Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 16, 21:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
DeltaWASP 2040

Salve. Sarei intenzionato all'acquisto della macchina in oggetto (detesto ferocemente chiamarle stampanti!!!).

Qualcuno può consigliarmi? Grazie
Vecchio 27 luglio 16, 09:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Salve. Sarei intenzionato all'acquisto della macchina in oggetto (detesto ferocemente chiamarle stampanti!!!).

Qualcuno può consigliarmi? Grazie
credo che @riccardo-marcolungo possa aiutarti
cavolo non riesco a taggarlo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 09:32   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2016
Buongiorno,
Io sono Riccardo di stampa 3d Verona. Nel mio lavoro ho acquistato una delta Wasp 20x40 e anche altra stampante 3d. Prima di poter dire si compra una Delta vorrei capire che tipologia di pezzi avevi in mente perché la Delta ha un paio di cose da dover tenere conto prima di pensare ad un acquisto. Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Vecchio 27 luglio 16, 10:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Buongiorno,
Io sono Riccardo di stampa 3d Verona. Nel mio lavoro ho acquistato una delta Wasp 20x40 e anche altra stampante 3d. Prima di poter dire si compra una Delta vorrei capire che tipologia di pezzi avevi in mente perché la Delta ha un paio di cose da dover tenere conto prima di pensare ad un acquisto. Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Buon giorno, grazie per la disponibilitá. Io vorrei progettare e creare aeromodelli, di tutte le dimensioni, utilizzando dal PLA normale a quelli caricati, al Nylon-carbon, all'ABS, standard e vari, ai filamenti più flessibili per creare route e, se possibile anche ULTEM per rotori di ventola.

L'idea di sviluppare in altezza fino a 40 cm, unitamente alla alta precisione della macchina mi hanno indirizzato alla wasp.
Ma temo che bisogna considerare il fatto che l'area utilizzabile per gli assi x,y é solamente 20cm al centro non ai lati.
Vecchio 27 luglio 16, 13:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
credo che @riccardo-marcolungo possa aiutarti
cavolo non riesco a taggarlo
Grazie Stefano
Vecchio 27 luglio 16, 15:21   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Buon giorno, grazie per la disponibilitá. Io vorrei progettare e creare aeromodelli, di tutte le dimensioni, utilizzando dal PLA normale a quelli caricati, al Nylon-carbon, all'ABS, standard e vari, ai filamenti più flessibili per creare route e, se possibile anche ULTEM per rotori di ventola.

L'idea di sviluppare in altezza fino a 40 cm, unitamente alla alta precisione della macchina mi hanno indirizzato alla wasp.
Ma temo che bisogna considerare il fatto che l'area utilizzabile per gli assi x,y é solamente 20cm al centro non ai lati.
Allora la prima cosa che volevo evidenziare l'hai detta tu ha un diametro di 20 cm, in realtà stampabile in senso rettilineo sono 15 cm. Ciò non toglie di poter fare oggetti in pezzi. Per la qualità e la precisione della macchina te le posso garantire. Altro neo che ha è proprio sui materiali, finché è PLA o ABS o PETG nessun problema. I gommosi o TPU non li stampa devi usare un PLA Flex che è gommoso ma leggermente più rigido dei TPU normali. Non ho mai provato direttamente, ma posso informarmi, e credo che quelli in fibra di carbonio non li stampa con ugello standard, dovresti chiedere quello non in ottone se no si butta via tutto estrusore. L'ULTEM non l'ho mai provato chiederò anche questo eheh Poi come macchina è veloce e allora se posso darti un consiglio invece di prendere la turbo prendi quella normale e piuttosto i soldi che risparmi li usi per comperarti ugelli di diametro differente.

Detto ciò a mia modesta esperienza rimane la macchina migliore che abbia provato. Se potessi tornare indietro e avessi i soldi prendere addirittura la 40x70.

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai altre domande chiedi pure.
Vecchio 27 luglio 16, 17:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Allora la prima cosa che volevo evidenziare l'hai detta tu ha un diametro di 20 cm, in realtà stampabile in senso rettilineo sono 15 cm. Ciò non toglie di poter fare oggetti in pezzi. Per la qualità e la precisione della macchina te le posso garantire. Altro neo che ha è proprio sui materiali, finché è PLA o ABS o PETG nessun problema. I gommosi o TPU non li stampa devi usare un PLA Flex che è gommoso ma leggermente più rigido dei TPU normali. Non ho mai provato direttamente, ma posso informarmi, e credo che quelli in fibra di carbonio non li stampa con ugello standard, dovresti chiedere quello non in ottone se no si butta via tutto estrusore. L'ULTEM non l'ho mai provato chiederò anche questo eheh Poi come macchina è veloce e allora se posso darti un consiglio invece di prendere la turbo prendi quella normale e piuttosto i soldi che risparmi li usi per comperarti ugelli di diametro differente.

Detto ciò a mia modesta esperienza rimane la macchina migliore che abbia provato. Se potessi tornare indietro e avessi i soldi prendere addirittura la 40x70.

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai altre domande chiedi pure.
Grazie Riccardo, sei stato molto esaustivo, e hai confermato le impressioni e l'indirizzo che avevo a proposito di questa macchina molto efficiente! L'idea di comprare insieme alla macchina altri ugelli specifici per filamenti che richiedono temperature più alte e nozzle ad hoc l'avevo anche preso in considerazione, anche perché, come penso saprai con il giusto kit questa macchina è in grado di creare anche oggetti in ceramica.

Se puoi interesserebbe proprio sapere se in grado di lavorare il filamento di ultem

Ultima modifica di ivan-edffer : 27 luglio 16 alle ore 17:05
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 18:08   #8 (permalink)  Top
User

Ciao,
Prego figurati se posso ti dico volentieri le cose che ho imparato. Nel frattempo mi sono un po' informato.. per i filamenti a carbonio ora WASP ha fatto corpo estrusore FULL METAL apposta che in linea teorica riesce a stampare quei materiali senza rovinare niente.
Mentre per quanto riguarda il materiale ULTEM non lo conosco potresti gentilmente mettere un link con le specifiche di questo materiale che provo a sentire un po' in giro.
Grazie.
Vecchio 28 luglio 16, 00:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Citazione:
Ciao,
Prego figurati se posso ti dico volentieri le cose che ho imparato. Nel frattempo mi sono un po' informato.. per i filamenti a carbonio ora WASP ha fatto corpo estrusore FULL METAL apposta che in linea teorica riesce a stampare quei materiali senza rovinare niente.
Mentre per quanto riguarda il materiale ULTEM non lo conosco potresti gentilmente mettere un link con le specifiche di questo materiale che provo a sentire un po' in giro.
Grazie.

Questa ventola che vedi nel video a seguire ha il rotore creato con filamento ultem. Eccolo: http://youtu.be/SA9_YG8pYz0

Ecco le specifiche
Ultem 9085 3D Printing FIlaments | Aerospace Grade Materials | Made in the USA
Vecchio 28 luglio 16, 19:18   #10 (permalink)  Top
User

ciao, ho visto grazie ora mi informo e ti faccio sapere ma già dando un'occhiata di sicuro ti serve un estrusero full metal per stamparlo ammesso che si riesca a stampare con la delta.
Rispondi

Bookmarks