Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 20, 22:28   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Il Probe non funziona più. Il che mi dispiace molto perché è una funzione molto utile.
Non riesco a capire se si è venuto a mancare un settaggio o se si è guastata la scheda BB che utilizzo.
Avete qualche suggerimento in merito per cosa controllare prima di ordinare una scheda nuova?
Grazie.

verifica se nella schermata di mach3 si accende o meno il pallino del probe, verifca con un tester se il contatot si realmente, verifica anche che non hai invertito settanto il flag della lettura invertita (mach3), verifica che il listato sia correttamente inserito nel pulsante del probe, e inoltre controlla se hai settato il pin corretto sulla configurazione di mach3
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 20, 21:26   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Il Probe non funziona più. Mack3 con parallela

Quoto Gattodistrada


verifica se nella schermata di mach3 si accende o meno il pallino del probe,

quando aziono il pulsante “probe set” il carrello della Z comincia la disesa e il pulsante Modalità Dwel comincia a lampeggiare.
Se chiudo il contatto tra la punta della fresa e la massa non succede niente.
Quando arriva giù di circa 40 mm si blocca e chiede “errore” pigiando errore o annulla ritorna a salire con due diverse altezze. Alle volte si blocca e poi torna su di 18 mm. Non sono riuscito a capire quando fa questa cosa, a me sembra random.
Allego schermata “Automatico” dove si vede la spia Modalità Dwel


verifca con un tester se il contatot si realmente,

tra il morsetto del pin 11 dove è settato il probe e lungo tutto il cavo attraversando anche la piastrina di riscontro allo zero il circuito viene chiuso a massa. Il cavo è a posto


verifica anche che non hai invertito settanto il flag della lettura invertita (mach3),

non riesco a capire che settaggio è e spero che sia questa cosa a non far funzionare il probe.


verifica che il listato sia correttamente inserito nel pulsante del probe,

ho confrontato lo script probe con uno che avevo salvato di scorta e sono uguali
(Allego file dello script)

e inoltre controlla se hai settato il pin corretto sulla configurazione di mach3

il pin settato è il n. 11 con le due spunte come si vede nell’immagine allegata


Grazie per l’aiuto
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura automatico.jpg‎ (43,8 KB, 60 visite)
Tipo file: png Cattura probe.PNG‎ (23,0 KB, 54 visite)
Files allegati
Tipo file: pdf Probe script.pdf‎ (25,2 KB, 55 visite)
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 20, 22:08   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Quoto Gattodistrada


verifica se nella schermata di mach3 si accende o meno il pallino del probe,

quando aziono il pulsante “probe set” il carrello della Z comincia la disesa e il pulsante Modalità Dwel comincia a lampeggiare.
Se chiudo il contatto tra la punta della fresa e la massa non succede niente.
Quando arriva giù di circa 40 mm si blocca e chiede “errore” pigiando errore o annulla ritorna a salire con due diverse altezze. Alle volte si blocca e poi torna su di 18 mm. Non sono riuscito a capire quando fa questa cosa, a me sembra random.
Allego schermata “Automatico” dove si vede la spia Modalità Dwel


verifca con un tester se il contatot si realmente,

tra il morsetto del pin 11 dove è settato il probe e lungo tutto il cavo attraversando anche la piastrina di riscontro allo zero il circuito viene chiuso a massa. Il cavo è a posto


verifica anche che non hai invertito settanto il flag della lettura invertita (mach3),

non riesco a capire che settaggio è e spero che sia questa cosa a non far funzionare il probe.


verifica che il listato sia correttamente inserito nel pulsante del probe,

ho confrontato lo script probe con uno che avevo salvato di scorta e sono uguali
(Allego file dello script)

e inoltre controlla se hai settato il pin corretto sulla configurazione di mach3

il pin settato è il n. 11 con le due spunte come si vede nell’immagine allegata


Grazie per l’aiuto
HAI CONTROLLATO CHE IL PROBE SIA EFFETTIVAMENTE COLLEGATO AL PIN 11?
(scusa il maiuscolo non voluto)
il cavo parallelo che va al pc e correttamente inserito?
se prima funzionava dovrebbe andare anche ora, comunque prova a mandare a massa direttamente il pin 11 dellaparallela Bypassando la BB per vedere se il pallino del probe si accende.. se non si accendeprobabilmente non eè la BB, in alternativa metti un tester sul pin 11 e verifica che avvenga il passaggio dal segnale di 5volt a zero (quando il sensore si cortocircuita sulla piastrina)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 22 dicembre 20 alle ore 22:12
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 17:28   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
HAI CONTROLLATO CHE IL PROBE SIA EFFETTIVAMENTE COLLEGATO AL PIN 11?
(scusa il maiuscolo non voluto)
il cavo parallelo che va al pc e correttamente inserito?
se prima funzionava dovrebbe andare anche ora, comunque prova a mandare a massa direttamente il pin 11 dellaparallela Bypassando la BB per vedere se il pallino del probe si accende.. se non si accendeprobabilmente non eè la BB, in alternativa metti un tester sul pin 11 e verifica che avvenga il passaggio dal segnale di 5volt a zero (quando il sensore si cortocircuita sulla piastrina)
Dopo diversi tentativi come mi hai suggerito ho appurato che il pin 11 della mia BB non va.
Ho risolto usando il pin 12 collegato ad un fine corsa settandolo con il probe e mettendo in parallelo al finecorsa del pin 13.
Finecorsa X,Y,Z sul pin 13, il probe sul pin 12 e libero il pin 11 che molto probabilmente si è rovinato.
Grazie per l'aiuto

Ps. mi piacerebbe sostituire le guide cassetto con delle guide a ricircolo. Posso mettere un link di ebay e uno di amazon per chiedere un parere?
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 19:40   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Puoi mettere i link, ma ti consiglio aliexpress o bangood.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 20, 00:13   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Puoi mettere i link, ma ti consiglio aliexpress o bangood.

ecco i link dei quali mi piacerebbe sentire qualche parere. Grazie

https://www.ebay.it/itm/SBR12-1200-6...t/262351088382


https://www.amazon.it/HODOY-RM1605-3...953294876&th=1
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 09:50   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Dopo diversi tentativi come mi hai suggerito ho appurato che il pin 11 della mia BB non va.
Ho risolto usando il pin 12 collegato ad un fine corsa settandolo con il probe e mettendo in parallelo al finecorsa del pin 13.
Finecorsa X,Y,Z sul pin 13, il probe sul pin 12 e libero il pin 11 che molto probabilmente si è rovinato.
Grazie per l'aiuto

Ps. mi piacerebbe sostituire le guide cassetto con delle guide a ricircolo. Posso mettere un link di ebay e uno di amazon per chiedere un parere?
ottimooo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 23, 13:28   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Ho bisogno di aiuto!!!

La mia CNC, autocostruita, è pilotata da un PC con sistema XP. Detto PC mi sta dando dei problemi e per questo mi sono procurato un PC con porta parallela anche lui e sistema operativo 7 Professional.
Ho istallato il programma di Mach3 copiando tutti i settaggi che ho sul computer di XP.
Non riesco a settare la porta di collegamento alla parallela nel modo corretto e non funziona niente.
Ho riposizionato la parallela sul PC "vecchio" e non mi funziona più neanche quello. Evidentemente qualche settaggio è saltato.
Mi potete dare qualche dritta di cosa fare.
Grazie
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 23, 13:32   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
La mia CNC, autocostruita, è pilotata da un PC con sistema XP. Detto PC mi sta dando dei problemi e per questo mi sono procurato un PC con porta parallela anche lui e sistema operativo 7 Professional.
Ho istallato il programma di Mach3 copiando tutti i settaggi che ho sul computer di XP.
Non riesco a settare la porta di collegamento alla parallela nel modo corretto e non funziona niente.
Ho riposizionato la parallela sul PC "vecchio" e non mi funziona più neanche quello. Evidentemente qualche settaggio è saltato.
Mi potete dare qualche dritta di cosa fare.
Grazie
La parallela, devi settarla Da BIOS in modalità bidirezionale,
Su win7 mi pare che ci sia un file fix aggiuntivo da lanciare 1 sola, volta per settare windows.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 23, 15:16   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
La parallela, devi settarla Da BIOS in modalità bidirezionale,
Su win7 mi pare che ci sia un file fix aggiuntivo da lanciare 1 sola, volta per settare windows.
Grazie Gattodistrada,
oggi provo a scasinare un poco poi riferisco i risultati.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 02:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002