| | #1 (permalink) Top |
| User | Problema con ATZ non rilevato in mach3
Salve a tutti, ho un problemino che non riesco a risolvere... premessa: la mia cnc autocostruita credo funzioni perfettamente, anchde se ho notato alcune cose... ho in uso mach3 R3.043.066 (l'ultima) originale, viene pilotata tramite una interfaccia USB/parallela acqusitata da un francese su ebay, (non ricordo il modello). aggiornamento: in questi giorni mi sono deciso ad implementare la cnc di un sistema di azzeramento dell'utensile, ho quindi acquistato un sensore ad induzione ed ho provveduto a collegarlo al pin 15 della Breack-out board, avvicinando quindi il sensore ad un corpo metallico si accende la relativa spia del digitize di mach3. Problema1: all'accensione mach3 segna xyz a zero, ma appena premo su star mette dei valori casuali, e se faccio ref all home la macchina parte alla ricerca dei finecorsa quando li tocca si ferma, correttamente ma i vari DRO non vengono azzerati automaticamente e devo farlo manualmente. e' normale? Problema2: ho quindi provveduto a copiare vari script trovati in rete per il rilevamento dell ATZ, la macchina parte e va in ricerca dello zero, ma pur vedendo la psia del digitize accendersi, mach3 non rileva l'avvenuto contatto e prosegue nella ricerca. pensando che il sensore fosse difettoso o provato a utilizzare un microswitch meccanico, ma ho ottenuto lo stesso effetto, spia accesa e mach3 che continua la ricerca. uno degli scritp che ho usato e' questo CurrentFeed = GetOemDRO(818) 'Memorizzazione feedrate corrente DoSpinStop() 'Fermo in ogni caso per sicurezza il motore M5 ZMove = 2.0 'Misura di Ricerca del probe ZOffset = 30 'Altezza del probe ZSal = ZOffset + 5 'Altezza di risalita dopo l'azzeramento utenise StopZmove = 0 'Blocco programma con Zmove oltrepassata If GetOemLed (825)=0 Then 'Controllo se il probe è OK o difettoso DoOEMButton (1010) 'Azzero asse Z Cosi che la sonda comincerà a muoversi da qui Code "G4 P2.5" 'Tempo di posizionamento del probe sotto la Z Code "G31 Z-"& ZMove & "F25" 'Comando discesa Z , Distanza Ricerca probe e feedrate While IsMoving() 'Attesa del segnale d'ingresso digitalize Wend Probepos = GetVar(2002) 'Rilevo il punto esatto di contatto al probe If Probepos = - ZMove Then 'Se distanza Zmove = Probepos Azzeramento non possibile responce = MsgBox ("**ERRORE** Utensile non Inserito o Probe non posizionato" , 4 , "Probe **ERRORE**" ) Code "G0 Z10" 'Alzo la Z di (x)mm in rapido StopZmove = 1 'Mando StopMove a 1 per bloccare la sub successiva Code "F" &CurrentFeed 'Ritorno al feedrate Originale End If If StopZmove = 0 Then 'Con Stepmove a 0 continuo ciclo Code "G0 Z" & Probepos 'ritorno al punto di touch, eliminando eventuli errori While IsMoving () Wend Call SetDro (2, ZOffset) 'Azzeramento Z con somma altezza probe Code "G4 P1" 'Attesa Aggiornamento Dro. Code "G0 Z" & ZSal 'Quota Z di ritorno (x)mm dopo dall'azzeramento Code "(Asse Z Azzerata)" 'Messaggio visualizzato con azzeramento a buon fine Code "F" &CurrentFeed 'Ritorno al feedrate Originale End If Else Code "(Segnale Probe a terra, Controlla connesioni e riprova)" 'Messaggio visualizzato con azzeramento fallito End If Exit Sub qualcuno ha qualche idea di come risolvere? grazie infinite
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 16 marzo 16 alle ore 20:52 |
| | |
| Bookmarks |
| |