BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Cnc 3 assi e stampante 3d (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/336417-cnc-3-assi-e-stampante-3d.html)

verio77 07 marzo 15 10:03

Cnc 3 assi e stampante 3d
 
Ciao

con la stessa meccanica 3 assi ed eseguendo un semplice cambio tipo sostituendo, ad esempio, la fresa con la testa dell'estrusore , vorrei poter eseguire sia fresature sia stampe in 3d.
Esiste un software di controllo tipo il Mach 3, che possa pilotare la meccanica come una cnc interfacciandosi ad una elettronica tipo ramp di una stampante 3d?

Grazie
Ciao
Saverio

pincopaolino 11 marzo 15 05:00

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 4577351)
Ciao

con la stessa meccanica 3 assi ed eseguendo un semplice cambio tipo sostituendo, ad esempio, la fresa con la testa dell'estrusore , vorrei poter eseguire sia fresature sia stampe in 3d.
Esiste un software di controllo tipo il Mach 3, che possa pilotare la meccanica come una cnc interfacciandosi ad una elettronica tipo ramp di una stampante 3d?

Grazie
Ciao
Saverio

Per quanto ne so io una struttura per CNC non va bene per una stampante 3D e viceversa, semplicemente perché una CNC si basa su una struttura massiccia e pesante dato che si porta dietro una fresa mentre su una stampante 3D contano più velocità e leggerezza poi magari aspetta qualche altro commento di chi possiede entrambe le macchine o un ibrido (io ho una stampante 3D ma non una CNC, però se quasi tutti hanno due macchine distinte ognuna dedicata al suo scopo, un motivo ci sarà oltre la scomodità di passare da una fresa a un estrusore con tutto quello che ne consegue)

crisiinvolo 11 marzo 15 10:38

Ho visto da qualche parte un estrusore per le CNC.
Fatto sta che o la CNC è molto veloce o avrai tempi di stampa piuttosto lunghi.

carcan 11 marzo 15 11:02

X curiosità che Feed si usano per la stampa 3D?

GentlemanRider 11 marzo 15 12:30

Su una reprap odierna parti da 50mm/sec e arrivi dalle parti dei 150 sulle macchine veramente a posto. Il vero limite sono le accelerazioni perché facendo parti piccole non fai in tempo ad arrivare a quelle velocità li.

Un'esempio (è su facebook ma dovrebbe essere visibile)

carcan 11 marzo 15 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4580850)
... Il vero limite sono le accelerazioni...

Quindi, giustamente, le masse in movimento devono essere ridotte all'osso

GentlemanRider 11 marzo 15 14:34

La macchina che vedi nel video monta un gruppo estrusore minimale, mentre il supporto del piatto è stato realizzato in compensato leggero rivestito con la resina da 80 per limitarne al massimo il peso.

Nulla vieta di fare il 'cambio utensile' su una fresa comunque, viste le dimensioni gargantuesche rispetto alle stampanti si può pensare di montare un ugello molto grosso (0.8 o addirittura 1.2mm) in modo da estrudere tanto materiale per singola passata.

Per quanto riguarda il controllo, Marlin (il firmware delle stampanti 3D) è a mio avviso meglio di Mach3 e potrebbe fare andare frese, TGA e quant'altro. Sulla TGA ad esempio, ci sto lavorando; per ora sto tirando insieme una meccanica che copia le soluzioni delle stampanti e attinge al loro mercato in materia di componentistica, essendo il fenomeno del momento i numeri sono grandi e i prezzi piccoli. Si parte a breve con Mach3 e poi inizio a sperimentare con Marlin :wink:

crisiinvolo 12 marzo 15 10:09

Comunque a parte che sarà probabilmente mostruosamente lenta non vedo perchè non dovrebbe andare.
Sicuramente servirà un controller esterno per la temperatura dell'estrusore che non credo mach3 gestisca.
Un secondo se si vuole il piano riscaldato per l'ABS.

L'elettronica deve gestire un quarto asse che è il passo passo dell'estrusore.
Meglio ancora se gestisce un canale in PWM per le ventole che raffreddano la stampa anche se possono essere messe fisse accese in caso di PLA.

Preparati, non ci vuole niente a fare 8 o 10 ore di stampa con una normale stampante.
Probabile che i tempi salgano di molto con una CNC.

La parte difficile potrebbe essere trovare un software di slicing che in uscita abbia un codice compatibile con mach3

pincopaolino 12 marzo 15 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 4581657)
Comunque a parte che sarà probabilmente mostruosamente lenta non vedo perchè non dovrebbe andare.
Sicuramente servirà un controller esterno per la temperatura dell'estrusore che non credo mach3 gestisca.
Un secondo se si vuole il piano riscaldato per l'ABS.

L'elettronica deve gestire un quarto asse che è il passo passo dell'estrusore.
Meglio ancora se gestisce un canale in PWM per le ventole che raffreddano la stampa anche se possono essere messe fisse accese in caso di PLA.

Preparati, non ci vuole niente a fare 8 o 10 ore di stampa con una normale stampante.
Probabile che i tempi salgano di molto con una CNC.

La parte difficile potrebbe essere trovare un software di slicing che in uscita abbia un codice compatibile con mach3

Più che altro dato che con 400 euro circa si può avere una prusa i3 ne vale realmente la pena spendere circa 100 euro (solo 50 euro costa un buon Estrusore, altre 20 per il piatto riscaldato, etc etc) e un sacco di sbattimento per fare una pseudo stampante 3d con tempi di stampa lunghissimi (che già suo una prusa i3 non é proprio un razzo almeno che si usi un Nozzle da 0.5 e velocità importanti) bho io sarei più propenso ad aspettare di avere la possibilità e prendere una stampante 3D già bella e fatta magari in kit.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002