| | #31 (permalink) Top | |
| Ciao Mauro. |
Ovviamente esperienza personale... C'è chi per l'abs impazzisce, anche perché ha una stampante da 2000 € ma può stampare solo quello....
__________________ Citazione:
| |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
|
ma se quel frame l'avessi fatto in ABS, che sarebbe successo?? quali sono i diversi pro e contro tra i vari tipi di materiali? Cmq ho ordinato ieri sera il Real PETG, non vedo l'ora che arrivi per stampare il primo cubotto.. hihihi.. ![]() (mi pare di essere un bimbo di 5 anni alla vigilia di natale..) Già che ci siamo che slicer usi?
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2011 Residenza: Roma
|
Finita di montare oggi. Aggiornato il Fw e fatte le prime verifiche. Purtroppo come albo devo aspettare il materiale ed stampare visto che HK EU non lo ha. Provato a movimentare gli assi a mano e sembra abbiano un'esitazione ogni tanto. Non so se è dovuto al fatto che li muovo troppo velocemente o hanno bisogno di un'aggiustatina alla corrente dei driver, anche se non penso, ho seguito tutti i passi di allineamento ed il cablaggio è bello pulito. Ho notato anche che il preriscaldamento non fa fa l'overshoot come nei video ma anzi quando sta per arrivare al target rallenta parecchio, che abbiano cambiato i PID in questo nuovo FW... Oltre PLA e ABS che sono in arrivo vorrei provare il PETG, il ninjaflex e magari il nylon. Conoscete questo negozio: http://www.creativetools.se/filament-en/filament-175_en ha molto assortimento di materiali... Meme |
| | |
| | #36 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
![]() ![]() ![]() Pensi che lo stesso telaio non l'ho fatto in tutti e 3 i materiali? Stampati con lo stesso infill: PLA 65 grammi in 6 ore e 50 ABS 58 grammi in 9 ore e 30 + mezz'ora per pulirlo bene Petg 55 grammi in 9 ore Resistenza (parto dal migliore) PETG PLA ABS Flessibilità PETG ABS PLA
__________________ Citazione:
| ||
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
| Citazione:
https://www.google.it/webhp?sourceid...ecifico%20petg Diciamo che a seconda del produttore una media è 1.3 gr/cm3 Quello dell'ABS che uso è circa 1,03... Quindi a parità di spessori, riempimento e altri parametri, l'ABS deve pesare meno. Il PETG non l'ho mai toccato con mano per cui non mi esprimo ma se mi dici che il PLA è più resistente dell'ABS proprio non ci siamo. Probabile che hai usato solo ABS di scarsa qualità o comunque i parametri con cui lo estrudi non sono quelli corretti. Come ultima cosa, il PETG sarà anche ottimo ma esteticamente i pezzi stampati sono orrendi, per usarli personalmente ok, ma non mi sentirei di proporli a un cliente. | |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: monza,lissone
| Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK
A me francamente come estetica piace molto di più il petg... Resta molto lucido... E con il fatto che è semi trasparente da un effetto davvero molto bello! Come resistenza io petg è molto meglio del pla... L'abs secondo me rimane più delicato nei pezzi grandi perché si cristallizza...
__________________ L' importante è divertirsi 😎🎮✈️ |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2013 Residenza: Provincia di Como
|
__________________ siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |