BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   PETG chi lo usa? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/337230-petg-chi-lo-usa.html)

Mach .99 29 giugno 16 11:46

da RRW costa un po' meno (più o meno siamo li), bisogna vedere quale delle 2 spese di spedizione convenga

pincopaolino 30 giugno 16 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4928820)
da RRW costa un po' meno (più o meno siamo li), bisogna vedere quale delle 2 spese di spedizione convenga

Premetto che ognuno compra dove vuole, detto questo Makerlab lo vende a 22,5 euro, RRW lo vende a 26 euro sinceramente non mi sembra più basso (21 è inteso tasse escluse) se poi ci metti che fai lavorare un Italiano e ci risparmi pure per me la scelta è ovvia.

Oldman76 13 settembre 16 19:17

ho un problema con il petg, ovvero quando stampo, i primi layer tendono a lasciare piccoli peletti in rilievo che si attaccano al nozle, formano una mappazza che cresce sempre di più fino a lasciare segni su tutta la stampa e impuntamenti vari. il fenomeno si manifesta poco con pezzi che si sviluppano in verticale, ma se il pezzo che stampo è piatto (tipo una griglia di raffreddamento) viene una schifezza. come settaggio sono partito da quello che uso per il pla con ottimi risultati, aumentando solo la temperatura dell'estrusore a 240 per i primi layer poi 230. ho visto le stampe che fate e sono molto pulite a differenza delle mie ce sono comunque piene di filamenti tipo ragnatela.
Ah il filamento è il petg real.

icsunonove 13 settembre 16 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4954789)
ho un problema con il petg, ovvero quando stampo, i primi layer tendono a lasciare piccoli peletti in rilievo che si attaccano al nozle, formano una mappazza che cresce sempre di più fino a lasciare segni su tutta la stampa e impuntamenti vari. il fenomeno si manifesta poco con pezzi che si sviluppano in verticale, ma se il pezzo che stampo è piatto (tipo una griglia di raffreddamento) viene una schifezza. come settaggio sono partito da quello che uso per il pla con ottimi risultati, aumentando solo la temperatura dell'estrusore a 240 per i primi layer poi 230. ho visto le stampe che fate e sono molto pulite a differenza delle mie ce sono comunque piene di filamenti tipo ragnatela.

Solitamente lo "stringing" è indice di temperatura troppo alta, prova ad abbassare di 10 gradi e riprova ...

Mach .99 13 settembre 16 21:01

Magari aggiungi anche qualcosa in retrazione quando cambi layer, o nei passaggi aperti.

Ma non fare 2 modifiche insieme. Altrimenti diventi matto :lol:

Aduken 13 settembre 16 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4954789)

230° sono pochi per il petg, minimo 245 per tutta la stampa....
il petg della real, soprattutto per i colori pastello, richiedono settaggi perfetti.
quindi bisogna armarsi di pazienza e provare piccole variazioni alla volta.
Lavora sulla quantita' di materiale estruso e sulla ritrazione per prima cosa.

89stefano89 14 settembre 16 08:11

ragazzi sento sempre parlare di questo pet g. un utente del forum me ne regaló un po ma non so perché non approfondii le sue caratteristiche.
secondo voi é una valida alternativa all´abs?

Oldman76 14 settembre 16 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4954852)
230° sono pochi per il petg, minimo 245 per tutta la stampa....
il petg della real, soprattutto per i colori pastello, richiedono settaggi perfetti.
quindi bisogna armarsi di pazienza e provare piccole variazioni alla volta.
Lavora sulla quantita' di materiale estruso e sulla ritrazione per prima cosa.

Aumentata la temperatura a 245 ritrazione 15 mm niente raffreddamenthttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ac3a4ffc17.jpg molto meglio, niente peletti e layer unitissimi. Ho notato però uno sfasamento sulla x sembrerebbe una perdita di passi :mad: http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...92a8d7b627.jpg devo verificare, comunque molto meglio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

icsunonove 14 settembre 16 08:55

A che velocità hai stampato?

Oldman76 14 settembre 16 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 4954967)
A che velocità hai stampato?

30mm/s, ho fatto anche stampe a velocità più che doppie ma non ho avuto questi problemi, vero è che usavo il pla

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it