Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 14, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Vi presento la mia macchina

Salve a tutti, dopo 6 mesi di "studi" e prove ho quasi terminato la meccanica della mia cnc (diciamo che sono al 90%)!
Adesso mi rimane da completare l asse z con la vite che è a tornire e l elettronica ( che ancora devo acquistare).
A proposito avete dei consigli Sull elettronica da poter utilizzare? Io avevo in mente dei nema23 da 3a e 3Nm con driver dm542 e scheda gestione il tutto alimentato a 36v per ora. Diciamo che il kit l ho visto sulla baia!
La macchina misura 136x96x60 aree utili 105x80x16 guide da 20 e per la x da 20 ma supportate, 3 viti a ricircolo di sfere con relative chiocciole monterà un kress 1050!

Chiedo ai più esperti critiche suggerimenti e consigli!
Considerate che è la prima macchina che faccio e che sicuramente ci saranno errori o lacune se potete segnalarmele mi fareste un grosso favore prima di sbagliare ancora!

Grazie
Gabriele
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 10:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Proprio nessuno ha dei consigli??
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Sembra ben fatta, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le barre dell' asse y che così lunghe e non supportate possono flettere.
Per i motori ed elettronica direi che vanno benissimo
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
In effetti avevo pensato a quello! Appena posso misuro con il comparatore eventuali flessioni! Nel caso sarebbe un grosso problema!
Potrei optare per delle barre da 30 invece che da 20!
Grazie 1000
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Certo, prima di cambiare qualcosa vai avanti così e poi cambiare x cambiare penserei a quelle supportate
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 14:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

la mia cnc rassomiglia molto alla tua. funziona bene ma a prova di compratore le barre tonde dell'asse y con materiali duri tendono ad avere flessione. cmq per materiali sottili compensati vari e lastre di pvc alluminio ecc non mi danno alcun problema. quindi se vuoi un consiglio per ora completala cosi provala fai un po di esperienza e poi magari la migliori. cmq complimenti . ricordo ancora con grande soddisfazione il primo taglio eseguito con la cnc che ho costruito.vai avanti cosi
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Grazie 1000 per i complimenti e l incitamento! Se devo essere sincero è stata già una grossa soddisfazione crearla in solid work e poi riprodurla "vera".
Poco fa ho contattato CRE elettronica per sentire di un kit elettronica adatto alla mia! Ci sarebbe un bel kit 4 assi motori sanyo 4.5Ah driver scheda alimentatore box e display nonché teleassistenza per i primi passi e configurazione su mach 3 il tutto costa un botto circa 630€ ma mi ha colpito il tizio che mi è sembrato molto disponibile e preparato!
Altrimenti devo ripiegare sulla solita cinesata tb6560 o 6600!
Che dite??
Che elettronica monti sulla tua? Saresti gentile da mandarmi delle foto anche per avere idea di come poter piazzare eventualmente la catena per i cavo ecc..
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Vai sui driver separati, tipo quelli che hai indicato nel primo messaggio, su ebay ci sono dei kit a prezzi interessanti. Un bel vecchio pc con parallela e mach3 lo configuri in mezz'ora
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Grazie 1000! Vedo di cercare qualcosa come consigliato
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vi presento la mia NT1 newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 19 aprile 09 14:21
Vi presento la mia opera maui80 Elimodellismo in Generale 9 28 novembre 07 23:10
vi presento la mia CNC romy CNC e Stampanti 3D 0 23 agosto 07 09:43
Vi presento la mia creaturina twentynine Aeromodellismo Alianti 31 10 giugno 05 09:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002