q: cosa significa esattamente la sigla TGA?

ciao e buoni tagli

Vic
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 08:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
[quote=viemme]TIP: Un amperometro in serie al filo aiuta a misurare e quindi annotare i valori di corrente impostati per ogni velocità e materiale tagliato. [quote=viemme]

Si su questo sono daccordo ma anche io usavo 36V e circa 10A

Citazione:
Originalmente inviato da viemme
Q: cosa significa esattamente la sigla TGA?
E la sigla abreviata che sta per taglia Ali ovviamente CNC
Be non scordarti che qui si intende che poi tutto questo passa per lo stadio temp della mm2001 che regola la corrente tramite
un irf in modulazione pwm
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 11:20   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da viemme
Wow, che corrente per quel filo!
Io utilizzo del filo al NiCr (penso che il tuo NiCd sia una svista) da 0,3 e taglio con corrente massima 1,2 A (1200 mA) a circa 4,5 mm/sec di avanzamento pena la rottura del filo.
Scendo spesso alla minima velocità di 1 mm/sec con correnti di circa 250 mA.

Secondo me l'alimentatore fisso è adatto per le prime prove.
Ti accorgerai però presto che è necessaria una regolazione più fine della corrente.
Con un valore fisso di corrente dovresti mantenere una velocità altrettanto fissa di taglio per ogni materiale. Questo non è un problema sui pezzi non rastremati. Se però tagli dei pezzi molto rastremati o ad esempio le fusoliere, allora diventa indispensabile poter gestire anche la corrente.

TIP: Un amperometro in serie al filo aiuta a misurare e quindi annotare i valori di corrente impostati per ogni velocità e materiale tagliato.

Q: cosa significa esattamente la sigla TGA?

ciao e buoni tagli

Vic
ciao
come diceva gia Saviothenic la scheda di controlllo dei motori gestisce anche la temp. del filo e di conseguenza anche la velocità di talio, quindi i valori che io ho provato sarebbero solo i massimi, l'ho fatto giusto per testare l'ambaradam, dato che non sapevo i dati precisi del trasformatore.. quindi l'ho fatto lavorare bello allegro per un po controllando che fosse tutto a posto.
Per il filo hai ragione mi è scappata un D invece che una R, comunque il filo è da 0.3mm.. ho anche del 0.4 e 0.6, ma il 0,6 è troppo grosso, pero è comdo per fare un micro archetto, con 15 cm fi filo a 3V taglia che è un piacere.
il 0,4mm è da provare.. vedremo un po quale va meglio.

per TGA s'intende TaGliAli

ciao e buoni taglia anche a te (un'altra non l'ho trovata...)
magari non con la sega..

ciaoooooo





http://www.smileycentral.com/sig.jsp...p=ZNxpt022YYIT
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasfomatore per caricabatterie kitaro Circuiti Elettronici 5 14 marzo 06 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002