Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 06, 16:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TanaDeiSuini

Data registr.: 18-04-2006
Laser industriale e modellismo

lavorando in una ditta in cui si fa taglio di lamiere, quando ne ho bisogno mi taglio dei pezzi in alluminio, acciaio, ferro. Leggiucchiando in questa sezione, vedevo che voi adoperate il laser anche per tagliare legno e quant'altri materiali e AVETE SCATENATO LA MIA PIU' PROFONDO CURISIOTA'!! quindi se vado a far danni è colpa vostra!
Il laser in questione è un 5Kw a CO2 di ultima generazione e permette di creare tabelle a proprio piacimento potendo specificare TUTTI i parametri di taglio (in pratica ottica e meccanica vanno toccati solo per la pulizia), quali potenza, gas di taglio, pressione del gas, regolazione del fuoco, frequenza, etc etc rendendolo pressoche adatto a ogni mia esigenza.
Mi avete fatto venir voglia di sperimentare...
...quali sono i parametri di cui devo tenere conto? Per quanto riguarda l'allumio non ci sono assolutamente problemi, ma volevo sperimentare legno, plexiglass e quant'altro di modellistico.

Da quello che ho letto qui siamo nell'ordine di potenze di taglio di decine di watt, a me interessa in modo particolare per il taglio del LEGNO.
..si usa qualche gas di taglio in particolare per pulire la fessura di taglio? se si in che ordini di pressioni? o è un taglio a "secco"?
In genere a che frequenza fate pulsare il laser?
E per ultima domanda, il punto di fuoco del laser dove va focalizzato? Sopra, dentro, e sotto il foglio di legno? (lo chiedo perché per esempio per il ferro è sopra, l'acciaio dentro a metà, l'alluminio e sotto...il legno non ne ho la piu' pallida idea!)
TanaDeiSuini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 16:57   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da TanaDeiSuini
lavorando in una ditta in cui si fa taglio di lamiere, quando ne ho bisogno mi taglio dei pezzi in alluminio, acciaio, ferro. Leggiucchiando in questa sezione, vedevo che voi adoperate il laser anche per tagliare legno e quant'altri materiali e AVETE SCATENATO LA MIA PIU' PROFONDO CURISIOTA'!! quindi se vado a far danni è colpa vostra!
Il laser in questione è un 5Kw a CO2 di ultima generazione e permette di creare tabelle a proprio piacimento potendo specificare TUTTI i parametri di taglio (in pratica ottica e meccanica vanno toccati solo per la pulizia), quali potenza, gas di taglio, pressione del gas, regolazione del fuoco, frequenza, etc etc rendendolo pressoche adatto a ogni mia esigenza.
Mi avete fatto venir voglia di sperimentare...
...quali sono i parametri di cui devo tenere conto? Per quanto riguarda l'allumio non ci sono assolutamente problemi, ma volevo sperimentare legno, plexiglass e quant'altro di modellistico.

Da quello che ho letto qui siamo nell'ordine di potenze di taglio di decine di watt, a me interessa in modo particolare per il taglio del LEGNO.
..si usa qualche gas di taglio in particolare per pulire la fessura di taglio? se si in che ordini di pressioni? o è un taglio a "secco"?
In genere a che frequenza fate pulsare il laser?
E per ultima domanda, il punto di fuoco del laser dove va focalizzato? Sopra, dentro, e sotto il foglio di legno? (lo chiedo perché per esempio per il ferro è sopra, l'acciaio dentro a metà, l'alluminio e sotto...il legno non ne ho la piu' pallida idea!)
Lascio la risposta a chi ne sa piu' di me... volevo pero' solo farti presente che spesso non si usa il plexiglass come hai detto tu, ma e' policarbonato, e bruciato con il laser produce diossina..... quindi nel caso sperimentassi su sto materiale usa le dovute precauzioni...

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 14:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ktema

Data registr.: 11-02-2006
Tana, ma se hai a disposizione un Laser Industriale, non ti è venuto in mente di rifare in telaio per il Walkera 36, in alluminio?
Presumo che la cosa sia fattibile e con la possibilità che hai tu è quasi a costo zero!!!
Se dovessi provarci fammi un fischio.....così se ne fanno 2....di telai!!!!
Ciao
Ktema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 16:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TanaDeiSuini

Citazione:
Originalmente inviato da Ktema
Tana, ma se hai a disposizione un Laser Industriale, non ti è venuto in mente di rifare in telaio per il Walkera 36, in alluminio?
Io "ho" - o più precisamente avrei, visto che deve arrivarmi proprio domani - il DF35. Penso il telaio sia uguale, giusto?
Certo che mi è venuto in mente! Infatti arriverrà col carrello rotto, che ovviamente non comprero' ma lo ridisegnero' in lega d'alluminio.

Una volta col telaio in mano, calibro e cad, col disegno pronto è gioco tagliarlmelo. Ma stavo aspettando prima di averlo in mano per poterci cominciare a pensare più seriamente, ma...tu ora hai buttato l'amo...

ho solo due dubbi: lo spessore della lamiera? col maggiore peso, col motore originale si alzerà ugualmente?

Cmnq, se riesco a risolvere anche il "dilemma" come tagliare gli altri materiali, io in pratica ci taglierei tutti i particolari
Vecchio 26 aprile 06, 14:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Beato te che ai questa possibilità

Io ho preso il laser co2 60W ma so che ci mettero anni prima
di vederlo funzionare sulla taglio CNC.

Cmq visto che ai la machcina credo che il miglior modo
sia fare prove empiriche.

Ottimo il consiglio di prendere tutte le precauzioni del caso.

E vero che nel taglio di molte materie plastiche si sprigiona diossina
quindi attenzione ma se si trova la giusta velocita di taglio e punto di messa a fuoco la spirgionazzione della stessa è molto minore
si arriva anche alla saldatura o semplice incisione senza ottenere
il taglio vero e proprio volendo.

Cerca sui gruppi di yahoo una che si chiama hololaser
li ci sara chi puo darti una risposta esatta
oppure ma in inglese sul forum www.cnczone.com/ ci sono molti che hanno realizzato una cnc taglio laser.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 15:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di TanaDeiSuini

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Cerca sui gruppi di yahoo una che si chiama hololaser
li ci sara chi puo darti una risposta esatta
hemm, sono un po' ignorantello in materia di yahoo e gruppi come funzia? dove devo andare di preciso?

Cmnq per quanto riguarda "gli anni" per metterlo in funzionamento, non essere cosi' pessimista ;) Vai alla prima fiera dell'elettronica e con massimo 200 euri ti porti a casa una bella scheda di interfaccia pc/cnc e relativi driver per i motori. C'è proprio un gruppo di persone che è presente in tutte le fiere qui in italia per vendere questi prodotti. Poi c'è anche un loro amico, qiualche stand piu' avanti in genere, che ti vende tutto il sistema gia' motorizzato, ma fai conto che per un affarino di mezzo metro per mezzo metro ti chiedera' come minimo 2500 euro!
Io ritengo che l'elettronica si possa comprare e la meccanica te la costruisci da solo.
Per quanto riguarda il resto, puoi chiedermi qualsiasi cosa (ottica, specchi, etc etc...è il mio lavoro)...apparte legno e plastica sul quale invece ho bisogno IO di consigli prima di adare a far danno a un "cosino" da 750mila euro che NON E' MIO. (in effetti la mia paura è di andare a creare danni alla lente, o bruciare qualche sensore se prende fuoco qualcosa, evento che non devo escludere).

Ti preavverto cmnq, che gli specchi e le lenti costicchiano un bel po' assai...è tutta roba in zinco-selenio-torio. Non sottovalutare l'idea di usare un piano a sfere su cui far scorrere il foglio, due pinze che lo tengono fermo e lo muovono sul piano, e il laser tenuto fisso.
Una volta tarato, non lo devi mai più ritarare! non devi sostituire specchi e lenti, non devi mai pulire quotidianamente nulla, non vai a realizzare sofisticatissimi e rognosissimi soffietti per far passare il raggio, inoltre cambiando gli assi cambia anche la lunghezza del raggio e se il sistema non è micrometrico cambia il fuoco, cambia l'incidenza sugli specchi e tanta altra roba....con la conseguenza che la qualità del taglio non è la stessa su tutto il piano. Insomma, roba da chirurghi andare a realizzare una cosa del genere, più che altro richiede molta manutenzione.

Col sistema a pinze invece ti serve inizialmente un po' più di ingegnosità nel realizzarlo (non so se hai mai visto una punzonatrice...lo stesso sistema), ma vai a risparmiare un sacchissimo di soldi e di mangiamenti di testa. L'unica accortezza è andare a togliere il pezzo ogni volta che ne finisce uno o se proprio ti scoccia interrompere il taglio ogni volta puoi lasciarlo attaccato per un pelino e vai a staccare il tutto a fine lavoro.

ciao ciao, spero che ci siam stati utili a vicenda!

ps: per quando riguarda le tossine e tutti i prodotti del taglio, per fortuna non ci sono problemi, il piano ha un potentissimo sistema d'aspirazione come previsto dalla legge (anche se so bennissimo che ogni giorno chissà quanta schifezza mi respiro...)
Rispondi

Bookmarks