BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Gmfc scelta (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/320904-gmfc-scelta.html)

devCad 06 gennaio 16 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 4812761)
Il problema è che ci sono un bel po di cose da capire anche in questi nuovi programmi, centomila opzioni, è uno studio non indifferente e come dice qualcuno in un altro post "per tagliare 2 ali ogni tanto"...
Attenzione non è il costo del programma, 100-150 euro li spenderei al volo per un software "tuttofare" il problema è che se poi mi ci vogliono mesi per imparare...
Non esisterebbero i disegnatori di professione se Autocad o Rhinoceros fossero così banali...
Pensa che sto per terminare un pantografo grezzissimo giusto per fare un pò di pratica e mi sento perso e terrorizzato dalla miriade di programmi cad-cam in circolazione. Non ho ancora scelto quali usare. Solo la ricerca di quello più usato e recensito tra i vari forum, giusto per trovare più informazioni possibili, mi sembra un miraggio.

Ora, anche la MM2001 è stata migliorata e non di poco proprio in questo sito ma quante versioni ne sono spuntate? quanti le hanno provate?Quanti hanno fatto un tuttorial publicato sul sito, chiaro e veloce?
Così come GMFC su questo sito c'è tutto quanto serve per farci pure i panini, spiegato in maniera semplice e soprattutto VELOCE.

Guarda, io ti posso parlare con cognizione di causa solo dei miei programmi.
Siccome queste sono applicazioni 'verticali' (cioe' specializzate per il singolo caso di impiego, parlo delle serie devFus e devWing), a detta di chi le usa sono molto piu' semplici dei software Cad/Cam generici, ma allo stesso tempo ti permettono di fare cose estremamente complesse per un Cad 3D. E soprattutto puoi cambiare quasi tutte le impostazioni iniziali (ad esempio il profilo di un'ala) senza dover ridisegnare poi nulla, le relative modifiche (ad esempio longheroni BE, BU, alleggerimenti etc)vengono tutte applicate automaticamente
Io parto dal concetto di Wizard, cioe' una serie di dialoghi in sequenza che ti richiedono i parametri necessari, nell'ordine giusto. Gia' facendo cosi' arrivi in fondo al wizard con i file pronti da usare. Poi le opzioni avanzate aggiuntive non sono obbligatorie, le applichi se vuoi in un secondo tempo, se ti servono.

Per quanto riguarda la parte Cnc, ho investito parecchio sulla soluzione Theremino, ma sarebbe scorretto elencarne qui i pregi, in quanto esistono gia' apposite discussioni e qui sarei fuori tema.

pantagimo 06 gennaio 16 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4812779)
Leggi qui,
Hai quasi tutto quello che ti serve per mettere assieme un'elettronica facile e potente.
Ci sono riuscito io che avevo nozioni = zero

Simple but mighty DIY 4 axis CNC Foam Cutter - Theremino Controller (Not Arduino)! - RC Groups

Inviato da smartphone

Grazie del link, con l'elettronica però sono a posto, dopo SETTE anni sono riuscito a terminare l'elettronica da 4A di Fiser che ora sarà obsoleta per via della mancanza del micro passo ma per giocare è più che sufficiente.

pantagimo 06 gennaio 16 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4812785)
Guarda, io ti posso parlare con cognizione di causa solo dei miei programmi.
Siccome queste sono applicazioni 'verticali' (cioe' specializzate per il singolo caso di impiego, parlo delle serie devFus e devWing), a detta di chi le usa sono molto piu' semplici dei software Cad/Cam generici, ma allo stesso tempo ti permettono di fare cose estremamente complesse per un Cad 3D. E soprattutto puoi cambiare quasi tutte le impostazioni iniziali (ad esempio il profilo di un'ala) senza dover ridisegnare poi nulla, le relative modifiche (ad esempio longheroni BE, BU, alleggerimenti etc)vengono tutte applicate automaticamente
Io parto dal concetto di Wizard, cioe' una serie di dialoghi in sequenza che ti richiedono i parametri necessari, nell'ordine giusto. Gia' facendo cosi' arrivi in fondo al wizard con i file pronti da usare. Poi le opzioni avanzate aggiuntive non sono obbligatorie, le applichi se vuoi in un secondo tempo, se ti servono.

Per quanto riguarda la parte Cnc, ho investito parecchio sulla soluzione Theremino, ma sarebbe scorretto elencarne qui i pregi, in quanto esistono gia' apposite discussioni e qui sarei fuori tema.

Eh sì i tuoi programmi sono molto allettanti e sto valutando Dev Cad Cam pro, lo userei con Mach3. Ma è veramente un problema, vorrei sceglierne uno e basta, non ho tempo di provarmeli tutti... tutti parlando anche della concorrenza.

pieri70 06 gennaio 16 16:48

Fai tu.
A chi può interessare quella elettronica l'ho fatta da zero, spendendo per controller e drivers meno di 50 euro.
Ho un po' rotto le scatole qui sul forum chiedendo consigli ma in meno di un mese ho tagliato la mia prima ala con grande soddisfazione. Partendo da zero.
È compatibile con i software di devcad, che considero ottimi per chi non ha voglia di rotture seduto davanti al PC. In mezz'ora disegni l'ala e la metti in taglio.
In alternativa c'è thereminocnc che è free e legge i gcode fatti da altri software. Alternativa valida a mach3

Inviato da smartphone

stefanostefano 06 gennaio 16 17:39

ti metto un' altro dubbio.........prova a cercare: 5xproject

ciao.

Hotpower 06 gennaio 16 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 4812443)
Beh se non si può fare direttamente su gmcf importi il profilo in Autocad (tanto per dirne uno) lo disegni e poi lo mandi a gmfc.
Semplicissimo :wink:

Ciao

Detto in simpatia, evita di scrivere cavolate se non conosci il programma:lol:.....
come ha scritto sotto il problema e quado hai due profili diversi, se no è chiaro il passaggio in autocad.....ancora meglio diesgno tutto con profili esporto in dxf e importo in GMFC quando il profilo alare e solo uno...

Come gia hanno scritto non e cosi semplice come dici tu sincronizzare i punti del profilo, percehè a quel punto mi taglio 2 centine in compensato e mi taglio l'ala che ci metto 1/4 del tempo.

Tu scrivi appunto di cercare soluzioni piu semplice, non ti dico cosa non ho provato sia per il Pnatografo che per la TGA,ho cercato e provato molti programmi, ma per chi come me non lo fa per scopo professionale non ce nulla di meglio di devfus devfus foam e dew wing per la semplicita.

pieri70 06 gennaio 16 18:15

Quoto

Inviato da smartphone

pantagimo 06 gennaio 16 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 4812868)
Detto in simpatia, evita di scrivere cavolate se non conosci il programma:lol:.....
come ha scritto sotto il problema e quado hai due profili diversi, se no è chiaro il passaggio in autocad.....ancora meglio diesgno tutto con profili esporto in dxf e importo in GMFC quando il profilo alare e solo uno...

Come gia hanno scritto non e cosi semplice come dici tu sincronizzare i punti del profilo, percehè a quel punto mi taglio 2 centine in compensato e mi taglio l'ala che ci metto 1/4 del tempo.

Tu scrivi appunto di cercare soluzioni piu semplice, non ti dico cosa non ho provato sia per il Pnatografo che per la TGA,ho cercato e provato molti programmi, ma per chi come me non lo fa per scopo professionale non ce nulla di meglio di devfus devfus foam e dew wing per la semplicita.

Hai letto cosa si può usare per profili diversi?
Guida al taglio delle forme complesse con GMFC - Articoli di modellismo

Cosa hai trovato di difficile in questo tuttorial. A me funziona!
Non capisco quali sarebbero le cavolate? non ho messo in dubbio che Devfus e compagnia siano ottimi programmi, ho solo detto che ci sono sistemi facili con pochi passaggi e anche free.
Anzi ho anche scritto di essere molto interessato a Dev cad cam pro...:wink:

pantagimo 06 gennaio 16 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da stefanostefano (Messaggio 4812847)
ti metto un' altro dubbio.........prova a cercare: 5xproject

ciao.

Tutti sulla scia del no-profit vedo:huh:

Hotpower 06 gennaio 16 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 4812886)
Tutti sulla scia del no-profit vedo:huh:

Io la butto li chi vuole capire capisce, i siti peer to peer mai sentito parlare?:lol:

Il problema e fare gli scassi per longeroni o bordi d'entrata, prova realmente a cronometrare quanto tempo ci vuole per sincronizzaere i punti e controllare che corrispondano.

La "cavolata" era quella del cad d'importare il disegno modificato che è la prima soluzione che proverebbero tutti, come detto era in tono simpatico.
:wink:

Comunque la mia domanda e sempre la stessa chi sa come fare con GMFC i bordi d'entrata lo scriva.

Se mi rispondete di farlo con cad ed importarlo o usare un altro programma quello gia lo sapevo:P

Comunque è sempre bello scambaire idee ed opignoni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002