![]() |
Carissimo turn-on, non ho ancora capito se il tuo obbiettivo principale è progettare o possedere un router cnc. Se il tuo desiderio è progettarlo, sappi che dalle domande che fai non hai ancora le basi, e malgrado gli utili consigli che i vari utenti ti stanno dando non riuscirai, almeno a breve, ad ottenere qualcosa. Non che sia complicato ma almeno bisognerebbe averci smanettato parecchio e non solo sulla carta. Se invece desideri una cnc il mio consiglio è di comprare un kit (qualcuno qui lo realizza e lo vende) e vedrai che montarla sarà un piacere, tutto andrà alla perfezione e avrai delle belle soddisfazioni. Forse sono stato un po' duro, ma ti voglio evitare fallimenti sicuri. @excalibur ciao, sei sempre disponibile con tutti è sempre utile leggerti |
Mi pare di capire poi che hai un budget limitato, economia e risultati, non sono un binomio azzeccato nel mondo cnc. Con questo non voglio dire che bisogna spendere cifre importanti. Inizia a prenderti 3 o 4 motori nema 23 da almeno 1.4 n/m con l'elettronica adatta, gioca con le barre filettate da ferramenta e con guide "improvvisate" e a costo prossimo allo 0. Poi vedrai che capirai molto e sarà tutto più facile e non avrai buttato soldi inutilmente. |
@carcan io accetto volentieri i tuoi consigli e anche quelli degli altri utenti. Tuttavia vorrei chiarire alcune cose dette in amicizia .[cioè senza voler offendere o altro] 1) Non mi interessano i Kit! Non voglio giocare al lego o piuttosto al meccano. 2) Mi piace Progettare e Progettare ha un significato ben preciso. Sintetizzando vuol dire mettere nero su bianco Tutto! prevedendo ciò che sarà senza dover andare avanti per tentativi.. e spreco di denari. 3) Sono soltanto uno studente, e neanche del dipartimento di meccanica, tuttavia attualmente ogni ing. ha una sola parola d'ordine: Ottimizzazione! Cosa significa? Significa che se devo fresare 2-3cm di legno piuttosto che 1-2 cm di alluminio non installo come guide delle Travi di Acciaio per fondazioni... anche perchè la tolleranza è ben lontana dalle h6... Dunque tornando ai motori... il nema 23 è consigliabile a partire da quali pesi (kg) ? questo sarebbe un consiglio utilissimo ad esempio... ...e per la pace di tutti, la spalla su cui appoggiate il vostro Simil-dremel Dremel o Kress che sia, si può sapere una buona volta quanto diamine l'avete fatta larga? :wacko: Antonio |
Ok quindi vuoi progettare. Io intanto scarterei le i cuscinetti "manicotto" ma andrei su guide supportate (tipo SBR-TBR) o addirittura tipo HIWIN, ovvio costano di più ma sono un altro pianeta e sono anche più facili da fissare e regolare. Calcolare la coppia del motore non è facile, dovresti prima decidere che velocità e accelerazioni vuoi raggiungere, e non pensare: "vado piano tanto ho tempo" se vai piano ad esempio nel legno bruci l'utensile, se l'accelerazione è bassa difficilmente riuscirai ad avere risultati decenti in CV. Una volta stabiliti questi valori (intorno a 3000mm/s e 300mm/s2) a questo punto ti renderai conto che non potrai usare riduzioni troppo spinte, la riduzione fa si aumentare la coppia ma di contro il motore (step motor) è costretto a regimi di rotazione più alti dove la coppia cala drasticamente (guardati il grafico della coppia di un qualsiasi motore) In genere per cnc "piccole" si usano viti TPN (meglio a ricircolo ma molto più costose) con passo circa 4mm. Le barre filettate puoi usarle come esperimento iniziale. Per spostarti e fresare a velocità decenti ti occorrerà quindi un motore da almeno 1.5nm, questo dato non è il frutto di un calcolo (che tra l'altro è complesso e zeppo di variabili) ma il frutto delle esperienze mie e di molti altri (che forse potranno confermare o addirittura smentire) motori tipo nema 17 vanno bene per stampanti 3d dove i carichi e le velocità non sono stratosferiche La mia CNC non fa testo in quanto solo l'asse Z pesa 12 Kg e l'asse Y quasi 40. |
Passo 2 mm oppure 3 mm Vite Trapezia Tra una Vite TPN 10 passo 2 e una TPN passo 3 quale è più vantaggiosa scegliere? (so che percorrendo 3 mm a giro anzichè 2mm in termini di velocità la lavorazione ci guadagna... ma a livello di step con 3 mm si finisce ai decimali per ogni cm o sbaglio e non cambia nulla? ) grazie per l'eventuale risposta Antonio p.s. userò comunque TPN da 10 (Z) e da 12 (X & Y) ma il vero costo con le viti trapezie sono le chiocciole o sbaglio? stiamo sui 20 l'una? Siccome esistono solo cilindriche per queste misure come le devo fissare nel carrello? p.s. La spalla su cui appoggiate il vostro Simil-dremel Dremel o Kress che sia, si può sapere quanto l'avete fatta larga e spessa (materiale? possibilmente)? |
Citazione:
|
@runnerfly67 tu quante ne hai costruite? |
Citazione:
Prima che mi venga chiesto preciso che io personalmente ho costruito una piccola CNC una decina di anni fa: con MDF, guide cassetti, viti M8 e relativi bulloni come chiocciole. L'elettronica l'ho acquistata a parte (circa 250/300 euro). I motori erano Nema 23. Costo complessivo: circa 350 euro + costo del Dremel usato come mandrino. Funzionalità (con valori da 1 a 10) = 2,5/3 Poi ho costruito una TGA (sempre cnc è) e successivamente un'altra TGA. Poi ho comprato una CNC che commercializza un utente qui sul forum. Funzionalità (con valori da 1 a 10) = 9 Questo solo per dire che, nonstante avessi un minimo di esperienza con le CNC, ho ritenuto più economico e funzionale acquistare una CNC costruita e progettata bene. Il costo non è stato astronomico. Probabilmente con quanto ho speso con la CNC "commerciale" avrei potuto costruire 3/4 CNC home-made, ma, sicuramente, nessuna delle 3/4 cnc autocostruite avrebbe avuto le stesse prestazioni di quella commerciale. |
Citazione:
p.s. prova a vedere i semikit di millcustoms.it |
mill custom sarebbe la ditta di Alberotanzi? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002