BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 -- (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/358874-building-log-stampante-3d-tipo-prusa-i3-anet-a8.html)

il_Zott 19 ottobre 17 17:28

Lascia perdere, allineare tre punti non é semplice: giusto motore/chiocciola/cuscinetto superiore.
In pratica quel cuscinetto lì in alto non serve a nulla se non a bloccare tutta la meccanica, tanto tutto il carrello scorre benissimo sulle barre rettificate, quel cuscinetto li non serve a nulla.

Ciao ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

minimatte77 19 ottobre 17 17:45

Infatti immaginavo ma volevo altri pareri ...
A livello di mod. Per migliorare le stampe tu cosa hai fatto che pensi sia valso la pe a fare ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mach .99 19 ottobre 17 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5067731)
Lascia perdere, allineare tre punti non é semplice: giusto motore/chiocciola/cuscinetto superiore.
In pratica quel cuscinetto lì in alto non serve a nulla se non a bloccare tutta la meccanica, tanto tutto il carrello scorre benissimo sulle barre rettificate, quel cuscinetto li non serve a nulla.

Ciao ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

concordo, anzi potrebbe essere pure dannoso in caso tu abbia un disallineamento anche di pochi decimi: senza cuscinetto la tolleranza della chiocciola fa si che tu non abbia problemi, diversamente come dice giustamente il Zott se blocchi tutto ed obblighi il piatto a scorrere su 4 guide rigide (2 guide + 2 barre) potresti avere resistenze allo scorrimento

il_Zott 19 ottobre 17 22:46

Tanto per aggiungere, se su prusa originale mk2 e la nuova mk3 non c'è nulla, un motivo ci sarà ;) li in alto anche loro hanno un foro leggermente più largo proprio per far girare liberamente la barra filettata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garbo 22 ottobre 17 10:37

Allora, la macchina è montata e funziona, ma ho un problema stò usandi Cura 14.07 quelo che c'è nella chiavetta, ho caricato i settaggi che ho trovato nella chiavetta, ma la stampante non mi stampa a centro piatto ma tutto vicino alla posizione home...e non ho trovato nessun settaggio, che presumo ci siano, per farla partire a stampare a centro piatto....stò provando ancora senza filamente tanto per vedere se tutto funge.

il_Zott 22 ottobre 17 12:16

building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 --

Cura veccchio fa abbastanza schifo, prova a scaricarti la versione nuova ( tanto è sempre gratis) oppure passa a slic3r, che lo setti in 2 secondi, gratis pure lui

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garbo 22 ottobre 17 19:11

Alura con Cura sia il nuovo che il vecchio non ne venivo a capo, ho usato repitier, ed ho stampato il famoso cubetto, e devo dire che la stampa m'è venuta benissimo, ma andandolo a misurare con un calibro digitale, le misure variavano di qualche decimo di mm, e allora ho cercato di andare a modificare gli step/mm ma dal display non me lo fà fare, ricavato il numero esatto da inserire, con la formula 20mm diviso il valore misurato del cubetto e mltiplicato per 80 ottengo il numero, allora ho attivato repitier e nella riga di comando ho inserto M92 X79.04 Y 78.85 Z81.13
e poi ho dato il comando M500
ho fatto tutto giusto..??

garbo 22 ottobre 17 20:44

3 Allegato/i
questo è il cubetto di prova

garbo 23 ottobre 17 14:27

1 Allegato/i
Dopo un'avvio più che promettente con il cubetto da 20x20x20 mm fatto ieri, stmattina ho cercato di farmi alcuni guidafilo e un supporto per la bobina, ma è venuto uno schifo, ho provato a variare la velocità, regolare la temperatura e i giri della ventola per vedere se la cosa miglorava..ma nulla, continuava a stampare malissimo, faceva dei piccoli mucchi e l'estrusolre saltava il puno...insomma, uno schifo...bòòòò, metto una foto dei tentativi abortiti..dove sbaglio..??

garbo 23 ottobre 17 19:59

nula ho provato tutto il pomeriggio a stampare la riduzione da inserire nella ruota dove è avvolto il filamento..ma non ne sono venuto a capo, ho provato a limitare l'afflusso, a variare la temperatura, rallentare la macchina, ne ho provate di ogni ma nulla, ho fatto le prove con Repitier, visto che il cubetto m'era venuto bene al primo colpo..
bòòòò....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002