| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
| Citazione:
La Vref (o meglio la Voltage reference) va calcolata in base alla formula che hai indicato te solo nel caso si usino gli stepper che montano chip A4988 , gli stessi che montano nativamente sulla fabrikator in quanto possono alimentare un motore al massimo con 2A.. Se non si sa quanti A riesce ad erogare lo strepper, basta fare una piccola googlata e se siamo fortunati troviamo i datasheet (questo è del DRV8825) con i dati del chip montato.. certo che leggersi 32 pagine in inglese tecnico non è una passeggiata, ma solitamente è uno dei dati principali di uno stepper, quindi lo si dovrebbe trovare quasi immediatamente.. Di fatto, gli stepper che ho montato possono erogare fino a 2.5A quindi la formula corretta sarebbe: VREF = Corrente/2.5 esempio con un motore che assorbe al massimo 1.7A al quale abbiniamo i DRV8825: 1.7/2.5 che fa 0.68v che è il limite massimo del motore, per intenderci la zona rossa del contagiri del motore della nostra auto.. quindi per sicurezza si abbassa il valore appena trovato di 0.2 (c'è anche chi abbassa di 0.3) e otteniamo in fine la Vref a 0.48V.. Invece se volessimo usare lo stesso motore con uno stepper che monta un A4988 la formula cambia leggermente ed è uguale a quella che hai citato tu.. 1.7/2 che fa 0.85, togliamo 0.2 per sicurezza e abbiamo la Vref a 0.65.. Per trovare quanti A assorbe al massimo un motore basterebbe fare anche in questo caso una googlata e tra i dati forniti dal fornitore ci sono proprio gli A, se siamo meno fortunati troviamo almeno il voltaggio e la resistenza interna, ma se siamo proprio sfigati al massimo (come me che non riesco a trovare NULLA in merito a questi NEMA) e non troviamo nemmeno il produttore del motore io consiglio di non andare oltre a 0.40V di Vref.. Io ho semplicemente fatto la formula inversa.. prima di smontare gli stepper originali o misurato col tester e ho trovato 0.37V.. quindi ho aumentato di 0.2 il valore ed ho moltiplicato per 2.. quindi spero che questi cinesi di motori assorbano al massimo 1.14A, da qui ho applicato la formula per per i DRV8825: 1.14/2.5-0.2=0.26V (personalmente parlando, mi pare pochino, ma non avendo altro per le mani ho tenuto questo come valore) Tutti questi calcoli sono fatti considerando di lavorare con il microstepping, se volessimo lavorare con fullstepping basterebbe dividere per 2 l'amperaggio del motore.. La regolazione ok con un cacciavite ceramico o plastico (me ne sono stampato uno alla fine) e non occorre spegnere di volta in volta la stampante, altrimenti ok anche con uno metallico, ma in questo caso si che sarebbe necessario spegnere e riaccendere.. oppure si fa il la roulet russa, ma bisogna stare attendi a toccare solo ed esclusivamente il pot per evitare la fumata!! Ad ogni modo, consiglio caldamente a chiunque acquisti uno stepper nuovo di verificare la Vref prima di far partire la prima stampa, a meno che non si voglia vedere il fungo atomico in casa propria.. Appena mi sono arrivati i nuovi ho misurato ed era settato un valore di ben 2.6V!
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
| Bookmarks |
| |