BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC Hobbystica (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/328425-cnc-hobbystica.html)

runnerfly67 14 novembre 14 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da excalibur27 (Messaggio 4451366)
Ti segnalo una piccola guida che ho fatto io Frese & Bulini

Complimenti per la guida che hai preparato,ma esiste una versione in pdf o comunque stampabile ?vorrei averla sempre a portata di mano.
grazie ciao

runnerfly67 14 novembre 14 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da Turn-On (Messaggio 4451759)
@excalibur27
grazie ho letto è interessante, anche se io cercavo qualcosa più orientataa capire c che altezza fissare gli AssiY (e dunque a che altezza collocare la torretta dal piano di lavoro utile):rolleyes:

@viemme
ho corretto e fatto in scala 2:1
purtroppo gli ultimi 3 cm di disegno non sono entrati nel foglio (...sono scappati si si:wacko:)

avevo in mente di reallizzare i 2 carrelli in monoblocco di legno massello (quercia..legna da ardere eheh... se avete alternative valide dite pure)

Scusa,ti faccio un'osservazione,ma il fatto che tu faccia i disegni a mano,mi fa pensare che non sai usare il CAD e di conseguenza anche un CAM o mi sbaglio ? perchè se così fosse una cnc non te ne fai niente o quantomeno saresti sempre dipendente da un'altro che ti fa i disegni e percorso utensile,poi scusa parli di guide cementate rettificate viti e manicotti a ricircolo insomma tutto al top e poi vuoi fare il supporto in legno massello,io non ti voglio scoraggiare perchè vedo che sei pieno di buone intenzioni ma io al tuo posto mi fermerei un'attimo ci ripenserei e rivaluterei il tutto.

Turn-On 15 novembre 14 00:43

2 Allegato/i
@runnerfly67
non essendo materia mia, nei disegni in cad non sono fortissimo, in ogni caso si impara.
Ho appena finito di imparare un po' di 2d (il cad è per la 3d)
mi sono reso conto da solo che non avreste gradito il disegno, anche perchè l'ho fatto e fotografato un paio di ore fa (facciamo pure 3 ora che vedo l'orologio) dunque sotto luce delle lampadine...
in ogni caso vi allego i disegni tecnici un po' meno rozzi...:wacko:

faso90vr 15 novembre 14 03:17

Citazione:

Originalmente inviato da Turn-On (Messaggio 4451139)
@faso90vr

Grazie mille! Ora è più chiaro.

Ricapitolando

circa 1 cm della fresa finisce dentro la pinza,

circa 3 cm della fresa rappresenta lo spessore max di lavorazione.

Dunque aggiungerò tale valore all'altezza dell'AsseY in modo da posizionare il tutto alla gista distanza dal piano di lavoro.

Vorrei farti due domande ancora:

- anche il kress o il Proxxon hanno punte di queste lunghezze?

- qual è la lunghezza di una pinza? (partendo dal "collare" fino all'attacco punta ?

Il proxxon è un dremel fatto un po' meglio, quindi prendi buono quanto detto per il dremel, il kress è un altro pianeta, però su quello non so darti misure precise perché non ne ho uno... Al momento uso un fresatore verticale makita RT0700 di mio padre, mi era balenata per la testa l'idea di montare un kress, e ne avevo trovato uno usato qui nel mercatino del barone, ma visto il poco tempo e il perfetto funzionamento del makita mi sono tenuto quello... Per il kress trovi i disegni delle pinze completi di misure su qualsiasi negozio online le venda...

Ps: parli di università, dove studi? Solo per curiosità...

excalibur27 15 novembre 14 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4451840)
Complimenti per la guida che hai preparato,ma esiste una versione in pdf o comunque stampabile ?vorrei averla sempre a portata di mano.
grazie ciao

Grazie, ho avuto sempre il pallino delle guide e video a livello hobbistico perchè ho avuto
sempre la convinzione che la condivisione aiuta a crescere, la guida è scaricabile nella sezione download del mio modesto forum, per visitarlo clicca sul collegamento in alto o sulla mia firma.
P. S. ( non vorrei aver infranto il regolamento, se così fosse prego i mod di eliminare questo post )

faso90vr 15 novembre 14 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da excalibur27 (Messaggio 4451366)
Ti segnalo una piccola guida che ho fatto io Frese & Bulini

Bellissima e molto utile!
Grazie di averla condivisa!

Turn-On 15 novembre 14 17:23

@faso90vr
Università degli studi di Salerno

runnerfly67 16 novembre 14 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da Turn-On (Messaggio 4451913)
@runnerfly67
non essendo materia mia, nei disegni in cad non sono fortissimo, in ogni caso si impara.
Ho appena finito di imparare un po' di 2d (il cad è per la 3d)
mi sono reso conto da solo che non avreste gradito il disegno, anche perchè l'ho fatto e fotografato un paio di ore fa (facciamo pure 3 ora che vedo l'orologio) dunque sotto luce delle lampadine...
in ogni caso vi allego i disegni tecnici un po' meno rozzi...:wacko:

Il CAD può essere sia 2d che 3d esempio AUTOCAD fa sia 2 che 3d

germano.olivari 16 novembre 14 10:14

Costruzione CNC

Ho appena ultimato la costruzione meccanica di una fresa CNC con le stesse caratteristiche di quella pensata da te. Se riesco ti invio una foto e se desideri suggerimenti sono pronto a darteli. Se mi mandi un indirizzi email, ti trasmetto la foto
Saluti Germano
Il mio indirizzo è germanoolivari@gmail.com

Turn-On 16 novembre 14 15:57

ciao Germano,
ti ringrazio, ti ho inviato tramite mp il mio indirizzo.
Sono molto interessato a vedere/valutare le tue soluzioni adottate soprattutto per l'AsseZ
e magari per i pattini.
appena puoi fammi sapere.
Antonio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002