Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 15, 10:13   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Credo che il tuo problema sia nell'approccio al disegno 3D, se parti con la mentalità 2D e vuoi fare il salto alla terza dimensione sbagli.

Devi pensare più a come realizzeresti il pezzo con un centro di lavoro, cioà parti da un blocco ed applichi le lavorazioni, poi da li eventualmente ricavi le tavole in 2D, magari anche con la quotatura automatica.

Inventor e Solidworks hanno molti punti in comune, cambiano nell'interfaccia utente ma non nella sostanza.

Uso CAD 3D da molti anni, ho iniziato quando trattavo/vendevo DesignCad 2D-3D, poi ho sfruttato il fatto di insegnare mecatronica (parte elettronica) in una scuola professionale per seguire alcuni corsi interni per docenti di Inventor e SW ed avere anche le relative licenze d'uso.

IMHO

il mio problema è il programma... che è troppo farraginoso e per niente intuitivo...
io penso in 3D ma poi, per forza di cose, bisogna ricondurre tutto in 2D per poterci interfacciare con il software...
ogni volta che apro uno schizzo sto lavorando in 2D... e qui già stanno i problemi... troppo pochi strumenti e troppo poco elastici... con Autocad non ho questo tipo di problemi, dico Autocad perche so usare quello ma lo stesso discorso può essere fatto per Rhino o Draftsight, perchè hanno un sacco di strumenti in più, più potenti ma allo stesso tempo più versatili e elastici...
non posso stabilire a priori il modo in cui mi vengono in mente le cose... con Autocad i comandi si possono sviluppare in cento modi a seconda di come abbiamo pensato anche un semplice arco che al momento di scegliere il comando non è ancora ben chiaro nella mia mente... man mano che lo penso e lo disegno, il comando segue il mio flusso mentale... con Inventor o Solidworks devo già scegliere in partenza come voglio fare quell'arco, è solo un esempio, poi magari non va bene, devo interrompere il comando, prendere un altro comando sempre di arco ma differente... ma dai...
va bene per disegnatori, non per progettisti... che poi può essere sempre la stessa persona ma l'approccio mentale è completamente diverso...
...quello che mi fa in....are è che basterebbe avere gli strumenti 2D di Autocad dentro l'interfaccia schizzo di Inventor (o Solidworks)...

giusto per non parlare solo di aria fritta io con Autocad ci disegno tutto...











ma un conto è disegnare ciò che si ha ben chiaro in testa o copiando da uno schizzo (a mano) e un conto è partire da un foglio bianco senza avere ben chiaro cosa si realizzerà... ecco, per me questo è impossibile con Inventor o Solidworks

ed anche la tanto sbandierata modificabilità dei modelli è una chimera... va bene intervenire su un modello realizzato da noi per qualche piccola modifica... ma poi basta prendere un modello realizzato da un'altra persona per rendersi conto che cambiando la filosofia di disegno tutto si complica a dismisura...

P.S. il livore che può trasparire dal mio tono non è riferito a chichessia in questo forum e neanche all'istruttore del corso che ho frequentato con il quale ho ampiamente dibattuto che poverino fa il suo lavoro, ma nei confronti dei progettisti del software che secondo me capiscono poco di progettazione e di flussi creativi... ed anche ai commerciali perchè si precludono un passaggio automatico e indolore di tutti quei fruitori di Autocad o programmi ecquivalenti verso Solidworks, Inventor etc...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 10:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mah.... in Inventor io sono abituato a disegnare le singole parti (costituite anche da più disegni semplici), poi unirle in assiemi imponendo eventuali vincoli e riesco a fare di tutto in poco tempo.

Molti componenti meccanici poi si trovano già pronti all'uso dai fornitori (cuscinetti, viti, raccordi) e per gli altri mi realizzo delle librerie che posso riutilizzare facilmente.

Inventor e SW sono utilizzati da milioni di progettisti nel mondo e le case che li hanno realizzati seguono i feedback degli utilizzatori, quindi deduco che siano pochi quelli che usano la tua filosofia progettuale e di disegno.

Questi sono progetti realizzati in poche ore:







__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 11:48   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
ma se tu dovessi progettare un aereo dal foglio bianco cominceresti direttamente con Solidworks o Inventor?... beato te... io non ci riesco... ripeto, mancano troppi strumenti di disegno... piuttosto disegno su un foglio di carta... però con Autocad ci riesco...

risolvo usando 2 software dove Autocad mi da quello che Inventor non ha...
in realtà modello anche molto più facilmente con Autocad... è molto più sulla mia lunghezza d'onda... però mi sforzo di non usarlo...

la metafora che mi ero immaginato è che con Inventor, o Solidworks, ho lo yacht in porto ma ci devo andare col monopattino mentre con Autocad ho il gozzo ma ci posso andare in scooter
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:10   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sinceramente si: mi figuro il modello e poi inizio ad esempio a disegnare le centine interna ed esterna della semiala e la sua pianta: come se dovessi tagliarla dal polistirolo con la CNC poi inserisco alettoni, flap, longheroni, baionette, etc.

Credo sia solo questione di approcciare il problema in un modo piuttosto che un altro in base alla personale forma mentis.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 13:20   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Ma me se poi dagli alettoni decido di passare agli spoiler salta tutto...

Inviato dal mio BOBBY utilizzando Tapatalk
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 12:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Rhino 5.0 per 2D/3D ed ultimamente Solidworks per le cose più serie, una volta capita la logica si riesce a fare tutto in poco tempo
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 08:44   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Poi, una volta finito il disegno e convertito in . Stl, lo passo in correzione sul sito di Microsoft...
Quale sarebbe il Link che corregge i disegni stl ?

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 08:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Dimenticati tutto e riparti da zero con Solidworks.
Dopo 4 ore di tutorial sarai in grado di usare tutte le principali funzioni base e disegnare il 95% di quello che serve...
Anche io vorrei imparare ho provato SketchUp ma faccio poco e nulla

Hai dei Link in Italiano buoni per tutorial Solidworks he citi ?
e sopratutto che versione conviene installare prediligento la semplicità
e magari la stessa ver del tutorial video magari megio una vecchia e facile
o nelle nuove è aumentata la facilità d' uso?

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 08:07   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 47
CAD 3d

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Anche io vorrei imparare ho provato SketchUp ma faccio poco e nulla

Hai dei Link in Italiano buoni per tutorial Solidworks he citi ?
e sopratutto che versione conviene installare prediligento la semplicità
e magari la stessa ver del tutorial video magari megio una vecchia e facile
o nelle nuove è aumentata la facilità d' uso?

Grazie
Vi segnalo che dopo varie ricerche e non volendo spendere per licenze varie, ho provato ed uso con soddisfazione CREO della PTC, si scarica ed è gratuito con limitazione sulle parti, max 60.....esporta ed importa disegni autocad perfettamente.
__________________
Spektrum DX9 - e troppi modelli da elencare tutti...
ferrodavide76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programma per disegnare Modelli Mor0x Aeromodellismo 16 23 dicembre 20 15:12
Programma per disegnare samuelemontino CNC e Stampanti 3D 1 11 febbraio 15 21:12
Programma per disegnare ali e fusoliere samuelemontino Modellismo 0 06 dicembre 12 13:41
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002