Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 06, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
strade per CNC

nessuno conosce www.igus.it? le strade DRYLIN mi sembra possano fare al caso di molti che volessero farsi una CNC...
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 13:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da boss
nessuno conosce www.igus.it? le strade DRYLIN mi sembra possano fare al caso di molti che volessero farsi una CNC...
Non sembrano male ma non mi piace mai quando son si vedono subito i prezzi sul sito
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 16:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2006
Messaggi: 39
Salve a tutti,

conosco molto bene IGUS, è una multinazionale tedesca che produce cuscinetti, boccole, guide lineari a strisciamento, etc in tecnopolimero, un materiale plastico dalle buone caratteristiche di scorrimento, basso coeff attrito, alta resistenza alla corrosione, alle alte temperature, e agli agenti chimici.
Molto nota nel settore del packaging alimentare dove la necessità di fare uso di materiali non ferrosi, o cmq che non ossidano, tipo ruggine, è dominante.

Igus produce anche guide lineari e chiocciole per viti trapezieche nel caso di robotfactory.it sono state usate....
Premetto non è materiale di alta precisione, quindi dipende da cosa richiedete al VS controllo numerico. Se non avete grosse pretese di precisione allora....ok
In ogni caso, per rispondere a Savio, non mettono i prezzi xchè è una multinazionale che non vende a privati e conta qualcosa com 150.000articoli differenti. inoltre producono anche articoli su misura a richiesta e per grosse quantità.
Dopo tutto cio' vi di co che i loro prod. sono economicissimi..nell'ordine di un paio di €uro scarsi per una boccola.

Il problema è che se non siete un'azienda non potet comprare direttamente....
edi solito i dealer sono lunghissimi nelle consegne.

Se avete bisogno mi trovate qui
eurotechnicm@libero.it

ciao a tutti
eurotechnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 18:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
io ho avuto modo di parlare con quelli della igus e confermo quello che dice eurotechnic.
I loro componenti non sono adatti a costruire una cnc di precisione tale da poterci fare lavorazioni successive.
Sono componenti adatti ad altri usi come ad esempio risolvono il problema del rumore in certi movimenti di trascinamento e confezionamento.
Infatti la produzione igus è rivolta sopratutto nel settore dell'automazione industriale che non ha nulla a che vedere con il campo delle cnc.
Tuttavia molte parti di macchinario sono di uso comune ad entrambi i settori.
Comunque resta il fatto che sono componenti per uso NON cnc.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 23:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
aver trovato la loro pubblicità su una rivista per falegnami serramentisti non mi sembra indichi una prevalenza produttiva per il settore alimentare... comunque se dite così...
pensavo che chi si fa la CNC con le strade dei cassetti potesse avere un pò più di precisione con questi sistemi
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2006
Messaggi: 39
Caro Boss,
Nessuno ha affermato che Igus abbia "una prevalenza produttiva per il settore alimentare". Ho soltanto detto che è molto conosciuta in questo settore, cio' significa che l'industria del packaging (confezionamento) alimentare ne fa largo uso, e non che Igus abbia "una prevalenza produttiva per il settore alimentare". Il mio amico Fiser afferma inoltre con chiarezza, e sono pienamente concorde, che l'utilizzo della componentistica in oggetto è adeguata per il settore dell'automazione industriale, e non per costruire macchine a controllo numerico. Questo spiega xchè hai trovato la pubblicità di Igus su quella rivista....
Comunque ...è vero.... si puo' costruire una CNC con guide per cassetti, assi di legno, barre filettate,etc....io stesso ho seguito questo questa strada quando, più di tre anni fa ho pubblicato l'articolo della mia cnc polistirolo su questo sito. Ora ho realizzato un pantografo CNC su 3 assi utilizzando componentistica industriale di tutt'altra categoria, e nonostante la spesa sia diversa, garantisco che anche i risultati lo sono. Dico questo perchè penso che il forum dovrebbe essere un momento di discussione dove ci si confronta, si propongono le proprie esperienze e ci si scambia opinoni......non una polemica sulle affermazioni altrui.

Saluti a Tutti
eurotechnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 01:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 11:43   #8 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
se vuoi proprio toglerti la sete col prosciutto la rs ne vende qualche serie considera che io le ho usate e con i soldi con cui la igus mi vende la guida completa di carrello non ci compro neanche il rail di un'altra casa. la qualità è differente e si paga.
ady non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modelmeeting:strade chiuse???? ravenlinux2000 Incontri Modellistici 25 27 giugno 07 08:16
attenzione:date chiusura strade dolomitiche ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 0 01 marzo 07 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002