Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 11:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Visto che il proxxon è morto ho preso un Kress, mi sembrava stupido riprendere un proxxon che per quel lavoro non era il massimo.

L'aspiratore con filtro ad acqua che ho visto da LeroyMerlin mi pare meglio del "Cenerino", è l'Hydra2 della gisowatt.
Lo vendono a 120€, voglio vedere se gli porto un paio di cataloghi che lo fanno 100€ se mi cambiano il prezzo.

Mi è costata sicuramete caro non spirare la polvere.
Non fate il mio errore!

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 12:48   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Io oltre che per l'elettronica mi preoccuperei anche per la salute........ non è che quella simpatica polverina nera in giro faccia tanto bene no? (una grattata ci stà tutta)

Dico una scemata da ignorante totale: non è possibile lavorare con un getto d'acqua che asporti la polvere? Magari basta una tanica d'acqua e una pompetta a 12V da camper una vasca sutto la macchina che raccoglie l'acqua e la rimanda nella tanica.....se la polvere è fina la pompa non ne dovrebbe risentire troppo

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 14:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Che non fa bene è sicuro.

Personalmente cerco di stare il meno possibile in cantina mentre lavora la CNC ed usare la mascherina, ventilazione del locale accesa, lavo le parti tagliate sotto l'acqua.

Il getto d'acqua lo vedo difficile per una CNC hobbistica come la mia

Oltre ad arrugginirsi, l'acqua andrebbe da per tutto centrifugata dalla fresa.
Quelle industriali che si vedono su youtube hanno un contenitore chiuso con la vasca di raccolta ecc.
Un aspiratore vicino alla fresa con filtro ad acqua credo sia una buona soluzione.

Vecchio 10 gennaio 12, 14:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Mi sorge un dubbio.

Visto che il carbonio di HobbyKing non mi mandava in corto nulla, non è che NON E' CARBONIO?
Oppure che non lo è al 100%

Quello che ho preso su Ebay è micidiale, mi ha praticamente mandato in corto di tutto con una sola tavoletta 20x30 tagliata!
Di tavolette di HK ne avro tagliate una decina.

Come lo verifico che sia carbonio?

Devo dire che le tavolette di HK sono fantastiche come rigidità, se colpite "suonano", la differenza con la vetronite si vede e la sente anche la fresa.
Ma non saprei come capire se sto lavorando un "panino" carbonio-fibra colorata-carbonio.

Ultima modifica di crisiinvolo : 10 gennaio 12 alle ore 14:50
Vecchio 10 gennaio 12, 14:55   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Mi sorge un dubbio.

Visto che il carbonio di HobbyKing non mi mandava in corto nulla, non è che NON E' CARBONIO?
Oppure che non lo è al 100%

Quello che ho preso su Ebay è micidiale, mi ha praticamente mandato in corto di tutto con una sola tavoletta 20x30 tagliata!
Di tavolette di HK ne avro tagliate una decina.

Come lo verifico che sia carbonio?

Devo dire che le tavolette di HK sono fantastiche come rigidità, se colpite "suonano", la differenza con la vetronite si vede e la sente anche la fresa.
Ma non saprei come capire se sto lavorando un "panino" carbonio-fibra colorata-carbonio.

Con il tester!!!!!! (ovviamente devi beccare un fascio di fibre continuo)

Se conduce è carbonio sennò è vetro......... (può pure essere che quello di HK sia "ricco" di resina e quindi meno conduttivo)......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 15:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Con il tester!!!!!! (ovviamente devi beccare un fascio di fibre continuo)

Se conduce è carbonio sennò è vetro......... (può pure essere che quello di HK sia "ricco" di resina e quindi meno conduttivo)......
A condurre conduce.
Ho un portachiavi che mi sono tagliato da una loro tavoletta, e quando mi si è rotto il pulsante del telecomando delle portiere usavo uno spigolo per mandare in corto i 2 contatti del telecomandino.

Magari è stato solo un caso che solo ora è andato tutto in corto.

Sto rosicando non poco sia per i soldi buttati, che per il tempo che perderò a rimettere in ordine la CNC...

Vecchio 10 gennaio 12, 17:35   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Ma lo bagni in continuazione o lasci una pellicola di acqua e basta?
Bagni la superfice della lastra creando una pellicola, quando si crea il canale del taglio altra spruzata e fine della polvere, cosi facendo la fresa non genera nessuno schizzo la punta rimane immersa nella poltiglia e si raffredda.

Finito il taglio con lo scotex si rimuove la poltiglia dal piano, volendo si mette un foglio di plastica tra piano e lastra cosi finito il lavoro è un attimo pulire, si fa prima che aspirare le polveri che se non vengono aspirate mentre si taglia vanno ovunque.

Il carbonio vero conduce, le lastre strane potrebbero avere 2 pelli di carbonio e il resto fuffa possibilità di fare corto con le polveri Zero.
Quando lavori il carbonio vero e soprattutto prodotto con autoclave e controllo temperatura la fresa fatica e lo senti dal rumore.

Se hai preso le lastre su Ebay dal Tedesco è robba tosta sopratutto quelle "cotte".

Ultima modifica di Iceman : 10 gennaio 12 alle ore 17:45
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 19:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny-Paletta

Data registr.: 31-05-2004
@Crisinvolo,

e una soluzione tipo QUESTA?
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 23:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
se preferisci una soluzione molto economica.........al brico trovi il filtro x le cappe,lo vendono a pezzi gia tagliati....a pochi euro.

sei vuoi fare il figo creati con la cnc degli anelli in legno con 4 fori x passaggio viti autofilettanti.

al box elettronica.....ove ci sono i fori x ventola e passaggio aria applica esternamente uno strato di questo filtro e poi metti l annello con le 4 viti.......cosi quando vuoi cambiare il filtro,sviti le viti e lo sostituisci.....ritagliando un altro pezzo nuovo di filtro...........se non vuoi fare il figo e ti interessa solo lavorare........posiziona un pezzo di filtro ritagliato a quadro....sui fori e scoccia le 4 estremita al box

e il proxxon o kress......applica questo filtro sulle aperture di aspirazione......praticamente ci giri il filtro intorno al kress o proxxon e poi scocci la parte superiore lasciando passare il cavo di alimentazione e scocci subito dopo la fine delle aperture passaggio aria interna del mandrino.........ecc ecc...ci siamo capiti
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 00:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
xò visto che vi date consigli buoni.....vi siete chiesti se tutti usate fresa,velocita e avanzamento uguali.........uno potrebbe girare piano e l acqua non da problemi.....un altro potrebbe girare a manetta e trovarsi l acqua schizzare da tutte le parti

comunque x mia esperienza sconsiglio di aggiungere acqua dove cè polvere....ma io ragiono x le cnc industriali
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks