Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 14, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lapo94
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: torino
Messaggi: 34
metodi per fresare estradosso e intradosso

ciao a tutti, mi sto preparando per la progettazione e costruzione di una fresa 3 assi principalmente per materiali espansi, volevo capire quali metodi si usano per fresare entrambi i lati di un pannello. Esempio per un'ala o semi ala, che metodi si utilizzano per fresare intradosso ed estradosso? cioè, se io prima freso l'estradosso, poi devo girare il tutto e fresare l'atro lato, naturalmente mantenendo la posizione esatta ecc.. ma facendo questo, se utilizzo materiali leggeri e flessibili e freso qualcosa di abbastanza grande non rischio che mi si fletta tutto così da compromettere tutto il lavoro?
mi viene in mente solamente la possibilità di fresare anche lo "stampo" che dopo aver girato tutto aggiungo sotto per "sostenere" la parte di materiale che non c'è più.. ma sebra un lavorone e spreco di materiale.. voi che metodi usate? fresate l'ala sezionata in due parti, lungo la corda, e poi le incollate?
ciaociao, grazie
LApo
Lapo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.790
Prova a vedere qui non è un'ala ma un'elica però il concetto è lo stesso è sempre presente un intradosso e un estradosso.
Documento senza titolo
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 01:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lapo94
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: torino
Messaggi: 34
ciao, si avevo già visto la pagina, però si tratta di legno e di pochi centimetri, ma per un metro di espanso con spessori massimi di 2cm e magari anche inarcamenti, non ho idea, rimane fattibile la cosa?
grazie
ciaociao
LApo
Lapo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Lapo94 Visualizza messaggio
ciao, si avevo già visto la pagina, però si tratta di legno e di pochi centimetri, ma per un metro di espanso con spessori massimi di 2cm e magari anche inarcamenti, non ho idea, rimane fattibile la cosa?
grazie
ciaociao
LApo
ing. Gian Marco Occhibove Aeromodellismo - F3J - F3K - pendio - slope soaring

Guarda in 2014 -> Sal_Go core in Rohacell ; lì è descritto un metodo interessante per farlo
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 18:13   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Per preparare stampi positivi e negativi di ali anche complesse come file STL e' da oggi disponibile devWing Mold, vedi DevWing Mold, stampi di ali in formato STL

devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Metodi spedizione hobbyking afaccin Modellismo 5 30 marzo 11 22:32
come si fa il rodaggio, metodi/consigli _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 24 settembre 10 10:51
Metodi di recupero:stringa? Concorde Razzimodellismo 2 14 ottobre 08 16:49
intradosso o extradosso APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 10 dicembre 05 09:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002