Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 15, 10:13   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Credo che il tuo problema sia nell'approccio al disegno 3D, se parti con la mentalità 2D e vuoi fare il salto alla terza dimensione sbagli.

Devi pensare più a come realizzeresti il pezzo con un centro di lavoro, cioà parti da un blocco ed applichi le lavorazioni, poi da li eventualmente ricavi le tavole in 2D, magari anche con la quotatura automatica.

Inventor e Solidworks hanno molti punti in comune, cambiano nell'interfaccia utente ma non nella sostanza.

Uso CAD 3D da molti anni, ho iniziato quando trattavo/vendevo DesignCad 2D-3D, poi ho sfruttato il fatto di insegnare mecatronica (parte elettronica) in una scuola professionale per seguire alcuni corsi interni per docenti di Inventor e SW ed avere anche le relative licenze d'uso.

IMHO

il mio problema è il programma... che è troppo farraginoso e per niente intuitivo...
io penso in 3D ma poi, per forza di cose, bisogna ricondurre tutto in 2D per poterci interfacciare con il software...
ogni volta che apro uno schizzo sto lavorando in 2D... e qui già stanno i problemi... troppo pochi strumenti e troppo poco elastici... con Autocad non ho questo tipo di problemi, dico Autocad perche so usare quello ma lo stesso discorso può essere fatto per Rhino o Draftsight, perchè hanno un sacco di strumenti in più, più potenti ma allo stesso tempo più versatili e elastici...