Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 23:20   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2011
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
svasare alluminio

ciao voi che avete più esperienza come effettuate le svasature sull'alluminio con la cnc?io devo farne per viti m4,pensavo punta doppio diametro?riaffilo una punta con angolo differente?il mandrino della mia parte da 8000g/min cosa suggerite?grazie
f1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Devi fare una svasatura o una lamatura? Perchè per le viti svasate ci vuole uno svasatore tipo questo:


...mentre per le viti TCEI (testa cilindrica) ci vuole questo:


Solo che con la CNC non è indispensabile l'apposito utensile come quando si riprende un foro con il trapano a colonna; è sufficiente tirare una punta a 45° davanti per le viti svasate oppure usare una fresa a candela per le viti cilindriche; è possibile anche tirare una punta coi taglienti piani in testa (tipo fresa). Tanto sarà poi la CNC a tenere salda la posizione di foratura senza necessità di guida come nel trapano
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 16:30   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2011
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
grazie per la risposta

devo svasarli i fori per viti spei m4 ed ho comprato un tre taglienti 90° da 6.3mm e 8.3mm,ma 8000giri mi sembrano un tantino eccessivi,purtroppo non posso ridurli.

farò delle prove facendo step di z piccoli per vedere come si comporta.

nessuno di voi li ha mai fatti con cnc?

la mia esigenza è che vengano tutti uniformi e costanti(saranno un migliaio)
f1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
8000rpm sono tantissimi per molte lavorazioni; sarebbe meglio pensassi al modo di ridurli...
L'HSS a quel regime se ne va in fretta, poi non taglia più.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 22:07   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2011
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
non sò propio come si potrebbe fare per ridurre la velocità,l'elettro mandrino è un cinesino raffrredato ad acqua e sotto gli ottomila si siede.
usare svasatori in metallo duro come le frese?
help me
f1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 20:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Sul Ø8 a 8000rpm sei a 200m/min. Con l'HM non hai problemi sull'alluminio.
Ma secondo me rimane un bel handicap non poter regolare i giri.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 21:19   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2011
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
quindi prenderò un hm,ma cha avanzamento uso?3 centesimi-giro?tu hai una cnc e quale elettromandrino monta,è regolabile?purtroppo quello che ho parte da 8000 ed arriva a 24000
f1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Le CNC che uso io, non me le sono costruite da solo
Usano un mandrino principale e torretta motorizzata con giri regolabili da zero al massimo che in alcune è 4500, altre 6000 e una 15000rpm.

Ma fammi capire: vuoi comprare uno svasatore in HM? Non credo che costi proprio poco...senza contare che se batti, si scheggia più facilmente che l'HSS.
Tra l'altro, velocità di taglio a parte, credo che con quei giri fischia (vibra) come un dannato...boh, vedi tu.
Io te l'ho detto: uno svasatore a 8000rpm non ce lo vedo...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 18:43   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2011
Residenza: pesaro
Messaggi: 13
mi hanno suggerito frese in md a smussare 90° 3 taglienti con range da 100 a 200mt/min ,il costo non è esagerato.ora ho un dubbio sulla lavorazione a tuffo di queste frese,le avete mai usate funzionano anche così?

sicuramente avere un mandrino con rinvio sarebbe l'ideale ma cos'ì non è per ora....
f1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
A questo punto il mio consiglio è di utilizzarle anzichè a tuffo come uno svasatore - provaci e poi mi racconti che rumore senti ad ogni affondata - potresti eseguire un interpolazione circolare con centro il foro da smussare (interasse dei fori).
Così la fresa lavora sempre in avanzamento con il fianco e non tocca tutt'attorno.
A 8000rpm scendi al centro foro con una distanza di mezzo millimetro radiale da esso; la punta della fresa è sotto il piano del foro, ma la fresa non tocca; programmi tutte interpolazioni circolari per svasare quanto ti serve in passata unica (1,5-2mm di passata) con F500-600.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alluminio?! petersummit Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 20 dicembre 12 09:10
pellicola alluminio merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 giugno 11 10:55
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
Ogiva alluminio telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 novembre 07 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002