Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 20:18   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Ho trovato una fresatrice che può montare frese con gambo; 1,6 - 2,4 - 3,2 mm

che problemi/limitazioni potrei avere in tal senso?
sentirò la mancanza delle frese da 6 mm ? Se si mi dite perchè e per quale tipo di lavorazione? (così non vi assillerò con altre domande sulle frese : ) )

ciao
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 20:45   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
L'elettrofresatrice o simili sarà proporzionata alla meccanica e alle dimensioni della cnc, quindi per una macchia piccola direi che non ci sono problemi. I problemi potrebbero nascere se l' elettrofresatrice non è nata per lavorazioni continue.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 23:49   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@carcan
capisco ma il fatto di montare punte del miametro (per gambo) di 6mm permette soltanto l'uso di punte più grandi per dimensioni?
cioè quello che vorrei capire è solo per una questione di tempo e di velocità di lavorazione che si usano le 6 mm per esempio?

oppure ce qualcosa di più tecnico dietro?

p.s.
tutti i tipi di punte vengono fatti anche in versione 3,2 mm oppure alcune si e altre no?

scusa per l'insistenza ma questo vorrei capirlo bene perchè mi è poco chiaro.
grazie
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 00:15   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
@carcan
capisco ma il fatto di montare punte del miametro (per gambo) di 6mm permette soltanto l'uso di punte più grandi per dimensioni?
cioè quello che vorrei capire è solo per una questione di tempo e di velocità di lavorazione che si usano le 6 mm per esempio?

oppure ce qualcosa di più tecnico dietro?

p.s.
tutti i tipi di punte vengono fatti anche in versione 3,2 mm oppure alcune si e altre no?

scusa per l'insistenza ma questo vorrei capirlo bene perchè mi è poco chiaro.
grazie
Le più usate hanno il gambo di diametro 3 mm. 3,15 - 4 - 4,15 - 6
qualche volta tramite riduttore monto frese da 2,15 che uso col manipolo da orafo,
ti faccio un esempio in modo che cominci ad entrare nell'ottica dei percorsi, per fresare un 3d di 10 cm. x 10 cm. x 3 cm. prima si imposta un percorso di sgrossatura con una fresa a candela da 4 gambo da 4 mm. con un passo laterale di 2 mm. e discesa in zeta ogni passaggio di 2,5 mm. lasciando alla fine un sovrametallo di 0,5 mm.
in modo che tutto lavori senza sforzi, poi si imposta un percorso di finitura usando
una fresa da 1,5 mm. con gambo da 3 o da 3,15 secondo la pinza, con passaggi laterali
da 0,8 mm. e chiaramente lo zeta scende per lavorare a zero in modo da finire ed asportare quel famoso sovrametallo da 0,5 che abbiamo lasciato.
Questa è una delle molteplici lavorazioni, non tutte sono uguali e non tutti i percorsi sono uguali e la scelta delle frese e dei passi dipende dal materiale e molto dall'esperienza, quindi non puoi farti uno specchietto standard e una fornitura limitata
a 3 o 6 frese e qualche pinza.
Non so se ho reso l'idea
ciao

Ultima modifica di excalibur27 : 06 dicembre 14 alle ore 00:24
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 02:01   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
CNC Hobbystica

Basti pensare anche al semplice lavoro di spianare l'area di lavoro... Ipotizzando di usare una fresa da 3 mm e di avere un'area di 300x600mm con una singola passata a 1000mm/min (velocità non ottenibile con le viti metriche che hai intenzione di usare, puoi aspirare ai 600mm/min) dovresti fare un 300/3= 100 passaggi sul banco ognuno lungo 600mm quindi una distanza totale percorsa dall'utensile di 600x100=60000mm e un tempo di lavorazione di 60000/1000=60minuti

Se invece avessi un elettromandrino che ti permette di montare utensili con gambo da 6 o da 8mm potresti montare una fresa da 24mm (con gambo 8mm, le trovi anche al brico) quindi avresti un totale di 300/24=12,5 passaggi, con una distanza totale percorsa di 600x12,5=7500mm e un tempo di lavorazione di 7500/1000=7,5minuti

Capisci bene che le differenze nei tempi di lavorazione sono notevoli, anche fare una lavorazione 3D, il tempo che la machina impiega a fare una sgrossatura, viene dimezzato passando dai 3 ai 6mm di fresa...
Ovvio che quello citato è un esempio che va da un estremo all'altro, ma serve per rendere meglio la differenza...

Ultima modifica di faso90vr : 06 dicembre 14 alle ore 02:05
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 09:43   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
@carcan
capisco ma il fatto di montare punte del miametro (per gambo) di 6mm permette soltanto l'uso di punte più grandi per dimensioni?
cioè quello che vorrei capire è solo per una questione di tempo e di velocità di lavorazione che si usano le 6 mm per esempio?

oppure ce qualcosa di più tecnico dietro?

p.s.
tutti i tipi di punte vengono fatti anche in versione 3,2 mm oppure alcune si e altre no?

scusa per l'insistenza ma questo vorrei capirlo bene perchè mi è poco chiaro.
grazie
Non credo sia 3,2 mm ma piuttosto 3,175 cioè 1/8° di pollice.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 09:44   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@excalibur27
@faso90vr

grazie per le risposte siete stati molto chiari, un po' è come pensavo, anche se la prima idea è stata cavolo ho buttato soldi ora mi stavo chiedendo se anche sulla mia fresatrice si possono cambiare le pinze?!
..che poi è quello che mi preoccupava di più, in tal senzo mi sentivo limitato...
ora attenderò e verificherò se si potrà rimuovere la pinza di serraggio oppure se si tratta di un mandrino fisso sull'asse non so.. mmm
speriamo in bene
vedremo vi terrò aggiornati

edit

runnerfly
non so se sia 3,17 o cosa sulle specifiche c'era scritto: 1,6 - 2,4 - 3,2 mm
ora non so sperò sia lo stesso? un approssimazione che non influisca in somma
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 10:36   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Da 3.2 a 3.175 cambiano 2.5 centesimi di millimetro, dubito che le pinze di un fresatore siano lavorate con questo grado di precisione, a meno di non salire di molto col prezzo...
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 21:45   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
Da 3.2 a 3.175 cambiano 2.5 centesimi di millimetro, dubito che le pinze di un fresatore siano lavorate con questo grado di precisione, a meno di non salire di molto col prezzo...
Si ma esistono e si vendono normalmente (io le ho entrambe) pinze da 1/8° di pollice e pinze da 3
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 22:34   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Si ma esistono e si vendono normalmente (io le ho entrambe) pinze da 1/8° di pollice e pinze da 3

Ma quella è un'altra cosa, qui dicevo la differenza tra 3.2 e 3.175mm, tu dici le pinze da 3 e da 3.175mm che sono un'altra cosa... E qui ci troviamo in accordo...
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002