Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 14, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Perdita di passi anomala

Salve a tutti, ho un problema sulla mia piccola cnc , e dopo aver stressato google eccomi qua a stressare voi!
Dopo diverse prove e lavori mi sono accorto che la mia piccola soffriva di una perdita di passi...normale direte voi! Ma questi passi me li perde solo su un asse e solo in una direzione, si sente chiaramente il motore che ha dei piccoli mancamenti o singhiozzi.
Allora mi sono messo li con pazienza e ho fatto un po di test per descrivervi meglio il problema, in pratica ho iniziato a invertire i cavi (controlbox-macchina) per vedere se erano danneggiati...ma tutto ok, allora ho fatto lo stesso con i cavetti interni della controlbox (quelli che dalla scheda escono fuori dalla scatola)...ma idem. Come ultima prova ho scambiato i cavi x con y, in modo da comandare lo sfortunato asse x con l'impulso dell'asse y...e come per magia niente più problemi!
Quindi mi sa che è proprio la scheda ad avere problemi, o almeno l'uscita x!
Ho controllato le saldature e sembrano ok...
La mia domanda è, posso farla vedere da qualcuno e nel caso chi?
Mi potete aiutare se no a trovarla da qualche parte?
Vi allego qualche foto e i dati, grazie in anticipo!


CNC 3040T-DJ
X,Y,Z Working Area: 390×280×55mm
Max. Feeding height: ≤70mm
Outside dimension: 615×485×390mm
Table size: 525×320mm
Lathe structure: 6061/6063 Aluminium alloy
Stepping motor: two-phase 57/1.8A
Drive unit: 1204 Double thread Trapezoidal Screw
Sliding unit:: Chromeplate shaft
Maximum speed: 4000mm/min
Engraving speed: 300-3000mm/min
Repeat positioning Accuracy: 0.05mm
Spindle motor: 230W DC spindle motor
Spindle speed: 11000RPM/MIN
Cutting tool-holder: ER11/3.175mm
Interface: Parallel port
Software Compatability:Mach3/Emc2,(Type3,Wentai, ArtCAM)
Command code: G code/.nc/.ncc/.tab/.txt
Machine weight: 28kg(including packaging)
Icone allegate
Perdita di passi anomala-2014-02-21-18.32.07.jpg   Perdita di passi anomala-_12.jpg  
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 09:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Rimetti tutto com'era e fai delle prove tipo: diminuisci la velocità, stacca i motori ed osserva se manualmente gli assi scorrono senza sforzo, controlla i giochi e dai una bella pulita ed ingrassata, difficilmente si tratta dell'elettronica può essere anche il motore.
Sò che è una grande perdita di tempo fare tutte queste prove ma ... pazienza.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Rimetti tutto com'era e fai delle prove tipo: diminuisci la velocità, stacca i motori ed osserva se manualmente gli assi scorrono senza sforzo, controlla i giochi e dai una bella pulita ed ingrassata, difficilmente si tratta dell'elettronica può essere anche il motore.
Sò che è una grande perdita di tempo fare tutte queste prove ma ... pazienza.
Grazie della risposta, meccanicamente è tutto ok, lubrificata e nessuno sforzo su motori.
Ho letto che la scheda (yoocnc nt65-3x), ha dei problemi e molti come me hanno il problema di perdita di passi su un asse con movimento negativo. Hanno risolto saldando 3 resistenze (470nf capacitor ceramic) una per asse...ma non essendo esperto di terminologia e faticando un po con l'inglese nonso bene che fare... Posterei la discussione, ma essendo su un'altro forum non so se faccio una bella cosa!

Il post era questo:
"Don't forget to add 470 nF ceramic capacitors between the power supply line and ground (pin 15 of each TB6560). The power supply line goes under the 0.5 ohm resistances (scape the vernish) as shown on the attached picture.

I don't have noticed any difference between low and high speed."

Ho già fatto tutti i test che mi venivano in mente, comprese con le velocità di avanzamento. Perdere passi sono in X- a velocità tra 400 e 1000 mm/min , cosa che non accade se uso il comando di un'altro asse.
Icone allegate
Perdita di passi anomala-adding_ceramic_capacitor.jpg  
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 15:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Io in elettronica sono una frana, per qualsiasi altra informazione su frese, percorsi ecc. posso dire la mia e condividere le mie esperienze ma in questo campo ( elettronica ) sono zero, mi dispiace, posso domandare ed aprire un post nel mio forum per aiutarti se c'è qualcuno che usa la stessa scheda, ti farò sapere.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Io in elettronica sono una frana, per qualsiasi altra informazione su frese, percorsi ecc. posso dire la mia e condividere le mie esperienze ma in questo campo ( elettronica ) sono zero, mi dispiace, posso domandare ed aprire un post nel mio forum per aiutarti se c'è qualcuno che usa la stessa scheda, ti farò sapere.
Grazie mille, sei veramente gentile!
Comunque forse ho risolto! A forza di stressare google mi sono imbattuto su un forum straniero, dove diversi avevano preso la stessa cnc. Molti di loro pure stavano sclerando per lo stesso problema, finchè è arrivato un volenteroso che con oscilloscopio alla mano è andato a cercare il problema!
In pratica ci sono correnti parassite all'interno della scheda e i condensatori non sono sufficienti, mi è bastata una piccola saldatura per aggiungerne uno piccolino (475nf ceramico) e dove prima avevo 3 decimi di errore, ora ripetendo 3 volte il percorso l'errore è talmente piccolo che non lo riesco a misurare!
Sono davvero contento di questa macchina...800euro tutto compreso e mi fa dei lavori stupendi! Dai un'occhiata al mio youtube e dimmi la tua (li avevo ancora l'errore).
Farò comunque delle prove e vi farò sapere gli esiti!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Sono contento per la soluzione, ti ho commentato sul tuo canale, anzi mi sono pure iscritto, complimenti lavori molto belli, quando hai bisogno per altre cose io ci sono
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 01:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 59
belle lavorazioni ,ho visto tutti i video ,complimenti
seguo con interesse le vicende di questo sottovalutato gioiellino...

scusa la mia insaziabile curiosità,il mandrino che monti è brushless o brushed? che diametro ha?
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 22:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da jagdpanther Visualizza messaggio
belle lavorazioni ,ho visto tutti i video ,complimenti
seguo con interesse le vicende di questo sottovalutato gioiellino...

scusa la mia insaziabile curiosità,il mandrino che monti è brushless o brushed? che diametro ha?
Il mandrino è brushed, e da quel che ho capito è meglio che lo sia essendo che i brushed hanno più coppia (pur essendo meno efficienti dei brushless). Cambiarlo comunque non è un probrema, basta un servotester, un esc e un motore a bassi giri da elicottero.
per il diametro non ci ho mai fatto caso...penso intorno ai 5cm...

Sto preparando alcuni lavori ostici per la bestiolina domani sera se riesco mi metto all'opera!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 59
attendo curioso...
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aspirazione anomala taxi_driver Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 09 maggio 09 19:10
Inclinazione Anomala GIROSCOPIX Elimodellismo Principianti 6 27 marzo 09 11:15
perdita passi siuuu CNC e Stampanti 3D 13 23 novembre 07 18:45
Perdita di passi del motore sulla cnc MIRICOLO CNC e Stampanti 3D 2 28 aprile 06 01:02
Perdita Passi vincentx CNC e Stampanti 3D 2 24 agosto 05 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002