![]() |
Citazione:
Occhio che forse, quelli che tu chiami "colpi" è il normale funzionamento di un motore stepper che gira liscio e fluido se tutti i suoi cavi sono liberi e non a contatto mentre gira duro ed a scatti se due o più cavi (nella parte spellata) si toccano tra loro. |
Citazione:
|
Secondo me a questo punto il tutto si riduce ad uno di questi problemi: 1) velocità troppo alta. Facilmente verificabile abbassando la velocità via driver e/o via software. 2) driver guasto. Verificabile scambiando il driver sull'altro motore. Ma mi sembra che hai già fatto questa prova e tutto lascerebbe pensare che è proprio un problema "hardware" al driver. |
Citazione:
|
Nuovo sintomo, ho creato un gcode e l' ho dato in pasto a Mach3, durante il posizionamento (lungo movimento sullo stesso asse) sento i "colpi", quando inizia la lavorazione invece fila tutto liscio, possibile che sia un problema di cominicazione tra pc e bb, o del pc stesso? Altra cosa, i 5v che alimentano la BB e l' enable dei drivers vengono da un carichino USB, possibile che sia quello che da fuori vorrente "sporca"? |
Ciao Gun Scusa l'offtopic, ma mi sembra di aver capito che hai la mia stessa elettronica (drive 420). Sto sbattendo la testa su un paio di problemi con mach3 e mi chiedevo se tu avessi già risolto il.problema. ti ho scritto un MP, ma credo che la casella sia piena. Grazie 1000 |
Citazione:
|
Verifica la configurazione della parallela da bios. Usi un PC fisso o un portatile? Inoltre visto che mi sembra di aver capito che hai 3 nema 23 non puoi provare con quelli? |
Citazione:
Uso un pc fisso e ho provato tutte le impostazioni da bios (ECP, EPP, ECP+EPP, SPP, Normal) e il problema persiste, l' unica prova che non ho fatto è abbassare la velocità della porta su Mach3, oggi provo a metterla da 38000 (consigliata nel manuale della BB) a 28.800 e vediamo... |
Basta lasciare il centrale libero e poi li colleghi come dei motori a 4 fili. Se non sai qual'è il centrale usa un tester su ohm. Almeno esclusi anche i motori. Se poi non ne vieni a capo c'è sempre l'ultima spiaggia facendo un piccolo oscillatore con ne555 su basetta millefiori. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002