Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 16, 11:09   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Spulciando sul web ho letto che per aumentare i V e gli A posso collegare in parallelo un altro integrale lm338k e in più devo montare un amplificatore operazionale lm307
Sicuramente la spesa sale penso non necessaria per un filo Nicr, ma ormai che balliamo finiamo il progetto con altri 15 euro.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 13:42   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ecco un altro motivo per il quale era meglio scegliere la soluzione del dimmer sul primario del trasformatore senza raddrizzare la tensione.
Devi mettere anche in conto, che se ti va in corto il filo caldo, la parte elettronica subirà delle sicure conseguenze.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 15:11   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Alla fine potrei mantenere la parte elettroncica per trasformare la corrente in continua i ricambi costano 4 euro e scambiare l'integrale lm338k che è quella che costa con il Dimmer a monte del trasformatore.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 20:23   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Spulciando con il tasto cerca, molti di voi usano un Dimmer da 500W a monte, mi serve per carichi induttivi o resistivi?
Grazie per le info
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 22:30   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Spulciando con il tasto cerca, molti di voi usano un Dimmer da 500W a monte, mi serve per carichi induttivi o resistivi?
Grazie per le info
i puristi dicono che ci vuole per forza uno per carichi induttivi, la pratica dice che un dimmer per carichi resistivi funziona benissimo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 23:41   #46 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' meglio misurare l'effetto che provoca più danni.
Se puoi anche aggiungere quale conseguenze porta la vibrazione (se è percettibile) nel taglio a filo caldo.

Naraj.
Bene non credo faccia, di male potrebbe forse ampliare la larghezza del taglio o peggio portare il filo a toccare il polistirolo nei tagli per irraggiamento.
La vibrazione del filo l'aveva notata un forumista su una tga appena costruita, se ricordo bene usava un filo molto sottile e poco teso (nel taglio per irraggiamento non serve tenderlo molto)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 23:49   #47 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i puristi dicono che ci vuole per forza uno per carichi induttivi, la pratica dice che un dimmer per carichi resistivi funziona benissimo
Quello per carichi induttivi funziona di sicuro, quello per carichi resistivi funziona a volte. Siccome mi sembra costino uguale...
Se ne hai in casa uno per carichi resistivi provalo poi vedi se va e ti soddisfa.
Se poi lo monti fra trasformatore e filo allora vai di resistivo, di adeguati ampere massimi. Col 500w su 220v, dovresti arrivare direi a poco piu' di 2 A.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 07:04   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Quello per carichi induttivi funziona di sicuro, quello per carichi resistivi funziona a volte. Siccome mi sembra costino uguale...
Se ne hai in casa uno per carichi resistivi provalo poi vedi se va e ti soddisfa.
Se poi lo monti fra trasformatore e filo allora vai di resistivo, di adeguati ampere massimi. Col 500w su 220v, dovresti arrivare direi a poco piu' di 2 A.
Il Dimmer lo devo acquistare, prenderò quello induttivo.
I consigli sono discordanti se conviene metterlo sulla 220 o dopo il trasformatore, di sicuro trasformerò la corrente in continuo.
Per adesso prima del modellismo devo tagliare polistirene da 4 cm per dei lavori.

Se mi dici che con un Dimmer da 500W arrivò a poco più di 2A non vorrei che siano pochi per un filo di un metro.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 08:00   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
La telenovela Sentieri aveva meno puntate dei messaggi di questo thread ed ovviamente era anche più interessante
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 09:54   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
E pensa se ti obbligassero pure a leggerlo...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformatore per archetto taglia polistirolo. criptico Circuiti Elettronici 71 26 novembre 18 13:28
taglia polistirolo meccanica mister.jion Merc. Motori ed Elettronica 0 13 dicembre 14 18:17
Macchina taglia polistirolo Nando_2654 CNC e Stampanti 3D 18 14 ottobre 09 12:13
Come si taglia il polistirolo ? orcobip Aeromodellismo 10 21 giugno 09 23:00
taglia polistirolo bribs Aeromodellismo 6 27 agosto 04 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002