| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-11-2015 Residenza: Roma
| ciao a tutti
Ciao savio e a tutti gli altri e complimenti a voi per quello che fate su questo forum... La scheda in questione é in mio possesso, quindi vi do qualche altra info in modo che chiunque legga questo post possa trovare info utili per risolvere lo stesso problema: -lo zoccolo del uln2803 é stato sostituito (le foto inviate sono mischiate a quelle vecchie). -grazie al nome del modello della scheda ho scaricato dal tuo post in rilievo sia lo schema chela lista componenti e ho cominciato a vederci chiaro... Qualche dubbio: le resistenze (dopo aver calcolato l'esatto valore) vanno collegate tra ogni centrale e i rispettivi avvolgimenti motore giusto? So che in base all'alimentatore utilizzato potrebbero uscire resistenze di potenza molto elevata e che consigli di trovare un trasformatore adatto allo scopo, per questo mi domando la potenza che un trasformatore deve avere deve essere (a parte il voltaggio ovvio) la somma della potenza dei 4motori? Nel senso, in questo caso ogni motore va a 1.2A, quindi trasformatore minimo 4,8A? Inoltre é necessario alimentare il motore alla massima corrente di 1,2A o nel caso non serva tutta la potenza comandarli a un po' meno (magari si rovinano meno non so) magari a 1A? Grazie e buona serata |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |||
| User | Citazione:
![]() Citazione:
Ma se cio non è fattibile come hai dett puoi mettere le resistenze di limitazione corrente simulando il PCB che le monta ![]() Citazione:
il lotro massimo quindi 800ma anche se cosi non si sfutta al max il motore Io consiglierei in quel caso un Alim tipo quegli degli HUB USB da 5 o 12V 4A La scheda come si legge è del 2001 rielaborata qualche hanno dopo oggi le cose sono molto cambiate spero che DanielXan abbia tempo e voglia per prendere in considerazione il mio suggerimento di fare una nuova versione che sfrutta i drivers delle stampanti 3D che costano poco e hanno molti vantaggi in primi mico passo e semlicita di setup e uso di motori bipolari | |||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| alimentatori
savio & co ,siccome non trovo alimentatori qui in zona con potenza sueriore ai 3A, mi chiedo se sarebbe possibile collegare 2 alimentatori in parallelo di 5V 2000mah... secondo voi una cosa fattibile? o di regola non si collegano in parallelo? spero di non venire insultato se ho scritto una "baggianata" ![]() altrimenti compro online |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ok allora provo prendendo un alimentatore da 5v 2000mah per testare... ma siccome non mi è ancora molto chiaro il tutto, ecco il ragionamento che ho fatto, non so se sia corretto aspetto smentite da parte vostra ![]() premettendo che i motori lavorano a 2,6v (1.2A) ed io avrò 2 alimentatori da 5v collegati in parallelo totale 4A. in primis voglio abbassare solamente il voltaggio portandolo alla stessa tensione dei motori... stando alla formula riportata qualche post fa ottengo: (5v-2.6v)/4A= 0.6 ohm potenza resistenza=(5v-2.6v)x4A=9.6W quindi utilizzerò una resistenza da 0.6 ohm 20W una volta abbassato il voltaggio voglio far lavorare ogni ULM2803 a max 0.8A (per stare un po' sotto il valore massimo di 1A), quindi dovrei limitare la corrente ai motori di circa 0.2A... come posso limitarla? utilizzando 2 resistenze per ogni motore come illustrato nello schema postato prima? ![]() ![]() |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Premetto che sono anni che non metto mano alla mm2001 Quindi sono MOLTO arruginito sul argomento e NON vorei dire CAVOLATEnon ricrdo come la scheda pilota i motori ma non credo sia in chopper in quel caso te ne potevi fregare della tensione alim motori ma qui che sono unipolari si credo che devi alimentare alla tensione del motore Fore un alim come questo puoi venerti d' aiuto dato che ha un potenziometro per aumentare e diminuire la tensione d' uscita vedi magari qualche Negozio Cinese della tua zona gli ha |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| timer impazzito?
savio mi rivolgo sopratutto a te perchè l'hai fatta tu la scheda... è normale che in GMFC quando visualizzo il timer non è stabile ma sale e scende ad intervalli di circa 1secondo? non avendo mai usato gmfc non so se è normale o meno. ho già letto la discussione http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...o-settare.html ma non mi sembra sia il mio caso. in realtà quando cambio sulla mm2001 timer tra 2000 e 4000 i valori su gmfc cambiano e all'inizio si portano vicino al valore esatto, ma poi scende, sale, ecc... boh. grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |