Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 06, 15:17   #6 (permalink)  Top
TanaDeiSuini
User

L'avatar di TanaDeiSuini

Data registr.: 18-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Cerca sui gruppi di yahoo una che si chiama hololaser
li ci sara chi puo darti una risposta esatta
hemm, sono un po' ignorantello in materia di yahoo e gruppi come funzia? dove devo andare di preciso?

Cmnq per quanto riguarda "gli anni" per metterlo in funzionamento, non essere cosi' pessimista ;) Vai alla prima fiera dell'elettronica e con massimo 200 euri ti porti a casa una bella scheda di interfaccia pc/cnc e relativi driver per i motori. C'è proprio un gruppo di persone che è presente in tutte le fiere qui in italia per vendere questi prodotti. Poi c'è anche un loro amico, qiualche stand piu' avanti in genere, che ti vende tutto il sistema gia' motorizzato, ma fai conto che per un affarino di mezzo metro per mezzo metro ti chiedera' come minimo 2500 euro!
Io ritengo che l'elettronica si possa comprare e la meccanica te la costruisci da solo.
Per quanto riguarda il resto, puoi chiedermi qualsiasi cosa (ottica, specchi, etc etc...è il mio lavoro)...apparte legno e plastica sul quale invece ho bisogno IO di consigli prima di adare a far danno a un "cosino" da 750mila euro che NON E' MIO. (in effetti la mia paura è di andare a creare danni alla lente, o bruciare qualche sensore se prende fuoco qualcosa, evento che non devo escludere).

Ti preavverto cmnq, che gli specchi e le lenti costicchiano un bel po' assai...è tutta roba in zinco-selenio-torio. Non sottovalutare l'idea di usare un piano a sfere su cui far scorrere il foglio, due pinze che lo tengono fermo e lo muovono sul piano, e il laser tenuto fisso.
Una volta tarato, non lo devi mai più ritarare! non devi sostituire specchi e lenti, non devi mai pulire quotidianamente nulla, non vai a realizzare sofisticatissimi e rognosissimi soffietti per far passare il raggio, inoltre cambiando gli assi cambia anche la lunghezza del raggio e se il sistema non è micrometrico cambia il fuoco, cambia l'incidenza sugli specchi e tanta altra roba....con la conseguenza che la qualità del taglio non è la stessa su tutto il piano. Insomma, roba da chirurghi andare a realizzare una cosa del genere, più che altro richiede molta manutenzione.

Col sistema a pinze invece ti serve inizialmente un po' più di ingegnosità nel realizzarlo (non so se hai mai visto una punzonatrice...lo stesso sistema), ma vai a risparmiare un sacchissimo di soldi e di mangiamenti di testa. L'unica accortezza è andare a togliere il pezzo ogni volta che ne finisce uno o se proprio ti scoccia interrompere il taglio ogni volta puoi lasciarlo attaccato per un pelino e vai a staccare il tutto a fine lavoro.

ciao ciao, spero che ci siam stati utili a vicenda!

ps: per quando riguarda le tossine e tutti i prodotti del taglio, per fortuna non ci sono problemi, il piano ha un potentissimo sistema d'aspirazione come previsto dalla legge (anche se so bennissimo che ogni giorno chissà quanta schifezza mi respiro...)
TanaDeiSuini non è collegato   Rispondi citando