Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 15, 02:25   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Cavoli, ho ordinato l'alimentatore a 24v per fare andare il piatto a 110° e tu lo fai ad 80??

stasera magari riprovo, ma tu usi il nastro sul piatto?
Pensa che ho una Ramps modificata, va tutto a 24V estrusore e stepper compresi. Ho preso un piatto 'dual voltage' e collegato come da istruzioni sulle tracce per la 24 (7 ohm e fischia) va meno di un piatto normale a 12V

Dovrei spostare i collegamenti ma stiamo stampando come dei matti e per ora va bene così. Stampiamo solo ABS sul vetro, con la lacca
Vecchio 18 febbraio 15, 02:49   #222 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Io in una 10ina di minuti lo porto a 95° ho semplicemente aumentato a 14volt l'alimentatore tramite il suo trim (e potrei arrivare a 15v ;) ) sempre sotto consiglio del buon Nicola (e se lo dice lui mi fido) tanto la Ramps arriva a 19v max senza problemi ;p
Ero al telefono ieri con Nicola...
Tra una cazzatina e l'altra siamo finiti a parlare dei materiali e mi salta fuori con una cosa che ho sempre pensato....
Mi fa': "io proprio non capisco tutto sto amore che ha la gente per l'ABS...."

E qui ve lo chiedo: ma da dove vi nasce tutto sto amore per l'ABS?
Ok, sara' anche un 1% piu' leggero, si lucida facilmente con l'acetone....
ma rispetto al PLA e' una plasticaccia
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 09:21   #223 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Ero al telefono ieri con Nicola...
Tra una cazzatina e l'altra siamo finiti a parlare dei materiali e mi salta fuori con una cosa che ho sempre pensato....
Mi fa': "io proprio non capisco tutto sto amore che ha la gente per l'ABS...."

E qui ve lo chiedo: ma da dove vi nasce tutto sto amore per l'ABS?
Ok, sara' anche un 1% piu' leggero, si lucida facilmente con l'acetone....
ma rispetto al PLA e' una plasticaccia
È molto più robusto e stabile. Io voglio usare componenti strutturali stampate su un aliante (allego un supporto per un servo) alla californiana, il pezzo che vedi qui sotto stampato in PLA si è sbananato dopo un pomeriggio sul davanzale. Va bene che il PLA si stampa facile, ma poi non posso utilizzare il pezzo. L'ABS ha delle problematiche che vanno affrontate sulla taratura della stampante, sulla modellazione dei pezzi e sull'orientamento delle forze rispetto alla 'vena' tra i layer, ma se trovi la quadra puoi farci cose che col PLA non funzionano.

Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2015-02-18 alle 08.14.43.jpg‎ (39,8 KB, 280 visite)
Vecchio 18 febbraio 15, 09:32   #224 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2012
vero quanto dice GentlemanRider, l'estate scorsa ho lasciato al sole un quadricotterino stampato in pla... dopo l'intero pomeriggio l'ho ritrovato molto deformato... ho fatto la prova ristampandolo in abs ed ha resistito! di contro però i quattro lati del quadricotterino sono sollevati di qualche millimetro (nativamente non per colpa del sole!). Putroppo io la quadra per stampare l'abs non l'ho ancora trovata .
Vecchio 18 febbraio 15, 13:07   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Pensa che ho una Ramps modificata, va tutto a 24V estrusore e stepper compresi. Ho preso un piatto 'dual voltage' e collegato come da istruzioni sulle tracce per la 24 (7 ohm e fischia) va meno di un piatto normale a 12V

Dovrei spostare i collegamenti ma stiamo stampando come dei matti e per ora va bene così. Stampiamo solo ABS sul vetro, con la lacca
Ho ordinato l'alimentatore e la resistenza per l'estrusore a 24v per stampare l'abs, vediamo cosa ne esce.
Per modificare la ramps bisogna togliere solo un diodo, giusto? Poi posso sempre attaccare l'usb?
Vecchio 18 febbraio 15, 13:13   #226 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
È molto più robusto e stabile. Io voglio usare componenti strutturali stampate su un aliante (allego un supporto per un servo) alla californiana, il pezzo che vedi qui sotto stampato in PLA si è sbananato dopo un pomeriggio sul davanzale. Va bene che il PLA si stampa facile, ma poi non posso utilizzare il pezzo. L'ABS ha delle problematiche che vanno affrontate sulla taratura della stampante, sulla modellazione dei pezzi e sull'orientamento delle forze rispetto alla 'vena' tra i layer, ma se trovi la quadra puoi farci cose che col PLA non funzionano.
Per lo sbananamento sotto il sole tutte le plastiche si sbananano ad una certa temperatura....
Comunque l'abs non e' per niente piu' robusto del pla.... e prova l'abs in un modello a scoppio, poi mi dici
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 14:06   #227 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Per lo sbananamento sotto il sole tutte le plastiche si sbananano ad una certa temperatura....
Comunque l'abs non e' per niente piu' robusto del pla.... e prova l'abs in un modello a scoppio, poi mi dici
In effetti hai ragione, non è più robusto, ma sicuramente avendo una temperatura di fusione più bassa rispetto all'abs si deforma prima sotto il sole... questione di tempo! tutto qui
Vecchio 18 febbraio 15, 14:24   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Il più grande problema del pla é il sole e l'umidità non so bene in quanto tempo ma col passare di quest'ultimo se esposto ai due agenti diventa fragilissimo, discorso diverso per i pezzi di una stampante che non vedono soprattutto i raggi uv.
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 16:12   #229 (permalink)  Top
User

Ognuno vede in base alle sue esperienze e a quello che deve fare; l'aliante ad esempio non credo che lo farò a scoppio. Non è che bisogna essere per forza tutti sulla stessa linea, stare a fare il tifo da stadio non porta da nessuna parte.
Vecchio 23 febbraio 15, 00:30   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Comunque per raggiungere i 300mm su y, io non spostero l'asse x è z in avanti ma modifichero con solidworks il tensionatore e l'endstop per spostarli indietro e dovrei farcela senza troppi problemi, farli é una cavolata ;)Come ho un po' di tempo ci lavoro.
Bene se poi riesci passa i files modificati
Nel frattempo mi si è rotto il filo del motore estrusore sul connettore
non sono sicuro che il mio passaggio cavo sia ottimale
Voi come gli avete passati questi cavi qualche foto cosi confronto con il mio ?

Grazie

Ultima modifica di saviothecnic : 23 febbraio 15 alle ore 00:40
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks