Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 16, 14:09   #161 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
In effetti mi viene da pensare che tu abbia qualcosa di sbagliato nella conta degli step/mm.
Con le core lo vedi subito perché per fare una riga parallela ad un asse l'avanzamento deve essere corretto, altrimenti il layer sopra può non essere esattamente sovrapposto.

Ma ti serve davvero 1/32 sull'estrusore? É con trascinamento diretto o geared? (Non è sicuramente quello il problema, una mia curiosità )
Se hai simplify io non lo lascerei per nessun altro free, a mio parere è nettamente superiore, e se cerchi nella sezione qualcuno ha fatto anche prove comparative, con risultati nettamente migliori a favore di simplify.
Ho lasciato 1/32 sul l'estrusore perché avevo gli 8825 e non ho voluto togliere jumper dalla Ramps ma li sostituisco con un 4988 e lo metto a 1/16.
Non ho errato gli step nel firmware perché 80 devono essere e 80 sono per i motori Nema 17 da 1.7A di X e Y piuttosto oggi farò un test di stampa con il Pla è piatto spento perché ho testato solo con Pteg e piatto a 70 gradi e ho il sentore che la resistenza siiconata 30x30 a quelle temperature se non la alimenti da sola ti porti via troppi Ampere a scapito dei motori e gli potrebbe far perdere passi. I fatti tutto è alimentato da un solo 12V 30A . Oggi provo e poi vediamo
micron792 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 14:33   #162 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Si io direi comunque di alimentare il piatto separato, con un relé. Meglio se con 24V, fai prima a scaldarlo.

Il problema non è tanto che sia una temperatura alta, il problema é tutto il tempo che ti serve ad arrivarci, poi una volta raggiunta possono essere anche 100 gradi, la scheda dá solo piccoli impulsi per mantenerla, che siano 40 o 70 gradi cambia poco e gli A per raggiungere il target sono sempre i soliti.

Ultima modifica di Mach .99 : 19 novembre 16 alle ore 14:37
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 19:01   #163 (permalink)  Top
User

Niente da fare anche col piatto spento mi fa il difetto, se metto la carta millimetrata nel piatto e sposto di 10 mm per volta sia su X e Y i primi 10mm lì da esatti poi li aumenta ad esempio a 100mm mi da 105mm. Non mi convince la cinghia se qualcuno ha assemblato la Vulcanus Max mi potrebbe dire che cinghia monta? Io ho messo questa Cinghia in Neoprene GT2 6mm
Ma ho letto nei post iniziali che viene usata la cinghia rinforzata con acciaio, non vorrei che la mia fosse troppo elastica per provocare le irregolarità che mi si presentano.
Vecchio 19 novembre 16, 20:14   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da micron792 Visualizza messaggio
Niente da fare anche col piatto spento mi fa il difetto, se metto la carta millimetrata nel piatto e sposto di 10 mm per volta sia su X e Y i primi 10mm lì da esatti poi li aumenta ad esempio a 100mm mi da 105mm. Non mi convince la cinghia se qualcuno ha assemblato la Vulcanus Max mi potrebbe dire che cinghia monta? Io ho messo questa Cinghia in Neoprene GT2 6mm
Ma ho letto nei post iniziali che viene usata la cinghia rinforzata con acciaio, non vorrei che la mia fosse troppo elastica per provocare le irregolarità che mi si presentano.
E' probabile che se la cinghia è troppo tirata, il passo non sia più lo stesso...per pochi mm di spostamento potresti non accorgertene, ma per grandi distanze invece si. Nella mia stampante super economica ho sostituito le cinghie originali in neoprene con quelle rinforzate in fibra di vetro giusto per evitare problemi simili
Vecchio 20 novembre 16, 01:16   #165 (permalink)  Top
User

Si potrebbe anche essere, ed il discorso del disallineamento sui layer successivi mi torna ancora di più in quanto per fare una riga parallela ad X entrano in gioco gli errori di entrambi i motori e lo potresti notare di più.

io ho una core XY home made, stretta parente della vulcanus, ed anche io ho cinghie con fibra di vetro.
non ho mai notato errori imputabili a questo difetto.

se i settaggi del firm sono corretti credo che il prossimo step possa essere veramente quello montare cinghie più rigide, ma non andrei sull'acciaio, ho paura che i continui movimenti su pulegge piccole possano viziare l'acciaio e via via sfibrarlo.
Vecchio 20 novembre 16, 22:51   #166 (permalink)  Top
User

Allora prima di tutto ho scoperto che parte del problema e' dovuto al mio pc portatile che ho scoperto avere blocchi sulla comunicazione della porta USB e blocchi che mi fa anche con arduino in fase di compilazione, ho messo prima a posto gli step diminuendoli di poco per volta e mettendo la carta millimetrata sul piatto mentre prima su 100 mm sia di X che di Y avevo 105mm ora la misura è perfetta anche centimetro per centimetro. Poi ho riprovando la stampa con il pc mi ha fatto il primo Layer di 4 cubetti disposto a croce sul piatto poi invece di farmi il secondo Layer la stampa ha rallentato drasticamente, il carrello ha cominciato ad andare a vanvera molto lentamente quindi ho spento l'alimentazione. Questo per ben 2 volte di stampa di prove. Allora ho stampato da SD e ora stampa bene ed il problema non c'è più.
Vecchio 21 novembre 16, 01:43   #167 (permalink)  Top
User

Ah be certo, io la stampa da PC nemmeno la tengo in considerazione, ci sono troppe variabili che possono andare male.

Davo per scontato che stessi stampando da SD, deformazione professionale
Vecchio 21 novembre 16, 08:49   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ah be certo, io la stampa da PC nemmeno la tengo in considerazione, ci sono troppe variabili che possono andare male.

Davo per scontato che stessi stampando da SD, deformazione professionale
Sopratutto se si parla di PC portatili, che oltre a potenza di calcolo soggetta a cali mostruosi, hanno pure il risparmio energetico attivo sulle USB, se poi hai anche Windows 8 o 10 stai fresco.....

MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI affidarsi ai portatili per la stampa 3D o per il controllo numerico in generale, io l' ho imparato buttando metri cubi di polistirolo con la TGA e da un Core i5 che mi faceva girare benissimo i giochi last gen ma con MACH3 andava in panico.
Se è disponibile la stampa da MICRO SD va usata quella SEMPRE, altrimenti occorre un pc con le giuste caratteristiche (Windows XP, parecchia ram, cpu dignitosa, porta PARALLELA preferibile alla USB e NESSUN SOFTWARE IN ESECUZIONE DURANTE LA STAMPA, NEANCHE L' ANTIVIRUS).

Ultima modifica di GunTanK : 21 novembre 16 alle ore 08:56
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 17:01   #169 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Sopratutto se si parla di PC portatili, che oltre a potenza di calcolo soggetta a cali mostruosi, hanno pure il risparmio energetico attivo sulle USB, se poi hai anche Windows 8 o 10 stai fresco.....

MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI affidarsi ai portatili per la stampa 3D o per il controllo numerico in generale, io l' ho imparato buttando metri cubi di polistirolo con la TGA e da un Core i5 che mi faceva girare benissimo i giochi last gen ma con MACH3 andava in panico.
Se è disponibile la stampa da MICRO SD va usata quella SEMPRE, altrimenti occorre un pc con le giuste caratteristiche (Windows XP, parecchia ram, cpu dignitosa, porta PARALLELA preferibile alla USB e NESSUN SOFTWARE IN ESECUZIONE DURANTE LA STAMPA, NEANCHE L' ANTIVIRUS).
Naa io gioco a Watch dog 2 o a Star Wars BF mentre stampa con repetier e sto a 250.000 baud..
Diciamo che bisogna avere una buona macchina questo si..
MagoKimbra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 00:05   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MagoKimbra Visualizza messaggio
Naa io gioco a Watch dog 2 o a Star Wars BF mentre stampa con repetier e sto a 250.000 baud..
Diciamo che bisogna avere una buona macchina questo si..
Prova a lanciare una lavorazione in controllo numerico con Mach 3 e poi mi fai sapere

Bookmarks