Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 11:59   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
li disegnavo 10 anni fa per una ditta... ne ho un disegno che si può scalare a piacere ed è uguale paro paro a quello dell'immagine che si può ricalcare tranquillamente... se mi mandate un indirizzo mail ve lo mando dopo pulizia
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 17:09   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
preciso che io mi occupavo solo della progettazione esecutiva e non di processo...

ho trovato una dispensa inerente i depolveratori ad umido:

http://store.storageecc.it/078/appro...nto@242/12.pdf

da pagina 3 parla nello specifico di quelli a vortice
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 19:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

se mi mandi il materiale che hai ,provo a realizzare qualcosa il mio indirizzo è danieledeangelis8@gmail.com
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 19:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

il sistema venturi a torre mi sembra piu bello anche se piu difficile da realizzare .grazie del link
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 20:49   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
il sistema venturi a torre mi sembra piu bello anche se piu difficile da realizzare .grazie del link
nel wirbelwascher c'è il vantaggio che a parte l'aspirazione è una macchina statica
nel venturi a torre bisogna spruzzare in continuo per cui ci vuole anche una pompetta per l'acqua e prevedere un serbatoio...
dovrei avere qualcosa anche del venturi
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 18:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve a tutti, è passato diverso tempo dall'ultimo post ma ho fatto vari esperimenti con l'aspirazione.
Vi posso dire che ho messo dopo il ciclone diversi filtri tra cui anche quello ad acqua (realizzato con un secchio di acqua) che si è rivelato quello più adatto alle nostre esigenze perchè pulisce l'aria in maniera quasi assoluta ed ha poca manutenzione.

Ora rimane solo un dubbio, volendo fare una torre di lavaggio come quella in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=epq4-0VVCME mi spiegate come faccio ad avere questa cascata e a dimensionarlo?
La seconda soluzione sarebbe quella di nebulizzare l'acqua dentro il tubo, ma come posso fare a nebulizzare l'acqua?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:28   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Salve a tutti, è passato diverso tempo dall'ultimo post ma ho fatto vari esperimenti con l'aspirazione.
Vi posso dire che ho messo dopo il ciclone diversi filtri tra cui anche quello ad acqua (realizzato con un secchio di acqua) che si è rivelato quello più adatto alle nostre esigenze perchè pulisce l'aria in maniera quasi assoluta ed ha poca manutenzione.

Ora rimane solo un dubbio, volendo fare una torre di lavaggio come quella in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=epq4-0VVCME mi spiegate come faccio ad avere questa cascata e a dimensionarlo?
La seconda soluzione sarebbe quella di nebulizzare l'acqua dentro il tubo, ma come posso fare a nebulizzare l'acqua?

saluti
cerca un nebulizzatore nel settore giardinaggio dell'eroe Merlino o un Bruco qualsiasi
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 16:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
rispolvero questo vecchio post per un dubbio che ho nel fare un'acquisto;
vorrei realizzare lo stesso aspiratrucioli come si vede alla prima pagina di questo post, il mio dubbio è il seguente: volendo acquistare il motore nuovo, di che potenza? quanti numeri di giri? avrei adocchiato questo 2800 sono tanti o vanno bene? la potenza sarà sufficiente?
ho dimenticato di dire che comunque lo alimenterei con inverter già in mio possesso.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 19:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

dipende da che ventola hai intenzione di montarci, dal diametro del tubo di aspirazione , dalla potenza del tuo inverter,ecc se vuoi un consiglio compra motore e girante in metallo in relazione alla potenza del tuo inverter.ti consiglio una potenza minima del motore almeno 0.75KW più è grande il motore più capacità di aspirazione avrai.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 21:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
il problema è proprio quello, mi servirebbe sapere come fare il calcolo per dimensionare la girante e il resto in base alla potenza scelta in partenza per il motore. diciamo che non vorrei tenermi sui 500W, considerando il fatto che durante le lavorazioni potrebbe rimanere accesa molto tempo.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 21:39
Flycat homemade vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 aprile 12 09:25
robot homemade salvo8 Modellismo 14 23 maggio 08 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002