Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 06, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Overvoltare motori stepper e calcolo amperaggio

Ciao! Per il mio progetto della mm2001 con la modifica a 8A avevo intenzione di usare i classici MAE M22 2Amp 1,1 ohm in unipolare, seguono le domande:

1)Non so quanto sia il voltaggio standard da dare a questi motori, come si calcola? Forse il classico V=r*i ovvero in questo caso 2,2v?

2) Volendo sfruttare al massimo la modifica degli 8A a quanto dovrei alimentare questi motori? Se magari mettete anche il ragionamento o la formuletta imparo

3)Secondo voi conviene overvoltare questi motori (devo muoverci una fresa in mdf piccola, 30x30 di piano utile, per legno leggero e polistirolo) per sfruttare la maggior coppia?

Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 10:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
non conosco la modifica della 2001 ma se non c'è il controllo della corrente chopper, per i motori vale solo la legge di ohm
Quindi comunque 2,2 volt.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
non conosco la modifica della 2001 ma se non c'è il controllo della corrente chopper, per i motori vale solo la legge di ohm
Quindi comunque 2,2 volt.
Cia Fiser

La modifica citata la trovi in questo sito

http://www.burelli.org/public/nuovos...8183finale.jpg

Se non ho capito male in poche parole sostituisce gli ulm2083
con questi transistor di potenza Bdx53 quindi il sistema di controllo rimane invariato quindi non è chopper

Cmq se puoi darci uno sguardo e puoi dire la tua su questa mod
o se si potrebbe miglorare rittocando qualcosa
credo che la cosa sia gradita a molti.

Ma credo che a questo punto è inutile montare una mm2001per gestire una fresa.

Se poi non serve il taglio a filocaldo un pic e molti compo sarebbero sperati

Meglio una basetta con un optouffers che comandi direttamente
gli step e dir 4 assi con questi bdx53 + magari un opto per un solo rele
Credo che ne esca fuori una basetta molto piu compatta e diretta
rispetto ad una mm2001 moddata.

Si avrebbe credo in un eurocad 100x160 un elettronica fresa 4 assi unipolare da 8A con rele ed emergenza ad un costo dientico alla mm2001 se non inferiore

Ovviamente non fatevi ingannare 8A unipolari con resisten e diodi da calcolar ein base ai motori non hanno niente a che fare con 4A bipolari puri in chopper
come schede tipo i Pont H di Fiser
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ovviamente non fatevi ingannare 8A unipolari con resisten e diodi da calcolar ein base ai motori non hanno niente a che fare con 4A bipolari puri in chopper
come schede tipo i Pont H di Fiser
Sicuramente ed e' giusto che sia cosi', a me basta che possa muovere i mae 22

Quindi in teoria se alimento i mae22 con i 5v dell'alimentatore del pc avrei una corrente di 5v/0.8=6.25A per motore, ovvero 25A che su un ali da 450W dovrebbero dare sul canale dei 5v stando anche sotto al limite della modifica (credo ). Che ne dite? In questo modo pero' in realta' non dissiperei la potenza in piu' sulle resistenze della mm2001 che quindi sarebbe giusto che non ci siano, ma sui bdx che adeguatamente raffreddati ce la dovrebbero fare o no? Ma soprattutto: se sovralimento i mae a 5v avrei un sensibile incremento di performance o non vale la pena (sempre con in mente una fresa piccola per materiali leggeri). Grazie, come sempre!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
hai idea di cosa vuol dire 25 amper???
oltretutto su 5 volt.
Ad ogni modo non puoi mai overvoltare i motori.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
hai idea di cosa vuol dire 25 amper???
oltretutto su 5 volt.
Ad ogni modo non puoi mai overvoltare i motori.
Ok, ho capito, non e' come con i motori per gli aerei che se li overvolti vanno meglio , qui semplicemente dissipano piu' calore e magari si usurano di piu'. Riguardo al discorso dell'alimentatore: la mia considerazione deriva dall'aver letto l'etichetta di un ali che riportava

450W: +3.3V(28A), +5V(45A), +12V(26A)

pensavo che fosse il limite che quell'alimentatore poteva fornire, forse ho sbagliato il conto? Cosa intendevi tu? Voglio imparare
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 22:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
stasera non riesco nemmeno a postare.... vediamo se almeno questo arriva.
In un alimentatore da PC il discorso è quasi nascosto.
Ci sono le linee di uscita che sono pochi ma il numero dei fili è molto alto.
Questo infatti serve per consentire il passaggio della corrente senza surriscaldare troppo il rame dei fili.
Se fosse stato un filo unico sarebbe stato simile a quello della batteria della macchina.
Quindi usa più fili per ogni motore ripartendo dall'alimentatore.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 22:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
mmm vedo che questo post è passato, continuo.

Anche sul motore comandato in chopper la tensione media applicata è quella che c'è scritta sulla targa.
Solo che c'è un limitatore di corrente elettronico e permette il superamento "istantaneo" della tensione. (la tensione media rimane quella di targa).
Questo fa si che il tempo di carica della fase del motore sia minore.
E' un pò lunga da spiegare ma questa cosa produce due effetti importanti all'atto pratico.
Primo la forza maggiore sviluppta e secondo la maggiore velocità raggiungibile dal motore.
Con le modifiche 2001 atte ad aumentare la corrente disponibile potete aumentare la forza del motore, seppur rimanendo nei limiti di targa del motore stesso ma non potrete aumentare la velocità.
Alla fine la modifica aumenta di poco le prestazioni del motore.
Come dice Savio meglio passare ad un ponte con chopper che non è neanche paragonabile.
Capisco che tutti questi discorsi sulla m2001 sono volto soprattutto al risparmio e su questo non posso che darvi ragione ma vi accorgerete presto della quasi precarietà della cosa e chi conta di usare il taglia ali a livello professionale meglio che sappia che sta perdendo tempo.
Per gli hobbisti invece rimane sempre una cosa carina....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 23:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Capisco che tutti questi discorsi sulla m2001 sono volto soprattutto al risparmio e su questo non posso che darvi ragione ma vi accorgerete presto della quasi precarietà della cosa e chi conta di usare il taglia ali a livello professionale meglio che sappia che sta perdendo tempo.
Per gli hobbisti invece rimane sempre una cosa carina....
Sicuramente le modifiche non servono a trasformare la mm2001 in una killer machine di cnc di ben altro livello, ci mancherebbe Personalmente nasce dalla necessita' di imparare, fare una piccola fresina (per questo mi servivano motori piu' potenti di quelli gestibili dalla mm2001 stock) e anche un taglia ali gia' che c'ero . Immagino che la professionalita' sia ben altra cosa, ma da qualche parte si deve pur iniziare, no? Per ora mia accontento di assemblare la mm2001 modificata e vedere quei motori girare, poi si vedra', un passo alla volta e arrivero' ai ponti H (gia' so che passero' notti insonni a smadonnare su viti, bulloni, diodi e passi persi.... )
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 08:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Il problema reale è che la MM2001 da 1A di valore di targa
che alla fine non è neanche reale sono cmq due segnali da 500ma
messi in parallelo al max si arriva a 800ma ma neanche ci credo tanto <_<

Cmq ho fatto e ventuto tagli ali con la mm2001 che se ben fatte va benissimo ovvio poter montare motori da 2 3A reali sicuramente migliora rispetto alla mm2001 visto che il costo del mod è comunque inferiore al costo di un ponte h in chopper.

Visto il costo esiguo della modifica parliamo di transistor
che costano quando gli ulm2803 consiglio per mio parere personale
di non fare piu le mm2001 e partire magari direttamente con un modulo tipo il pwm mm2001 piu questo stadio finale da 8A
si ha un costo di circa 20 30€ in piu rispetto alla mm2001
ma almeno si puo disporre anche se usassimo motori da solo 1A
ma almeno relai

Poi se uno vede che ha piu necessita cambia lo stadio finale
con 4 ponti h tipo quegli di Fiser e la musica cambiera motevolmente

Cmq nulla toglie alla mm2001 il primato di rimanere
la migliore soluzione prezzo prestazzioni.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali motori stepper usare? fulviocas CNC e Stampanti 3D 0 30 dicembre 07 13:19
motori stepper powermax II batfrico CNC e Stampanti 3D 3 06 dicembre 07 22:15
Calcolo resistenze motori cronoflyer CNC e Stampanti 3D 3 14 gennaio 07 18:51
Calcolo amperaggio di una cella jollyboss Batterie e Caricabatterie 3 11 marzo 06 01:11
info motori stepper Astrosyn aleale99 CNC e Stampanti 3D 0 19 ottobre 05 11:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002