Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 12, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3
Smile Costruzione CNC con motori stepper NEMA23 1.4Nm

Salve a tutti
Sono nuovo del forum e mi sto interessando alla costruzione di una piccola CNC. Ho comprato su e-bay 3 ottimi motori NEMA 23 da 1.4Nm con tre driver molto particolari che sono prodotti da una ditta in zona Bergamo. Ho fatto un pò di prove e tutto funziona a meraviglia. Ora devo affrontare la questione software CAM e migliorare la mia meccanica (che è fatta con viti trapezie) passando alle viti a ricircolo.
Voi che viti usate e con quale passo? E per le guide quali mi consigliate?
C'è qualcuno con un pò di esperienza sulle CNC e sui CAM che mi può dare qualche consiglio?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO !!!
ciaooo !!!
luigi1910 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 13:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Dipende sempre da quanto vuoi spendere, io per guide lineari da 25 lunghe 1250,e da 20 lunghe 750 e 350 con 3 carrelli cad. (totale 8 carrelli da 20 e 4 da 25 flangiati) ho speso circa 600 +iva (in Italia però), come viti ho letto che non vanno male quelle che trovi in cina, le ho prese e sembrano fatte molto bene, per il funzionamento devi attendere che finisca la bestiona poi ti posso confermare, però generalmente te la cavi con poco se le prendi da 16 o 20 con dimensioni normali, ad esempio.. 3 anti backlash ballscrew 1605-320/350/430mm C7 cnc XYZ | eBay

Per il CAM dovresti dire cosa ti serve altrimenti è difficile risponderti

Ciao
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3
Interessante!! Non è moltissimo giusto? Ho letto di gente che ha speso davvero un occhio della testa per queste parti meccaniche.
Le viti che mi hai consigliato te mi sembrano buone (specialmente per il prezzo non troppo elevato )...grazie mille per il link
Come motori e azionamenti cosa stai utilizzando? Io ho comprato quei prodotti che ho detto prima e mi sembrano buoni...la vostra opinione? I link sono questi

Motori: 4 Stepper motor 1.4 NM REALI_ NUOVO 4 motori passo passo 2A nema 23 | eBay

Azionamento (datasheet dell'azienda): http://www.rd-lab.it/images/pdf_IT/A...2A/STP_M_2.pdf

Per il CAM cercherei un programma abbastanza completo ma sempre a livello hobbistico. Te quale usi?
Grazie!!

Saluti luigi
luigi1910 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 10:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
sono ottimi prodotti, i motori li ho già presi
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 22:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Elettronica e motori di lusso io sulla mia attuale uso la schedina DB25 con azionamenti fino a 6A ma tanto i motori Nema 23 fanno max 3A, mentre per la nuova ho previsto azionamenti da 7,8A con motori Nema 34 da 8,7 Nm e 6A max e la schedina classica nuova che ha almeno un relè direttamente sulla scheda per gestire il mandrino, con la DB25 sono impazzito ed alla fine ho mollato ed ogni volta accendo il mandrino manualmente, è anche vero che per la nuova vorrei prendere un mandrino serio con gestione inverterm vediamo dove arriviamo con i costi della bestia prima
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3
Smile

Si diciamo che mi sono concesso un regalino . Si alla fine il problema è sempre il costo di tutto
E quale cam usi? Io non cerco una cosa eccessivamente particolare ma penso che un buon cam possa davvero incidere parecchio sulle lavorazioni...cosa mi consigliate?
C'è per caso qualcuno qui in zona Bergamo disposto a darmi qualche consiglio magari anche vedendoci/sentendoci?
Ciao e grazie a tutti!!
luigi1910 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 23:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turgolo
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Rende
Messaggi: 21
Alimentazione motori Nema 23

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Elettronica e motori di lusso io sulla mia attuale uso la schedina DB25 con azionamenti fino a 6A ma tanto i motori Nema 23 fanno max 3A, mentre per la nuova ho previsto azionamenti da 7,8A con motori Nema 34 da 8,7 Nm e 6A max e la schedina classica nuova che ha almeno un relè direttamente sulla scheda per gestire il mandrino, con la DB25 sono impazzito ed alla fine ho mollato ed ogni volta accendo il mandrino manualmente, è anche vero che per la nuova vorrei prendere un mandrino serio con gestione inverterm vediamo dove arriviamo con i costi della bestia prima
Buonasera, mi sembrate pratici della questione e vi chiedo un consiglio prima di fulminare tutto,
sto provando a mettere insieme le varie cineserie comprate da ebay tra cui il driver "3 Axis TB6560 CNC Stepper Motor Driver Controller Board" con motori Minibea C304-51V.

Il manuale del driver mi dice di alimentare per motori nema23 a 24V e corrente pari all'ossorbimento dei motori +2 che nel mio caso dovrebbe essere 1,4A * 3 +2 quindi 6,2 A.

La scheda tecnica del motore riporta tensione di lavoro 5,1 V però sul driver non ho trovato nessun controllo per settare la tensione di lavoro dei motori ma solo delle correnti a 25%,50%...100%.

Devo mettere delle resistenze in serie sui circuiti delle due fasi e considerare V=R*I con R=(somma resistenza interna+delta) e corrente costante 1,4 A/Phase ?
turgolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori STEPPER re60cnc CNC e Stampanti 3D 0 04 dicembre 11 23:16
Quali motori stepper usare? fulviocas CNC e Stampanti 3D 0 30 dicembre 07 13:19
motori stepper powermax II batfrico CNC e Stampanti 3D 3 06 dicembre 07 22:15
Qualcuno mi aiuta con la costruzione della macchina CNC? redstorm CNC e Stampanti 3D 0 18 luglio 03 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002