Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 14, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 69
La mia cnc 1200 x 750

Ormai sto arrivando al dunque.
Il progetto è stato frutto di moltissime indecisioni.
Sono partito dal fatto che quello che lavoro per lo più è legno. Quindi mi serve una cnc che abbia z relativamente ridotta, la possibilità che il ponte esca su un asse in modo da lavorare le teste delle tavole, e la possibilità di lavorare un area di 550 x 1000.
Ho pensato alla configurazione a ponte basso, dove le spalle sono inesistenti, in quanto i pattini si collegano direttamente al ponte ( le ho messe per supporto al motore e per irrigidimento ulteriore ).
Trazione a cinghia su asse x e y 16mm passo 5mm, vite a recircolo di sfere cinese 1204 per Z.

Motori:
Frame Size: NEMA23
Step Angle: 1.8 degree
Voltage: 3.78VDC
Current: 4.2 A/phase
Resistance: 0.9 Ohm/phase
Inductance: 3.8 mH/phase
Holding torque: 30Kg-cm 425oz-in
Rotor inertia: 800 g-cm2
Detent torque: 1.2 kg-cm
Number of wire leads: 4
Weight: 1.55KG
Length: 115mm
Shaft diameter: 8mm


Ci sara una cinghia montata sopra al ponte per y ( c'è un carrello che fa la demoltiplica attaccato sulla parte superiore fissa della z ) e 2 cinghie laterali per x che saranno a fianco alle guide esternamente, con un albero da 10 passante all'interno del profilato di alluminio del ponte che reinvia il moto da entrambi i lati.
I motori y e x avranno una 12 denti, che tramite cinghia fa girare una 60 denti, che tramite albero muove una 10 denti che traziona la cinghia aperta di asse.

Cosi facendo ho una risoluzione di 0.05 mm / step su x e y.
I movimenti della demoltiplica y e il passaggio ponte e demoltiplica in x sono supportati da cuscinetti flangiati kf l000 da 10 ( fortuna vuole abbiano pure lo stesso interasse di fissaggio dei fori filettati del profilo del ponte ).

Le guide supportate da 16 sono fissate con fori filettati direttamente sul profilato.
Le lavorazioni sono semplici, tutte forature al trapano a colonna.
I pattini si fissano al profilo del ponte tramite un distanziatore e un piatto da 20mm di anticorodal.
Ordino da un noto rivenditore italiano tutto, anche i profili e l'anticorodal gia tagliato in misura.
Ora devo pensare a un piano di lavoro. Il piano di lavoro deve avere due spalle che supportano le guide in modo da dargli almeno 40mm di altezza e permettermi di lavorare pezzi da circa 100 mm in z. Pensavo a una struttura da 30x90 che misura 1200 x 750 con 4 traversi da 750 e due spalle da 1200 e squadrette con sopra un foglio di mdf da 25mm. per sollevarmi pensavo di metterci 2 fette per parte di mdf da 50mm di larghezza in modo da creare due spessori sul lato del 1200 e alzare il tutto, ma poi le guide si avviterebbero sull'mdf... cosa che non mi piace troppo.
Il problema di base è che costa una follia sti profili, e non cadono come interasse di cava sui fori della barra supportata da 16 ( 37mm ), cosi li usavo solo per avere un piano dritto su cui avvitare l'mdf che non lo è.
Icone allegate
La mia cnc 1200 x 750-mycnc.jpeg   La mia cnc 1200 x 750-mycnc1.jpeg  

Ultima modifica di blark : 11 luglio 14 alle ore 11:51
blark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Se devi lavorarci legno e derivati (anche se qualcuno ci lavora pure marmo e alluminio) e con grandi dimensioni (con la possibilità di espandere la X facilmente) orientati su una meccanica stile MechMate, io l'ho fatta con area utile 2700x1900mm e ti posso assicurare che è economica, molto robusta ed anche precisa.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 69
è molto carina la tua, solo una considerazione:
Il doppio ponte è più esile a mio avviso di uno che si sviluppa in verticale, ha meno flessione sull'asse z. Con la mia versione ho 10 cm tra l'esterno delle guide principali x , mentre nella tua hai una distribuzione migliore e più larga. Pero di base ha un problema, non posso uscire dalla tavola di lavoro per lavorare un pannello verticale di testa, mentre nella mia quell'offset del mandrino è voluto perché può su un lato uscire dalla tavola.
Cmq ti ruberò un po di idee che ho visto nella tua
blark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia cnc.. radiation CNC e Stampanti 3D 2 17 maggio 13 09:44
La mia CNC 1.0 AleBS CNC e Stampanti 3D 169 19 dicembre 11 17:44
La mia CnC massimiliano1970 CNC e Stampanti 3D 5 28 ottobre 10 21:23
Mia cnc... Bifido CNC e Stampanti 3D 27 18 ottobre 07 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002