BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   TGA che non torna allo zero (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/335489-tga-che-non-torna-allo-zero.html)

abe77 23 marzo 15 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4592105)
Ieri ho smontato uno dei due motori che perdono passi e ho notato che anche girando liberi si sentono quei "colpi" che indicano la perdita di un passo, allora li ho collegati uno alla volta ad uno dei due drivers dell' altra torre e sembra che non abbiano problemi.
Quindi ora il dubbio è che il problema stia sui due drivers o sulla Breackout Board...
Quale potrebbe essere la causa più probabile del problema??

:blink: quali sono "quei colpi" che sono sintomo della perdita di passi? Mi giunge nuova questa cosa.
Occhio che forse, quelli che tu chiami "colpi" è il normale funzionamento di un motore stepper che gira liscio e fluido se tutti i suoi cavi sono liberi e non a contatto mentre gira duro ed a scatti se due o più cavi (nella parte spellata) si toccano tra loro.

GunTanK 23 marzo 15 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4592116)
:blink: quali sono "quei colpi" che sono sintomo della perdita di passi? Mi giunge nuova questa cosa.
Occhio che forse, quelli che tu chiami "colpi" è il normale funzionamento di un motore stepper che gira liscio e fluido se tutti i suoi cavi sono liberi e non a contatto mentre gira duro ed a scatti se due o più cavi (nella parte spellata) si toccano tra loro.

Faccio girare il motore con la sua bandierina fatta di scotch, sento un "tuc" e vedo la bandierina che si ferma per una frazione di secondo

abe77 24 marzo 15 18:05

Secondo me a questo punto il tutto si riduce ad uno di questi problemi:
1) velocità troppo alta. Facilmente verificabile abbassando la velocità via driver e/o via software.
2) driver guasto. Verificabile scambiando il driver sull'altro motore. Ma mi sembra che hai già fatto questa prova e tutto lascerebbe pensare che è proprio un problema "hardware" al driver.

GunTanK 24 marzo 15 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4593445)
Secondo me a questo punto il tutto si riduce ad uno di questi problemi:
1) velocità troppo alta. Facilmente verificabile abbassando la velocità via driver e/o via software.
2) driver guasto. Verificabile scambiando il driver sull'altro motore. Ma mi sembra che hai già fatto questa prova e tutto lascerebbe pensare che è proprio un problema "hardware" al driver.

Domani provo a ricablare un driver da zero e ad invertirli e vediamo che succede:blink:

GunTanK 03 aprile 15 05:20

Nuovo sintomo, ho creato un gcode e l' ho dato in pasto a Mach3, durante il posizionamento (lungo movimento sullo stesso asse) sento i "colpi", quando inizia la lavorazione invece fila tutto liscio, possibile che sia un problema di cominicazione tra pc e bb, o del pc stesso?
Altra cosa, i 5v che alimentano la BB e l' enable dei drivers vengono da un carichino USB, possibile che sia quello che da fuori vorrente "sporca"?

Oldman76 04 aprile 15 08:47

Ciao Gun
Scusa l'offtopic, ma mi sembra di aver capito che hai la mia stessa elettronica (drive 420). Sto sbattendo la testa su un paio di problemi con mach3 e mi chiedevo se tu avessi già risolto il.problema. ti ho scritto un MP, ma credo che la casella sia piena.
Grazie 1000

GunTanK 04 aprile 15 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4602807)
Ciao Gun
Scusa l'offtopic, ma mi sembra di aver capito che hai la mia stessa elettronica (drive 420). Sto sbattendo la testa su un paio di problemi con mach3 e mi chiedevo se tu avessi già risolto il.problema. ti ho scritto un MP, ma credo che la casella sia piena.
Grazie 1000

:blink: non ho visto il tuo PM, scrivimi pure quì e vedrò di risponderti

PATO65 04 aprile 15 22:08

Verifica la configurazione della parallela da bios. Usi un PC fisso o un portatile? Inoltre visto che mi sembra di aver capito che hai 3 nema 23 non puoi provare con quelli?

GunTanK 05 aprile 15 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da PATO65 (Messaggio 4603315)
Verifica la configurazione della parallela da bios. Usi un PC fisso o un portatile? Inoltre visto che mi sembra di aver capito che hai 3 nema 23 non puoi provare con quelli?

Di sicuro non è un problema di motori (scambiandoli e facendoli girare liberi fanno lo stesso scherzo), i nema 23 hanno 6 poli e non so come collegarli.
Uso un pc fisso e ho provato tutte le impostazioni da bios (ECP, EPP, ECP+EPP, SPP, Normal) e il problema persiste, l' unica prova che non ho fatto è abbassare la velocità della porta su Mach3, oggi provo a metterla da 38000 (consigliata nel manuale della BB) a 28.800 e vediamo...

PATO65 05 aprile 15 21:13

Basta lasciare il centrale libero e poi li colleghi come dei motori a 4 fili. Se non sai qual'è il centrale usa un tester su ohm. Almeno esclusi anche i motori. Se poi non ne vieni a capo c'è sempre l'ultima spiaggia facendo un piccolo oscillatore con ne555 su basetta millefiori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002