| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2008 Residenza: torino
|
per fare il primo strato più attaccato devi abbassare lo 0 della z, in modo da far appena toccare l'estrusore al piatto, quindi si, puoi farlo con il finecorsa o con il comando z-offset impostandolo negativo (sempre se il programma te lo permette). non devi alzarla!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-09-2014
| Citazione:
i pezzi sono in cam STAMPATI TEST per la X= 40x 15y 15z 40.01x 14.89y 15.53z TEST per la Y= 15x 40y 10z 15.01x 39.91y 14.93z TEST per la Z= 20x 20y 40z 20.04x 19.97y 40.54z come sono i valori stampati? ma il tempo di stampa è cosi alto? esempio z 1ora e 20min ho il nozzle da 0.35 e impostato layer height a 0.21. Ma quei filamenti nelle lettere (vedi allegato test-z2) come riesco ad eliminarli, vorrei una stampa pulita. grazie | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2008 Residenza: torino
|
ciao ma i valori xyz dei test sarebbero la prima serie le dimensioni teoriche e la seconda quelle misurate? se è così alcuni valori sono ottimi (mi chiedo come hai fatto a misurare 14.89!! anche se hai un calibro elettronico la seconda cifra dopo la virgola non ha peso, l'errore è troppo grande ) però la misura del test y ha la z un po' troppo sbllata.per i tempi di stampa li puoi settare te, dipende quali generatori g-code utilizzi, il più completo ma assai complesso da utilizzare bene è Slic3r(che probabilmente stai usando), un'ottima alternativa molto più semplice da usare e che spesso ha un pattern di stampa più pulito è Cura. ho fatto una prova con un pezzo praticamente uguale a quello che hai stampato, 40% di riempimento e velocità medio-alta, e ci ha messo infatti 30-40 minuti. se non è tutto ben settato non ti conviene andare ad alte velocità quindi 1ora e qualcosa va bene, se avevi il nozzle da 05 andavi più veloce. per i filetti che fa la stampa devi impostare il retraction, sono due valori, velocità e lunghezza, in più devi abilitarlo (se non lo è già) per quando attraversi i perimetri (se è ben regolato non fa fili!). in più per stampe come quelle che hanno una sezione particolarmente irregolare con salti e "buchi" il pattern di cura è molto meglio,provo a farti un esepio: se generi il blocchetto z, Cura non ti fa passare mai l'estrusore dove non devi depositare (quindi all'interno della z), mentre Slic3r non tiene molto conto a queste cose, quindi se non riesci ad eliminare i filetti con il retraction anche questa può essere una soluzione. fai parecchi esperimenti con Cura e Slic3r, spesso la scelta del programma dipende dal pezzo che devi stampare! ciaociao LApo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-09-2014
| Citazione:
ho migliorato notevolmente la stampa. Ho stampato altri pezzi di prova, ho fatto un case per la fotocamera per provare ed è uscito abbastanza duro con density 100% (con cura) adesso sempre con le stesse impostazioni dopo un po di giorni ho fatto la modifica su quel case è mi è uscito lateralmente molto debole infatti sento i fili come se stessero uno sopra l'altro. anche aumentando la risoluzione non va. cosa può essere che adesso quello che mi stampa è debole lateralmente? grazie | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |