Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
software per robot antropomorfo

volevo cimentarmi nella costruzione di un piccolo braccio antropomorfo, ma mi è subito venuto il dubbio sul software da utilizzare, mach3 potrebbe andar bene, ma con qual postprocessor? qualcuno ha già esperienza in merito o suggerimenti?

grazie mille
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 19:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Hai provato a dare un occhio al progetto theremino ? Con theremino a differenza di mach3 potresti dotare il braccio anche di una certa "intelligenza". Poi ovvio anche mach3 può andar bene tanto il lavoro "sporco" lo deve fare il sw CAM
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
no, non ho mai guardato, sono sistemi che non conosco, e presumo che comunque serva comunque un post processor adatto, presumo.. perche sono totalmente ignorante in materia.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Hai provato a dare un occhio al progetto theremino ? Con theremino a differenza di mach3 potresti dotare il braccio anche di una certa "intelligenza". Poi ovvio anche mach3 può andar bene tanto il lavoro "sporco" lo deve fare il sw CAM
Per metterci l'intelligenza Theremino non va bene, a meno di sostituire il firmware del PIC con qualcos'altro (quindi non è più theremino). Theremino non è una scheda di supporto a un microcontrollore, è un sistema di I/O per PC.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no, non ho mai guardato, sono sistemi che non conosco, e presumo che comunque serva comunque un post processor adatto, presumo.. perche sono totalmente ignorante in materia.
Theremino ha un esempio proprio di un braccio antropomorfo, ok è a livello sperimentale ma permette con poca spesa di fare esperimenti.

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per metterci l'intelligenza Theremino non va bene, a meno di sostituire il firmware del PIC con qualcos'altro (quindi non è più theremino). Theremino non è una scheda di supporto a un microcontrollore, è un sistema di I/O per PC.
Toglimi una curiosità che differenza c'è se il "cervello" è il micro a bordo della scheda o se è il processore al quale theremino è "collegato" ?
L'importante è avere un elettronica con degli I/O ed un software che permetta di sfruttarli.
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Theremino ha un esempio proprio di un braccio antropomorfo, ok è a livello sperimentale ma permette con poca spesa di fare esperimenti.


Toglimi una curiosità che differenza c'è se il "cervello" è il micro a bordo della scheda o se è il processore al quale theremino è "collegato" ?
L'importante è avere un elettronica con degli I/O ed un software che permetta di sfruttarli.
In effetti hai ragione, ma a me quando si parla di 'accrocchi intelligenti' viene in mente qualcosa che funziona senza il PC attaccato.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
si, ok, pero' io volevo qualcosa di meno blindato, nel senso che theremino ha la sua funzione eil suo "autoapprendimento", a me sarebbe utile avere un braccio al posto della classica cnc, perche lo fisso in un angolo e non occupa spazio quando non serve,
pero' appunto non sapendo come pilotarlo, stavo guardando in giro ma non riesco a trovare nulla... almeno a me comprensibile..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 17:53   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si, ok, pero' io volevo qualcosa di meno blindato, nel senso che theremino ha la sua funzione eil suo "autoapprendimento", a me sarebbe utile avere un braccio al posto della classica cnc, perche lo fisso in un angolo e non occupa spazio quando non serve,
pero' appunto non sapendo come pilotarlo, stavo guardando in giro ma non riesco a trovare nulla... almeno a me comprensibile..
Senza funzioni di 'autoapprendimento' diventa piuttosto difficile pilotare un braccio tramite GCode, in quanto si perde in generale la linearita' dei movimenti degli assi (probabilmente non mi sono spiegato...). Come primo progetto e' piuttosto ambizioso, se non si hanno cognizione di programmazione cam non lineare, credo
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 17:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si, ok, pero' io volevo qualcosa di meno blindato, nel senso che theremino ha la sua funzione eil suo "autoapprendimento", a me sarebbe utile avere un braccio al posto della classica cnc, perche lo fisso in un angolo e non occupa spazio quando non serve,
pero' appunto non sapendo come pilotarlo, stavo guardando in giro ma non riesco a trovare nulla... almeno a me comprensibile..
Se ho capito cosa vorresti fare posso anticiparti che un braccio del genere, per ottenere la stessa precisione di un pantografo CNC, è assai più difficile da realizzare, costa 10 volte di più ed anche il software di controllo non è uno scherzo; di contro puoi realizzare pezzi 3D assai difficili da fare con il "metodo classico".

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
@devcad
hai ragione, senza cognizioni e' molto difficile, ma appunto sto cercando di farmi un bagaglio cognitivo...

domanda, perche perde di linearità senza l'autoapprendimento?
se il gcode ha le coordinate dei movimenti, non penso serva che lui autoapprenda (cosa?) io presumo che l'autoapprendimento sia riferito al ti faccio fare a mano un movimento e tu lo impari e lo rifai ina utomatico a velocità e precisione superiori.
ovvimente potrei sbagliarmi..

per quello mi chiedevo se esistese un cam, che dati i vari bracci, sia in grado di calcolare il relativo gcode..

@elnonnino
il 3d mi interessa poco, l'idea e' quella di fare un semplice braccio con i movimenti classici xyz (magari da implementare in un futuro) , con motori molto ridotti, per compensare sforzi e precisione, (non penso serva avere 3mt al secondo sul movimento, per ottenere uno spostamento veloce, presumo che basti una velocità molto inferiore (sul motore) per avere un movimento relativamente veloce in punta.
tra l'altro più il braccio si estende e meno velocità serve sul motore..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
software Futaba T12 VS software JR 12x AEROX_15 Radiocomandi 9 28 marzo 12 22:50
Cnc Antropomorfo PoWeR CNC e Stampanti 3D 12 22 settembre 07 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002