BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   stampante 3d dubbi (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/357733-stampante-3d-dubbi.html)

89stefano89 19 aprile 16 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo (Messaggio 4893161)
Si infatti io faccio rendering e conseguenti modelli come primo lavoro poi ho mi ero detto ma scusa dalla finzione di una immagine tridimensionale perché non arrivare all'oggetto finito e allora ho iniziato a fare anche stampa 3d :lol: mi sembrava la conseguenza logica

si infatti... anche perché si é passato dai plastici "stilizzati" al rendering fotorealistico. successivamente ci si é resi conto che i clienti si impappinavano sulla quercia sullo sfondo e cominciavano a dirti che li le querce non crescono, quindi si é passati al 3d concettuale (come sketchup) dove lasci immaginare al cliente i dettagli, ma anche secondo me il prossimo passo sará la stampa 3d mi viene in mente un progetto che abbiamo fatto di recente in cui ad un edificio storico si aggiugnevano alcuni abbaini. ovviamente le belle arti ha voluto un plastico dell´edificio esistente a cui sostituire il tetto con i vari abbaini perché gli architettoni non erano in grado di capire dal rendering. lo scherzetto ci ha portato via due giorni (DUE) di lavoro per un capriccio.
sarebbe stato troppo grande da stampare in 3d ma solo l´edificio con alcuni dettagli, invece che il solito cubo, avrebbe fatto la sua porca figura ed il fatto di avere un unico colore avrebbe lasciato ai professoroni il gusto di metterci del loro :fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo (Messaggio 4893175)
Se tutto va bene tra qualche giorno ho finito di stampare un pezzo: Arena di Verona dimensioni 32cm x 22cm...

azzzzzz ma quanto ße grande la tua area di stampa???? il 3d lo hai fatto tu?

Riccardo Marcolungo 19 aprile 16 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4893516)
si infatti... anche perché si é passato dai plastici "stilizzati" al rendering fotorealistico. successivamente ci si é resi conto che i clienti si impappinavano sulla quercia sullo sfondo e cominciavano a dirti che li le querce non crescono, quindi si é passati al 3d concettuale (come sketchup) dove lasci immaginare al cliente i dettagli, ma anche secondo me il prossimo passo sará la stampa 3d mi viene in mente un progetto che abbiamo fatto di recente in cui ad un edificio storico si aggiugnevano alcuni abbaini. ovviamente le belle arti ha voluto un plastico dell´edificio esistente a cui sostituire il tetto con i vari abbaini perché gli architettoni non erano in grado di capire dal rendering. lo scherzetto ci ha portato via due giorni (DUE) di lavoro per un capriccio.
sarebbe stato troppo grande da stampare in 3d ma solo l´edificio con alcuni dettagli, invece che il solito cubo, avrebbe fatto la sua porca figura ed il fatto di avere un unico colore avrebbe lasciato ai professoroni il gusto di metterci del loro :fiu:

Non me ne parlare di recente ho avuto a che fare con la soprintendenza archeologica che ha voluto una scansione 3d di un intero sito... da quella volevo provare a stamparglielo ehehehe così almeno non chiede altro in teoria (perché dopo scansioni 3d e filmati coi droni...)

azzzzzz ma quanto ße grande la tua area di stampa???? il 3d lo hai fatto tu?

Purtroppo il modello non l'ho fatto io per motivi di tempo l'ho trovato già fatto... non è perfetto ma rende bene l'idea. Io come detto ho 2 macchine, 1- area di stampa 70x25x20cm l'altra 20cm di diametro e 40 di altezza.

Riccardo Marcolungo 19 aprile 16 10:28

che poi se potessi tornare indietro e avessi avuto i soldi della stessa casa produttrice di quella a cilindro avrei preso non la 20x40cm ma la 40x70cm... perché è vero che i pezzi si possono incollare tranquillamente ma è un lavoraccio in post produzione che se uno può fare il pezzo intero in un colpo è meglio.:fiu:

89stefano89 19 aprile 16 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo (Messaggio 4893575)
che poi se potessi tornare indietro e avessi avuto i soldi della stessa casa produttrice di quella a cilindro avrei preso non la 20x40cm ma la 40x70cm... perché è vero che i pezzi si possono incollare tranquillamente ma è un lavoraccio in post produzione che se uno può fare il pezzo intero in un colpo è meglio.:fiu:

si chiaro, immagino ben... cambiava molto di prezzo? io queste cose non le capisco, alla fine l´elettronica é quella si allungano solo delle aste no!? :blink: mah...

come procedi nell´incollaggio? cartavetri e incolli o crei scansi appositi per far combaciare perfettamente i solidi?

avrei un altra domanda, ho visto ch eci sono in giro molti diametri dei beccucci (non so il termine esatto) che differenza c´é? cosa consigliate?

Riccardo Marcolungo 19 aprile 16 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4893580)
si chiaro, immagino ben... cambiava molto di prezzo? io queste cose non le capisco, alla fine l´elettronica é quella si allungano solo delle aste no!? :blink: mah...

come procedi nell´incollaggio? cartavetri e incolli o crei scansi appositi per far combaciare perfettamente i solidi?

avrei un altra domanda, ho visto ch eci sono in giro molti diametri dei beccucci (non so il termine esatto) che differenza c´é? cosa consigliate?

Allora per incollaggio dipende dal pezzo. Nel senso se è un pezzo estetico cartavetri incolli stucchi ri cartavetri e colori magari. Se invece è un pezzo che devo solo essere unito incollo e pace amen. creare degli incastri è molto utile ma spesso mi capita di sbagliarli perché mi dimentico di fare le sedi più grandi e alla fine non si incastra niente e via di lima...

La differenza di diametro degli ugelli in sostanza cambia solo la qualità e la velocità di esecuzione di un pezzo, se io ho un ugello con diametro 0,2 il pezzo verrà molto definito (spessore degli strati piccolo) ma aumenta in maniera esagerata il tempo di esecuzione. Con ugello 0,8 la macchina "piscia" più materiale e allora posso fare pezzi grandi in minor tempo ma a scapito della risoluzione (strati dei lager).

Io ho solo ugello da 0,4... e mi trovo bene se proprio dovessi cambiare prendere ugelli più piccoli per migliorare la qualità dei pezzi ma solo perché faccio service di stampa.

SI il prezzo era diverso, dai 2400€ di quella piccola si passava a circa 5000€ di quella grande...

89stefano89 19 aprile 16 10:42

perfetto quindi 0,4 é un buon compromesso.
faró qualche prova poi vedo se ho bisogno di maggiore qualitá ma dubito :wink:

porca miseria la differenza di prezzo é mostruosa... :blink:

Riccardo Marcolungo 19 aprile 16 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4893588)
perfetto quindi 0,4 é un buon compromesso.
faró qualche prova poi vedo se ho bisogno di maggiore qualitá ma dubito :wink:

porca miseria la differenza di prezzo é mostruosa... :blink:

Si non sta ne in cielo ne in terra a quel punto li conviene prendere quella ancora più grande che se non ricordo male è 70 cm di diametro e 100 cm di altezza che costa sui 7000 € ma poi 1- ti ci vuole un capannone dove metterla 2- che cosa serve una cosa così grande? non capita di dover fare che ne so persone in scala 1:5...
Al momento vado bene con quelle che ho... se proprio se uno avesse i clienti sarebbe da prendere quelle a resina.

89stefano89 19 aprile 16 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo (Messaggio 4893617)
Si non sta ne in cielo ne in terra a quel punto li conviene prendere quella ancora più grande che se non ricordo male è 70 cm di diametro e 100 cm di altezza che costa sui 7000 € ma poi 1- ti ci vuole un capannone dove metterla 2- che cosa serve una cosa così grande? non capita di dover fare che ne so persone in scala 1:5...
Al momento vado bene con quelle che ho... se proprio se uno avesse i clienti sarebbe da prendere quelle a resina.

eh gia... se non vado errato le avevo viste a trento in un laboratorio, forse all´universitá. se non erro costavano uno sproposito :fiu:

Riccardo Marcolungo 19 aprile 16 11:51

quelle a resina neanche tanto (intendo quelle piccole entry level) con 3900 € ti porti a casa una stampante a resina e fidati che il costo non è esagerato. Io avevo visto stampanti che partivano dai 100.000 € in su...

dea90 19 aprile 16 13:18

Qui da me c'è una ditta che vende stampanti 3d professionali, la serie più grossa parte da 2 milioni di euro e si arriva a 5 milioni :mellow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002