Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 13, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2013
Messaggi: 1
Question La mia prima CNC. Mi aiutate a realizzarla?

Salve a tutti voi appassionati di modellismo, mi presento: sono uno studente universitario con la passione per la musica e la liuteria. Fin da piccolo rimanevo incantato quando vedevo elimodelli e automodelli e pure adesso sono rimasto incantato ad ammirare i vostri capolavori. Ho sempre creduto che il modellismo era qualcosa per ragazzetti ma crescendo mi sono ricreduto e ho capito che è una bellissima passione da portare avanti anche in età adulta. Adesso andiamo al nocciolo della questione: io vorrei costruire delle CNC, due per l'esattezza: la prima sarà piuttosto piccolina perché vorrei mi facesse da bobinatrice per i pick-up (2 motori passo passo dovrebbero essere più che sufficienti), mentre la seconda macchina dovrebbe occuparsi della fresatura così da trasformare il legno in body, manici e tastiere e perché no magari con la scusa di avere una CNC potrei cominciare ad avvicinarmi al modellismo e fare e miei primi eli e/o automodelli. Tuttavia voglio procedere per gradi e cominciare a dare vita alla prima CNC: quella più piccola. So che non vi occupate di liuteria però chiedo aiuto a voi che siete sicuramente degli esperti in CNC, mi aiutereste a fare questa prima e semplice macchina? Vorrei capire cosa acquistare e come montare i pezzi per realizzare la prima bobinatrice in CNC. Spero di trovare tanta gente disponibile a realizzare questo progetto, sinceramente non so come realizzare la macchina quindi chiedo aiuto a voi per mostrarmi e dirmi cosa occorre e come assemblare tutti i pezzi. Certo di trovare la vostra disponibilità e il vostro entusiasmo vi auguro un piacevole pomeriggio.
kira173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2012
Residenza: Furato
Messaggi: 3
Parliamone.

Salve
Ho letto la tua descrizione sulla volontà di realizzare una fresatrice di dimensioni contenute per la lavorazione dell'alluminio. La mia esperienza nella progettazione di vasche di controllo ultra suoni può essere utile perché la movimentazione avviene sempre su tre assi con precisione da 0,005 a 0,01.
È da un po' di tempo che penso di realizzare una struttura portante che dia la possibilità di lavorazioni senza andare su macchine usate che hanno sempre una struttura vecchia e poco si addice alle lavorazioni veloci che alluminio e materiali plastici richiedono.
Se sei d'accordo, possiamo parlare di questa avventura e, se concordi iniziarla.
Inoltre, una macchina per bobinare non ha nulla con una fresa a controllo CNC. Sono due mondi differenti. La bobinatrice è composta da un motore centrale che comanda, si la rotazione del mandrino di avvolgimento che il movimento del filo da avvolgere. Attua un numero preciso di giri per poi fermarsi decelerando dolcemente, mentre il CNC è composto da 4 motori che azionano gli assi ed il mandrino.
Saluti
Germano:
germano.olivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.670
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da kira173 Visualizza messaggio
Salve a tutti voi appassionati di modellismo, mi presento: sono uno studente universitario con la passione per la musica e la liuteria. Fin da piccolo rimanevo incantato quando vedevo elimodelli e automodelli e pure adesso sono rimasto incantato ad ammirare i vostri capolavori. Ho sempre creduto che il modellismo era qualcosa per ragazzetti ma crescendo mi sono ricreduto e ho capito che è una bellissima passione da portare avanti anche in età adulta. Adesso andiamo al nocciolo della questione: io vorrei costruire delle CNC, due per l'esattezza: la prima sarà piuttosto piccolina perché vorrei mi facesse da bobinatrice per i pick-up (2 motori passo passo dovrebbero essere più che sufficienti), mentre la seconda macchina dovrebbe occuparsi della fresatura così da trasformare il legno in body, manici e tastiere e perché no magari con la scusa di avere una CNC potrei cominciare ad avvicinarmi al modellismo e fare e miei primi eli e/o automodelli. Tuttavia voglio procedere per gradi e cominciare a dare vita alla prima CNC: quella più piccola. So che non vi occupate di liuteria però chiedo aiuto a voi che siete sicuramente degli esperti in CNC, mi aiutereste a fare questa prima e semplice macchina? Vorrei capire cosa acquistare e come montare i pezzi per realizzare la prima bobinatrice in CNC. Spero di trovare tanta gente disponibile a realizzare questo progetto, sinceramente non so come realizzare la macchina quindi chiedo aiuto a voi per mostrarmi e dirmi cosa occorre e come assemblare tutti i pezzi. Certo di trovare la vostra disponibilità e il vostro entusiasmo vi auguro un piacevole pomeriggio.

Ciao...vedi se ti può interessare...

http://www.baronerosso.it/forum/vend...-carrelli.html

l'idea l'ho presa dal sito Illotech...

Come base di partenza...
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Mia Prima CNC per taglio con filo a caldo gdiiulio CNC e Stampanti 3D 53 07 aprile 19 10:34
La mia prima Cnc per lavorare l'alluminio. Consigliatemi!!! xxxnt CNC e Stampanti 3D 8 11 luglio 13 22:49
Prima auto della mia vita mi aiutate? :-) Clemente Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 06 giugno 10 21:21
La mia prima CNC grattila CNC e Stampanti 3D 5 24 ottobre 09 09:58
cosa mi consigliate per la mia prima CNC per Depron? Principiantes LEVEL GOLD CNC e Stampanti 3D 2 06 aprile 07 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002