BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA che non torna allo zero (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/335489-tga-che-non-torna-allo-zero.html)

GunTanK 07 aprile 15 15:45

Ieri ho alzato la tensione dei motori e tutto ha iniziato a funzionare perfettamente tranne uno di quelli che prima andavano e che ha iniziato a fare scherzi, ho rimesso apposto l' alimentazione del motore e.......... FUNGE TUTTOOOOOOOO

FUNZIONNNNNNAAAAAA!!!!!!

PATO65 07 aprile 15 18:06

bene, ne sono contento. Ma a quanto li alimentavi?

GunTanK 07 aprile 15 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da PATO65 (Messaggio 4605185)
bene, ne sono contento. Ma a quanto li alimentavi?

Sul datasheet dei motori indicavano una corrente di 1,7A, quindi ho impostato i drivers a 1,69. Ieri per disperazione ho messo le alimentazioni a 2,14 e magicamente tutto ha preso a funzionare DIVINAMENTE tranne un motore che ho dovuto reimpostare a 1,69 altrimenti sembrava un mitra.
Ho controllato e dopo una lavorazione lunghetta i motori non sono nemmeno tiepidi, e tanto meno i drivers^_^

PATO65 07 aprile 15 19:42

Strano che per così poca differenza si presenti un problema del genere, tanto più che hai detto che lo facevano anche a vuoto.
Se dai meno corrente ad uno stepper ottieni meno coppia ma facendoli girare a vuoto non avresti dovuto avere problemi.
La tensione con cui alimenti i driver quanto è?

abe77 07 aprile 15 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4605241)
Sul datasheet dei motori indicavano una corrente di 1,7A, quindi ho impostato i drivers a 1,69. Ieri per disperazione ho messo le alimentazioni a 2,14 e magicamente tutto ha preso a funzionare DIVINAMENTE tranne un motore che ho dovuto reimpostare a 1,69 altrimenti sembrava un mitra.
Ho controllato e dopo una lavorazione lunghetta i motori non sono nemmeno tiepidi, e tanto meno i drivers^_^

Veramente da quello che scrivi hai alzato la corrente e non la tensione.
Dovresti avere solo maggior coppia sul motore e non un suo aumento della velocità di rotazione.

GunTanK 07 aprile 15 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da PATO65 (Messaggio 4605259)
Strano che per così poca differenza si presenti un problema del genere, tanto più che hai detto che lo facevano anche a vuoto.
Se dai meno corrente ad uno stepper ottieni meno coppia ma facendoli girare a vuoto non avresti dovuto avere problemi.
La tensione con cui alimenti i driver quanto è?

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4605266)
Veramente da quello che scrivi hai alzato la corrente e non la tensione.
Dovresti avere solo maggior coppia sul motore e non un suo aumento della velocità di rotazione.

Questo è il driver:

http://img.auctiva.com/imgdata/1/4/2...67774349_o.jpg

Prima il settaggio degli switch 1, 2, 3 era OFF ON OFF (1,69 PEAK e 1,20 RMS), i tre motori che rognavano li ho impostati ON OFF OFF (2,14 PEAK e 1,51 RMS) e mo tutto va da DIO e senza scatti o motori che si impuntano, tutto liscio come il culetto di un neonato ^_^

Oldman76 07 aprile 15 22:50

Bravo Gun! Alla fine sono riuscito anch'io a far funzionare la tua stessa elettronica con mach3, ma a 1,69A alimentandoli a 24v i miei motori scaldano parecchio, i tuoi come vanno? E con che tensione li alimenti? È la prima volta che ho a che fare con gli stepper ma non credo sia normale che dopo 15 minuti di funzionamento(movimentazione assi senza lavorazioni) raggiungono più di 50°( al tatto)

GunTanK 08 aprile 15 02:22

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4605434)
Bravo Gun! Alla fine sono riuscito anch'io a far funzionare la tua stessa elettronica con mach3, ma a 1,69A alimentandoli a 24v i miei motori scaldano parecchio, i tuoi come vanno? E con che tensione li alimenti? È la prima volta che ho a che fare con gli stepper ma non credo sia normale che dopo 15 minuti di funzionamento(movimentazione assi senza lavorazioni) raggiungono più di 50°( al tatto)

I settaggi li ho scritti sopra, anche io uso un alim. a 24v per alimentare i drivers.
Dopo 30 minuti di lavoro (tagliate 6 fette di fusoliera da un unico blocco) i motori sono ammalapena tiepidi.

Oldman76 08 aprile 15 07:23

Stasera provo, certo è strano come aumentando la corrente diminuisca la temperatura, forse agendo sugli switch cambia anche la forma dell'onda....bho. Comunque sto motorelli tirano come muli, non pensavo avessero tanta coppia.

Hotpower 28 aprile 15 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4605581)
I settaggi li ho scritti sopra, anche io uso un alim. a 24v per alimentare i drivers.
Dopo 30 minuti di lavoro (tagliate 6 fette di fusoliera da un unico blocco) i motori sono ammalapena tiepidi.

Ciao ci siamo gia sentiti per altre cose (jedicut) ora vorrei provare ad impostarr la TGA con Mach 3 saresti cosi gentile da allegare gli scrinset di Mach3 ? sopratutto il 4 asse

Grazie Raffaele

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002