Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 16, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Consigli stampante 3D FABtotum

E' da un po che desidero prendere qualcosa che mi aiuti nel modellismo e non, a costruire e/o fresare pezzi vari e sono indeciso tra stampante 3D o fresa cnc tipo MF70.
Poi ho visto che si trovano stampanti 3D che possono montare anche una piccola fresa e da li è nata la voglia di prendere una macchina del genere. Ho adocchiato la FABtotum: FABTotum 3D Printing and CNC Company: Make Anything You Want e chiedevo se qualcuno sa darmi qualche dritta.
Chiaramente la fresatura riguarda il taglio di qualche piastrina di carbonio o qualche pezzettino di alluminio particolare, visto che è dotata anche del 4° asse.
Saluti
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
mah… mi sembra nè carne nè pesce.
ti potresti rendere conto che per fresare anche piccole parti hai bisogno di più rigidità e struttura, specialmente per l'alluminio.

io poi non freserei mai del legno in una struttura chiusa in quel modo senza un adeguato aspiratore, non hai idea del truciolo e polvere fina che si crea; riempi meccanica ed elettronica in 2 minuti.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2006
Messaggi: 27
Conosciuti due anni fa al makerfair di Roma me ne sono innamorato. convinto dal volantino che permetteva uno sconto consistente l'ho acquistata. Ho atteso più di un anno per averla. ora la stampante è poggiata sulla scrivania a prendere polvere (con grande disappunto di mi moglie contraria all'acquisto).
l'unica cosa che ho provato è stata la scansione 3d: un disastro totale! ho cercato aiuto sul loro forum di assistenza ma non ho trovato risposte. per contro ho scoperto un'infinità di persone arrabbiate e deluse. Non è una macchina per chi vuole divertirsi a stampare... se lo fai dovrai accettare di perdere gran parte del tuo tempo (e soldi) nella sostituzione di componenti che si guastano o che sono inadeguati.
Sono talmente deluso che non ho avuto coraggio di provare altro...
dai un occhiata al loro forum: Forum
dany996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Grazie a tutti e due. Immaginavo, sarebbe stato troppo bello una stampante con le caratteristiche promesse.
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 12:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
ho aspettato un po arispondere, non volevo distruggere i tuoi sogni.
ho una cnc e una stampante 3d entrambe autocostruite. impossibile che una stampante 3d possa fresare ! se poi parli di alluminio lascia stare.
perche non ti autocostruisi una piccola prusa e poi ti stampi i pezzi per una piccola cnc ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
ho aspettato un po arispondere, non volevo distruggere i tuoi sogni.
ho una cnc e una stampante 3d entrambe autocostruite. impossibile che una stampante 3d possa fresare ! se poi parli di alluminio lascia stare.
perche non ti autocostruisi una piccola prusa e poi ti stampi i pezzi per una piccola cnc ?
Non male l'idea, è che ora, per fortuna, sono un po a corto di tempo libero. Posti per favore le foto delle tue creature?
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 13:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
questa è la stampante, sono foto fatte mentre costruivo. naturalmente i pezzi del telaio li ho fatti con la cnc. ora cerco le foto della cnc.
PS per costruire la stampante 3d ci metti 2 sere.




nell'ultima foto ne vedi 2 perche ne ho costruito una per un amico e poi con la sua ho stampato i pezzi per fare la mia
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 14:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Grazie dei consigli e complimenti per le tue macchine
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante 3d volotanto Merc. Motori ed Elettronica 3 11 ottobre 16 20:32
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002