Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 15, 22:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2013
Residenza: bari
Messaggi: 61
ciao carcan, non so di cosa tu stia parlando ma ti posto altre foto
Icone allegate
problemma mm2001 integrati che fumano-img-20151106-wa0007.jpg  
blocco22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 22:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da blocco22 Visualizza messaggio
ciao carcan, non so di cosa tu stia parlando ma ti posto altre foto
Andiamo bene.....
leggi a pagina 3 ed anche il resto.... Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 - Pagina 3 - Articoli di modellismo
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 22:42   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2013
Residenza: bari
Messaggi: 61
altre foto
Icone allegate
problemma mm2001 integrati che fumano-img-20151106-wa0010.jpg   problemma mm2001 integrati che fumano-img-20151106-wa0007.jpg  
blocco22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 22:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2013
Residenza: bari
Messaggi: 61
il calcolo delle resistenze é stato gia fatto a monte, prima che arrivasse da me la scheda e non ho dubbi che sia stata fatta ottimamente visto quello che me la data...
blocco22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 22:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Io le resistenze continuo a non vederle, a che voltaggio alimenti i motori.
Prova a sentire chi te l'ha data
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 23:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Si questo è un Kit che ho dato io e come premesso è la ver Dx2-ulm
Versione con finali motore ULM senza resistenze di limitazione corrente

Se era un problema di Alim o di Altro dovevano bruciarsi tutti e 4 gli ULM o sbaglio ?

Ovvio va dimensionato alim motori in modo che non serve la resistenza perchè questa versione del PCB per facilitare le bose la Bypassa di serie la resistenza limitratrice supponendo che dai un alim corretta lato motori senza limitare poi dopo


Un Vecchio Post che spiega bene è questo

Ma dalla foto vedo lo zoccolo bruciato quindi se non cambi lo zoccolo puoi cambiare integrati al inifino magari il corto è proprio nello zoccolo bruciato magari
la prima votla che hai provato per qualche corto non voluto nel assemblaggio

Purtroppo io sono in un periodo incasinatissimo infatti non volevo dare il Kit perche non avrei avuto il tempo di montarloe testarlo come faccio solitamente e non ho seguito tutta la parte dopo ma in qualche modo ne veniamo fuori


Originalmente inviato da phasol
Allora i motori passo passo, per funzionare assorbo una certa intensità di corrente (I) oltre il quale il motore si brucia. Questo valore lo puoi ottenere attraverso la legge di Ohm (V=R*I) dai dati di targa del motore. In questo caso sai già che se alimenti a 12V, il tuo motore assorbirà esattamente la corrente massima di funzionamento erogando la max coppia disponibile. Se sceglierai altri motori, dovrai calcolarti la tensione di alimentazione in modo tale da stare al di sotto della corrente max del motore e dato che ti verrà fuori sicuramente un valore di tensione non comune agli alimentatori, dovrai porre delle resistenze in serie alle fasi del motore, in tal modo limiterai la corrente assorbita dalla fase del motore.
Esempio con il Mae
Dati di targa: Rph=1.1 ohm Imax=2.1A/ph
Allora calcolo la tensione V=1.1*2.1=2.31V
Se io alimentassi a questa tensione, ogni fase assorbirebbe esattamente il max di corrente supportato.
Se invece alimentassi a 3.3V senza mettere null'altro avrei che sulle fasi scorrerebbe I=V/R=3.3/1.1=3A il che mi brucia le fasi, quindi si deve trovare qualcosa che limiti la corrente di assorbimente e queste sono le resistenze che vedi nello schema dei bdx.In questo caso ce n'è una per fase per cui, supponendo sempre di alimentare a 3.3 avresti:
V=(Rmotore+Rlimit)*I ora la I è quella che vogliamo avere cioè 2.1A, Rmot è la resistenza interna della fase e V è la tensione di alimentazione per cui:
Rlim=(V/I)-Rmot=3.3/2.1-1.1=0.47ohm
e quindi la potenza della resistenza sarà P=R*I^2=0.47*2.1^2=2W

Questo è tutto. La finezza sarebbe calcolare anche la caduta di tensione che hai sul diodo 1n5408, in quanto al motore non arrivano 3.3V, ma bensì 3.3V-0.7V=2.6V; quindi se vuoi proprio spremere al max i motori, metti 2.6V al posto di 3.3V nelle formule sopra.

Ultima modifica di saviothecnic : 06 novembre 15 alle ore 23:52
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 17:46   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
ciao a tutti

Ciao savio e a tutti gli altri e complimenti a voi per quello che fate su questo forum... La scheda in questione é in mio possesso, quindi vi do qualche altra info in modo che chiunque legga questo post possa trovare info utili per risolvere lo stesso problema:

-lo zoccolo del uln2803 é stato sostituito (le foto inviate sono mischiate a quelle vecchie).
-grazie al nome del modello della scheda ho scaricato dal tuo post in rilievo sia lo schema chela lista componenti e ho cominciato a vederci chiaro...
Qualche dubbio: le resistenze (dopo aver calcolato l'esatto valore) vanno collegate tra ogni centrale e i rispettivi avvolgimenti motore giusto? So che in base all'alimentatore utilizzato potrebbero uscire resistenze di potenza molto elevata e che consigli di trovare un trasformatore adatto allo scopo, per questo mi domando la potenza che un trasformatore deve avere deve essere (a parte il voltaggio ovvio) la somma della potenza dei 4motori? Nel senso, in questo caso ogni motore va a 1.2A, quindi trasformatore minimo 4,8A?
Inoltre é necessario alimentare il motore alla massima corrente di 1,2A o nel caso non serva tutta la potenza comandarli a un po' meno (magari si rovinano meno non so) magari a 1A?

Grazie e buona serata
stevenson007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 18:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da stevenson007 Visualizza messaggio
-grazie al nome del modello della scheda ho scaricato dal tuo post in rilievo sia lo schema chela lista componenti e ho cominciato a vederci chiaro...
Bene mi fa piacere che info sia stata utile

Citazione:
Originalmente inviato da stevenson007 Visualizza messaggio
Qualche dubbio: le resistenze (dopo aver calcolato l'esatto valore) vanno collegate tra ogni centrale e i rispettivi avvolgimenti motore giusto?
Esatto ma dato che appunto uscivano sempre resistenze esagerate che a volte nenache entravano nel PCB e molti le Bypassavano con ponticelli per faciletare la cosa ed evitare brutti ponticelli abbiamo elaborato la versione senza resistenze ma in quel caso è ovvio va dimensionato a montato il tutto in modo che tali non siano necessarie

Ma se cio non è fattibile come hai dett puoi mettere le resistenze di limitazione corrente simulando il PCB che le monta



Citazione:
Originalmente inviato da stevenson007 Visualizza messaggio
So che in base all'alimentatore utilizzato potrebbero uscire resistenze di potenza molto elevata e che consigli di trovare un trasformatore adatto allo scopo, per questo mi domando la potenza che un trasformatore deve avere deve essere (a parte il voltaggio ovvio) la somma della potenza dei 4motori? Nel senso, in questo caso ogni motore va a 1.2A, quindi trasformatore minimo 4,8A?
Inoltre é necessario alimentare il motore alla massima corrente di 1,2A o nel caso non serva tutta la potenza comandarli a un po' meno (magari si rovinano meno non so) magari a 1A? Grazie e buona serata
ULM2803 che usa la MM2001 è da 500ma e dato che si usano e sue uscite in parallelo si arriva a 1A max ma è bene dissipare gli ULM e fargli lavorare un po sotto
il lotro massimo quindi 800ma anche se cosi non si sfutta al max il motore
Io consiglierei in quel caso un Alim tipo quegli degli HUB USB da 5 o 12V 4A

La scheda come si legge è del 2001 rielaborata qualche hanno dopo oggi le cose sono molto cambiate spero che DanielXan abbia tempo e voglia per prendere in considerazione il mio suggerimento di fare una nuova versione che sfrutta i drivers delle stampanti 3D che costano poco e hanno molti vantaggi in primi mico passo e semlicita di setup e uso di motori bipolari
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 21:22   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
alimentatori

savio & co ,
siccome non trovo alimentatori qui in zona con potenza sueriore ai 3A, mi chiedo se sarebbe possibile collegare 2 alimentatori in parallelo di 5V 2000mah... secondo voi una cosa fattibile? o di regola non si collegano in parallelo? spero di non venire insultato se ho scritto una "baggianata"

altrimenti compro online
stevenson007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 21:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Red face

Io direi inizia a usare un solo alimentatore da 5V 2A cosi intanto
vedi se tutto funziona e niente fuma
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mm2001: motori che tremano gmo78 CNC e Stampanti 3D 10 23 ottobre 10 22:48
problema MM2001 asse Y che non gira marco78 CNC e Stampanti 3D 12 14 maggio 10 20:06
RX-2B e TX-2B piccoli gioielli integrati tuttofare miomao Circuiti Elettronici 2 11 aprile 10 09:17
Lpo Graupner + integrati Vince69 Batterie e Caricabatterie 6 05 dicembre 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002