Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 15, 10:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Cnc 3 assi e stampante 3d

Ciao

con la stessa meccanica 3 assi ed eseguendo un semplice cambio tipo sostituendo, ad esempio, la fresa con la testa dell'estrusore , vorrei poter eseguire sia fresature sia stampe in 3d.
Esiste un software di controllo tipo il Mach 3, che possa pilotare la meccanica come una cnc interfacciandosi ad una elettronica tipo ramp di una stampante 3d?

Grazie
Ciao
Saverio
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 05:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Ciao

con la stessa meccanica 3 assi ed eseguendo un semplice cambio tipo sostituendo, ad esempio, la fresa con la testa dell'estrusore , vorrei poter eseguire sia fresature sia stampe in 3d.
Esiste un software di controllo tipo il Mach 3, che possa pilotare la meccanica come una cnc interfacciandosi ad una elettronica tipo ramp di una stampante 3d?

Grazie
Ciao
Saverio
Per quanto ne so io una struttura per CNC non va bene per una stampante 3D e viceversa, semplicemente perché una CNC si basa su una struttura massiccia e pesante dato che si porta dietro una fresa mentre su una stampante 3D contano più velocità e leggerezza poi magari aspetta qualche altro commento di chi possiede entrambe le macchine o un ibrido (io ho una stampante 3D ma non una CNC, però se quasi tutti hanno due macchine distinte ognuna dedicata al suo scopo, un motivo ci sarà oltre la scomodità di passare da una fresa a un estrusore con tutto quello che ne consegue)

Ultima modifica di pincopaolino : 11 marzo 15 alle ore 05:08
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ho visto da qualche parte un estrusore per le CNC.
Fatto sta che o la CNC è molto veloce o avrai tempi di stampa piuttosto lunghi.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
X curiosità che Feed si usano per la stampa 3D?
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 12:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Su una reprap odierna parti da 50mm/sec e arrivi dalle parti dei 150 sulle macchine veramente a posto. Il vero limite sono le accelerazioni perché facendo parti piccole non fai in tempo ad arrivare a quelle velocità li.

Un'esempio (è su facebook ma dovrebbe essere visibile)
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 12:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
... Il vero limite sono le accelerazioni...
Quindi, giustamente, le masse in movimento devono essere ridotte all'osso
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 14:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
La macchina che vedi nel video monta un gruppo estrusore minimale, mentre il supporto del piatto è stato realizzato in compensato leggero rivestito con la resina da 80 per limitarne al massimo il peso.

Nulla vieta di fare il 'cambio utensile' su una fresa comunque, viste le dimensioni gargantuesche rispetto alle stampanti si può pensare di montare un ugello molto grosso (0.8 o addirittura 1.2mm) in modo da estrudere tanto materiale per singola passata.

Per quanto riguarda il controllo, Marlin (il firmware delle stampanti 3D) è a mio avviso meglio di Mach3 e potrebbe fare andare frese, TGA e quant'altro. Sulla TGA ad esempio, ci sto lavorando; per ora sto tirando insieme una meccanica che copia le soluzioni delle stampanti e attinge al loro mercato in materia di componentistica, essendo il fenomeno del momento i numeri sono grandi e i prezzi piccoli. Si parte a breve con Mach3 e poi inizio a sperimentare con Marlin
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 15, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Comunque a parte che sarà probabilmente mostruosamente lenta non vedo perchè non dovrebbe andare.
Sicuramente servirà un controller esterno per la temperatura dell'estrusore che non credo mach3 gestisca.
Un secondo se si vuole il piano riscaldato per l'ABS.

L'elettronica deve gestire un quarto asse che è il passo passo dell'estrusore.
Meglio ancora se gestisce un canale in PWM per le ventole che raffreddano la stampa anche se possono essere messe fisse accese in caso di PLA.

Preparati, non ci vuole niente a fare 8 o 10 ore di stampa con una normale stampante.
Probabile che i tempi salgano di molto con una CNC.

La parte difficile potrebbe essere trovare un software di slicing che in uscita abbia un codice compatibile con mach3
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 15, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Comunque a parte che sarà probabilmente mostruosamente lenta non vedo perchè non dovrebbe andare.
Sicuramente servirà un controller esterno per la temperatura dell'estrusore che non credo mach3 gestisca.
Un secondo se si vuole il piano riscaldato per l'ABS.

L'elettronica deve gestire un quarto asse che è il passo passo dell'estrusore.
Meglio ancora se gestisce un canale in PWM per le ventole che raffreddano la stampa anche se possono essere messe fisse accese in caso di PLA.

Preparati, non ci vuole niente a fare 8 o 10 ore di stampa con una normale stampante.
Probabile che i tempi salgano di molto con una CNC.

La parte difficile potrebbe essere trovare un software di slicing che in uscita abbia un codice compatibile con mach3
Più che altro dato che con 400 euro circa si può avere una prusa i3 ne vale realmente la pena spendere circa 100 euro (solo 50 euro costa un buon Estrusore, altre 20 per il piatto riscaldato, etc etc) e un sacco di sbattimento per fare una pseudo stampante 3d con tempi di stampa lunghissimi (che già suo una prusa i3 non é proprio un razzo almeno che si usi un Nozzle da 0.5 e velocità importanti) bho io sarei più propenso ad aspettare di avere la possibilità e prendere una stampante 3D già bella e fatta magari in kit.
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante cnc 3D fdesign CNC e Stampanti 3D 5 20 gennaio 13 10:40
Cnc Da Stampante GPSfly CNC e Stampanti 3D 3 17 gennaio 09 00:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002