| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Dimensionamento viti a ricircolo
Vorrei sostituire le viti trapezie presenti nella mia CNC con delle viti a ricircolo di sfere. Le attuali le viti trapezie sono di diametro 18 e passo 4. Volendo montare quelle a ricircolo su che diametro vado? 16 mm? 20 mm? Ed il passo lo scelgo 5 oppure 10? A conti fatti, tra viti, chiocciole e supporti c'è una bella differenza di costo tra il diametro 16 ed il 20... Tuttavia se è consigliabile il 20, meglio spendere di più ed avere un prodotto che da risultati migliori. Come scegliere il giusto diametro e passo? Ci sono formulette per calcolare il dimensionamento migliore? Che differenza c'è, all'atto pratico, tra i vari diametri? PS Le lunghezze degli assi sono: X=1300 mm Y=750 mm Z=340 mm |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Castellammare (NA)
![]() |
Il diametro delle viti generalmente viene scelto in base alla lunghezza. Se scegli una vite con diametro piccolo e molto lunga, quando la fai andare veloce, cioè negli spostamenti rapidi, di sicuro potrà oscillare. Per l'asse X da 1300mm, di sicuro non meno di 20mm, se puoi anche 25, poi dipende se vale la pena spendere tanti eurozzi per la cnc in questione. Non fraintendermi, ma è inutile avere la camicia di seta quando sotto hai il pantolone comprato al mercatino. Per Y e Z potresti andare tranquillamente di 16. Per il passo invece, dipende se vuoi una macchina veloce o meno. Poi il tutto dipende sempre da quando sono pesanti le masse da spostare e che forza hanno i motori. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
puoi anche utilizzare una vite da 16 passo 7 o 10 ma dovresti tenere la vite tesa come una corda di violino. mi spiego meglio. di solito noi sulle nostre cnc casalinghe, abbiamo la vite tornita e bloccata da un lato con i classici cuscinetti, in modo che regolando il serraggio del del bullone elimini il gioco. così facendo negli spostamenti rapidi specialmente col passo 4 la vite può andare in oscillazione. mentre se tu la barra la tieni tesa alle due estremità con opportuni cuscinetti e bulloni di serraggio ,riduci tale fenomeno. tuttavia anche se è un metodo valido aumentano gli attriti . quindi io ti consiglio come 'altro utente una vite almeno da 20 passo 7 o 10 . logicamente dovresti avere dei motori validi.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |