| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Nuovo tornio (non CNC) consigli
Salve a tutti, ho cercato in lungo ed in largo informazioni su un tornio di qualità hobbistica a prezzi umani. La mia scelta è caduta su uno dei cloni del bv21, fervi 0708 e compagnia bella, il tornio GTG09811. Il pezzo l'ho trovato sul catalogo leroy merlin a 790. Il fervi 0708 a minimo 100 in più. Non parliamo del valex... Ora, prima di tutto che ne pensate? Quali differenze hanno l'uno dall'altro? A me risultano tutti lo stesso tornio, solo con dotazioni spesso diverse l'uno dall'altro. Ho cercato info in merito ma con google si trova pochissimo. Anche il sito GTG sembra non dare troppe informazioni, e quelle che da con lo stesso codice in 2 pagine diverse sono differenti. Nel catalogo GTG 2010 appare questo: Citazione:
Mentre sul catalogo online è addirittura da ridere sui prezzi: GTG spa - Catalogo On-Line oltre che ridere per le caratteristiche. Quello di leroy merlin è descritto come quello da 530mm tra le punte quindi immagino sia quello quotato qui sopra. Visto che non ci saranno accessori se non quelli base, quali mi consigliate? Grazie ;)
__________________ Ciao ciao Andrew | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
fervi veprug valex einhell sono tutti torni cinesi della sieg. Sieg Machine Tool Factory ho un fervi pure io.. non ti dico quanta roba ha fatto ma dovessi consigliarti adesso, non lo prenderei manco per scherzo. capisco il prezzo allettante che ha convinto anche me.. ma tra il sieg e un tornio da portarsi avanti negli anni ci corre un abisso.. io ti consiglio un quantum che alla fine è un buon compromesso. considera che non compri un tornio tutti i giorni. ![]() .http://www.quantum-machines.com/prod...thes/index.htm |
|
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
non conosco questa gtg ma il 9511 mi pare tanto il vecchissimo modello del fervi 716.. (ormai penso che sia uscito quello nuovo da almeno 2 anni.. ) semplicemente rimarchiato e di diverso colore.. cioè questo http://xemet.altervista.org/immagini/MVC-749F.JPG ![]() questo invece è quello nuovo.. TORNIO PARALLELO FERVI A VELOCITA' VARIABILE | eBay |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Mi ero già informato sul fatto che sieg fosse la ditta produttrice di questi torni "da brico" e che poi li passa alle varie ditte come fervi veprug, valex, einhell ecc... Ho anche cercato l'originale sieg dello 0708 (09811 GTG) ma la sieg pare produca torni con variatore di giri elettronico e nessuno di quelli meccanici. Quindi non so di preciso la provenienza del tornio originale. Comunque sia do un'occhiata alla marca che hai consigliato sperando di trovare l'ispirazione. Non è che debba fare pezzi di altissima precisione, ne una quantità industriale di pezzi, ma almeno qualcosa di decente che duri quel giusto che giustifichi a fine vita il prezzo.
__________________ Ciao ciao Andrew | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
si probabile.. ho la fresa bf20L oggetto meraviglioso! avessi conosciuto prima quella marca avrei anche il tornio probabilmente almeno con le guide cementate e non di ferraccio come il fervi. il mio è finito in circa 6 anni.. lo uso ancora ma andrebbe seriamente rettificato. |
|
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Alla faccia del.... ehm... stavo vedendo i prezzi dei quantum e si, sono buoni considerando qualità superiore, ma fuori dal budget. Considera che sono andato sui 50 e passa cm tra le punte per necessità (carrarmati in grande scala = pezzi più lunghetti) e li andiamo su prezzi doppi. Non sarebbe un grosso problema se li avessi. In realtà ho fatto fatica quasi a convincere un amico a fare a metà per quello di leroy merlin. Dubito riesca a convincerlo diversamente, ma ci proverò.
__________________ Ciao ciao Andrew |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2009
|
proxxon pd 400. Se lo prendi in germania risparmi parecchio e la spedizione spesso la regalano. Cmq fuori budget da quello intendi tu. Rimango sempre cmq convinto che meglio spender bene una volta. Tieni presente un proxxon un domani, se lo tieni bene, lo rivendi in pochissimo a prezzo alto.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |