BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Pantografo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/289222-pantografo.html)

garbo 06 luglio 13 20:44

bello massiccio, io butterei subito via tutta l'lelettronica, me farei una nuova con 3 driver separati, e via, una macchina così merita di essere rivalutata....mi piacerebbe sapere come sono gli azionamenti, se già a vite con ricircolo di sfere o come, sù che quide scorre..e da lì si può determinare la precisione, comunque una volta piazzata il peso non lo senti più..

Fappo 07 luglio 13 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3853302)
bello massiccio, io butterei subito via tutta l'lelettronica, me farei una nuova con 3 driver separati, e via, una macchina così merita di essere rivalutata....mi piacerebbe sapere come sono gli azionamenti, se già a vite con ricircolo di sfere o come, sù che quide scorre..e da lì si può determinare la precisione, comunque una volta piazzata il peso non lo senti più..

Domani se ho tempo faccio le foto della vite e delle guide....

Mi daresti dei link per i driver?.:wink:

Grazie

Fausto

Fappo 07 luglio 13 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3852561)
io lo spazio lo ho :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Non sei il solo.....:).

In ditta gli hanno fatto il filo in molti......solo che sono arrivato prima io!B)

Al massimo ( quasi sicuramente) la porto a casa dei miei...

Fausto

gattodistrada 07 luglio 13 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da Fappo (Messaggio 3853798)
Non sei il solo.....:).

In ditta gli hanno fatto il filo in molti......solo che sono arrivato prima io!B)

Al massimo ( quasi sicuramente) la porto a casa dei miei...

Fausto

se hai bisogno di aiuto o altro basta che me lo dici, anche in mp o qui... fai le foto dei driver attuali, che vediamo cosa sono... cosi da vedere se si possono riutilizzare o se e' il caso di sostituirli...

Fappo 08 luglio 13 17:08

2 Allegato/i
foto

due foto al volo di quello che si vede sotto la copertua del mandrino....

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1373292410

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1373292410

fiorello, i driver sono quell dissipatore nero nella seconda foto......
Li è collegato anche il pannello frontale

Fausto

gattodistrada 08 luglio 13 17:43

ok, io vedo barre trapezie da 16x6mm, e guide tonde con relativa boccola, (non sembra a ricircolo ma semplicemente in ottone, ma dalla foto potrei anche sbagliarmi, per i driver conviene che indaghi piu a fondo, giusto per cercare di capire come collegare la scheda, dovresti trovare piu o meno delle sergirafia sullo stampato, magari con scritto step dir oppure X,Y,Z o altro simile.. avevo visto un flat che dal pc va al driver, questo flat, potrebbe essere una porta parallela (LPT) opure direttamente (ne dubito) il flat di controllo che potrebbe essere collegato ad una scheda a sua volta inserita nello slot del pc.. per capirlo bisognerebbe fare un po di prove e tante ore di lavoro, oppure controlla bene se sui motori passo passo (se sono passo passo) ci sono delle sigle, e quanti fili hanno.... 4, 6, 8 fili...

garbo 08 luglio 13 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da Fappo (Messaggio 3853796)
Domani se ho tempo faccio le foto della vite e delle guide....

Mi daresti dei link per i driver?.:wink:

Grazie

Fausto

io per la mia che stò allestendo prenderò quaesto kit

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

bello sovradimensionato per la mia macchina e possibilità di espanderlo con il 4° asse solo comperando un'altro driver

azz io le barre con viti trapezie non le vedo, vedo solo le barre tonde con boccole e un motorre con una vite con passo stranissimo forse è questo l'azionamento, e poi mi pare di capire che il mandrino era azionato da quelle pulegge che si vedono...ma cosa produceva in ditta questa macchina..??? circuiti stampati o cosa..??

Ho visto la barra trapezie...sono orbo....

daniele 1973 08 luglio 13 20:16

daniele

Ot per garbo . Garbo l'interfaccia parallela del kit da te menzionato non ha i relè onboard per gestire il mandrino refrigerante ecc, inoltre se utilizzi un elettromandrino con inverter non ha la gestione 0- 10volt per gestire l'inverter. Inoltre l'alimentatore è 24 volt meglio un 36vol o un 48 volt avrai maggiore velocità . E poi è sottodimensionato per un 4 asse . Se ogni motorr è 4 amp va bene per tre motori ma per il 4 hai bisogno di 16amp almeno . Io se fossi in te prenderei un interfaccia migliore al limite se utilizzi mach3 prenderei quella usb .

Fappo 08 luglio 13 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3855297)
ok, io vedo barre trapezie da 16x6mm, e guide tonde con relativa boccola, (non sembra a ricircolo ma semplicemente in ottone, ma dalla foto potrei anche sbagliarmi, per i driver conviene che indaghi piu a fondo, giusto per cercare di capire come collegare la scheda, dovresti trovare piu o meno delle sergirafia sullo stampato, magari con scritto step dir oppure X,Y,Z o altro simile.. avevo visto un flat che dal pc va al driver, questo flat, potrebbe essere una porta parallela (LPT) opure direttamente (ne dubito) il flat di controllo che potrebbe essere collegato ad una scheda a sua volta inserita nello slot del pc.. per capirlo bisognerebbe fare un po di prove e tante ore di lavoro, oppure controlla bene se sui motori passo passo (se sono passo passo) ci sono delle sigle, e quanti fili hanno.... 4, 6, 8 fili...

Mi sa che sono semplicemente in ottone......per il resto è tutto da verificare.

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3855354)
io per la mia che stò allestendo prenderò quaesto kit

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

bello sovradimensionato per la mia macchina e possibilità di espanderlo con il 4° asse solo comperando un'altro driver

azz io le barre con viti trapezie non le vedo, vedo solo le barre tonde con boccole e un motorre con una vite con passo stranissimo forse è questo l'azionamento, e poi mi pare di capire che il mandrino era azionato da quelle pulegge che si vedono...ma cosa produceva in ditta questa macchina..??? circuiti stampati o cosa..??

Ho visto la barra trapezie...sono orbo....

il mandrino è azionato dalla cinghia che vedi.
tutto il blocco del mandrino viene abbassato a mezzo dell'elettrocalamita che si vede in foto ( qulla specie di campanello in testa) con rotorno a molla.
Cosa facesse in ditta non lo so ( credo targhette) chi la usava è andato in pensione anni fa prima che io arrivassi. La macchina è stata messa in uno scatolone sorpa al bancale e appoggiata su uno scaffale per circa 10 anni.

Fausto

gattodistrada 08 luglio 13 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Fappo (Messaggio 3855693)
Mi sa che sono semplicemente in ottone......per il resto è tutto da verificare.

il mandrino è azionato dalla cinghia che vedi.
tutto il blocco del mandrino viene abbassato a mezzo dell'elettrocalamita che si vede in foto ( qulla specie di campanello in testa) con rotorno a molla.
Cosa facesse in ditta non lo so ( credo targhette) chi la usava è andato in pensione anni fa prima che io arrivassi. La macchina è stata messa in uno scatolone sorpa al bancale e appoggiata su uno scaffale per circa 10 anni.

Fausto

sembra appunto piu un incisore che una fresa, ma credo che per l'uso modellistico possa andare piu che bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002