Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 14, 11:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Attenzione Chiocciole Madreviti Delrin e similari

Sappi che, nonostante stia cercando con le mie possibilità di aiutarti e darti risposte, la penso esattamente come gregnapola e gli altri qui sotto, e il mio consiglio è risparmia tempo e denaro comprando su ebay delle chiocciole in bronzo....
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 11:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Allora...mi arrabbio raramente, molto raramente. E se lo faccio sto sempre zitto... Essere preso per il c. in un forum pubblico non mi fa particolarmente piacere. Ti faccio solo notare un paio di cose, turn-on:

- ho mandato il progetto della cnc (ripeto, non tutto fruto della mia testolina ma prendendo spunto da una cnc già esistente) a circa 15 persone diverse, con i DISEGNI fatti interamente da me, l'elenco dei componenti, dove reperirli. Alle stesse persone ho mandato un'infinità di informazioni senza pretendere mai nulla in cambio, solo per il gusto di "sentirmi utile". Non solo, ho anche inviato progetti e disegni di alcuni lavori. Ho consigliato utensili da usare in base alle mie esperienze (decine di frese rotte...) risparmiando altre rogne a chi mi ha chiesto.

- mi hai chiesto in un thread relativo ad una cnc (in cui NELLA PRIMA PAGINA si vedono guide lineari e cuscinetti) dove avevo trovato i cuscinetti dello skate....

- non ti frega minimamente di perdere 30' a leggere un thread in cui , polerchè rischi di perderti nei meandri o negli angoli nascosti.... In cui vedi lavori fatti in alluminio e tutte le informazioni x replicare esattamente la mia stessa macchina.

"Parola d'ordine per noi ingrgneri è ottimizzazione" dici....alla faccia. Io mi son fermato a tre esami dalla fine a ingegneria, non mi son mai laureato, e di "ingegneri" come te era pieno...e non li sopportavo. I classici che avviterebbero una lampadina con un'apposita chiave dinamometrica. Mi sono laureato in un'altra cosa che non aveva nulla a che fare... E adesso ho un lavoro a tempo indeterminato in uno studio tecnico in cui una persona che si presentasse nel modo in cui ti presenti qui ti prenderebbero a calci nel c. dopo due giorni. Avrai tempo per capirlo.
"Ottimizzazione", e nel tempo che perdi a scrivere cazzate (il 90% di quello che ho letto) su un forum avresti già fatto e finito una cnc da cima a fondo sicuramente ottima.

I calcoli li lascio a te, le analisi chimiche pure, io torno a fresare i regali di Natale x i miei amici-parenti-colleghi.

Ultima cosa: leggiti uno qualsiasi dei miei messaggi e guarda se ho mai sput***ato qualcuno in altri thread.

In bocca al lupo per gli studi

Luca

Quoto parola per parola.
Hai messo nero su bianco quello che inconsciamente pensavo anche io ma che non riuscivo ad esprimere compiutamente.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 12:50   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Eh, ma cosa sono il Delrin 100 Delrin 500 delrin 900 alla fine non glie l'ha detto nessuno...



Condivido pienamente quanto scritto da Luca e lo capisco. Solo io non avrei perso tutto quel tempo per rispondere così dettagliatamente..
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 21:12   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Eh, ma cosa sono il Delrin 100 Delrin 500 delrin 900 alla fine non glie l'ha detto nessuno...


Delrin è solo uno dei nomi commerciali del polimero, Gualtie....si tratta sempre di poliossimetilene ( POM ) un tipo di resina acetalica......ed il numero indica la densita ( viscosità , per essere esatti ) del polimero stesso...cosa che, ai ns livelli di utilizzo, interessa meno del sesso degli angeli......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 21:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Delrin è solo uno dei nomi commerciali del polimero, Gualtie....si tratta sempre di poliossimetilene ( POM ) un tipo di resina acetalica......ed il numero indica la densita ( viscosità , per essere esatti ) del polimero stesso...cosa che, ai ns livelli di utilizzo, interessa meno del sesso degli angeli......
A lui interessa tantissimo! vuoi mettere la differenza in termini di prestazioni se fai le chiocciole il POM 100 o POM 500, un'abisso.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 23:03   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Delrin è solo uno dei nomi commerciali del polimero, Gualtie....si tratta sempre di poliossimetilene ( POM ) un tipo di resina acetalica......ed il numero indica la densita ( viscosità , per essere esatti ) del polimero stesso...cosa che, ai ns livelli di utilizzo, interessa meno del sesso degli angeli......
@losisi
grazie per la risposta
ma in particolare il Sustarin C sempre poliossimetilene è?
se vedi il rivenditore su ebay ha prezzi molto bassi per alcuni prodotti che però hanno anche questa sigla e mi chiedevo se fosse (il sustarin C) una sorta di simil-delrin oppure se è prorpio Delrin
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 10:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
è lo stesso materiale...il nome diverso è solo commerciale....

non preoccuparti del materiale.....il problema è fare la filettatura TP ( interna, tra l'altro..) con le dovute caratteristiche di precisione...è ti assicuro che non è uno scherzo..
puoi avere il materiale più buono e con le caratteristiche migliori al mondo..ma se il profilo del filetto è realizzato male si vanifica tutto......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 10:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
A lui interessa tantissimo! vuoi mettere la differenza in termini di prestazioni se fai le chiocciole il POM 100 o POM 500, un'abisso.

e allora diciamo, come i nostri padri latini: in medio stat virtus..........

__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 11:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è lo stesso materiale...il nome diverso è solo commerciale....
......
mi autoquoto perchè mi rendo conto di non aver completato la risposta:

non facciamo raffronti con i nomi..anche Delrin è solo un nome commerciale..... ( della Du Pont, se ben ricordo..) lo stesso prodotto si trova anche come Hostaform, Duracon, Ultraform ecc ecc ecc

sono sempre la stessa robaccia sintetica ( fatti, tra le altre cose, con la formaldeide...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 12:22   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Delrin è solo uno dei nomi commerciali del polimero, Gualtie....si tratta sempre di poliossimetilene ( POM ) un tipo di resina acetalica......ed il numero indica la densita ( viscosità , per essere esatti ) del polimero stesso...cosa che, ai ns livelli di utilizzo, interessa meno del sesso degli angeli......
Si Simo lo immagino, mi riallacciavo ad un altro post in cui l'autore aveva questi dubbi amletici
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barre di nylatron PA 66+MoS2 e delrin ...dove li trovo????? rap78 CNC e Stampanti 3D 13 22 giugno 11 10:53
materiale per ingranaggio:delrin o zendex??? rap78 CNC e Stampanti 3D 0 28 maggio 10 14:49
Come si fa a colorare il delrin (plastica) Indoor Modellismo 7 15 marzo 10 15:00
Come farsi le chiocciole? Rata CNC e Stampanti 3D 19 13 febbraio 07 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002