BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuove CNC per tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/212348-nuove-cnc-per-tutti.html)

massipos 15 dicembre 13 21:28

1 Allegato/i
Sicuramente è un aiuto, bisognerebbe capire a quale materiale da lavorare e a che spessore è destinato il tipo di fresa a cui fa riferimento la tabella, oltre al numero di taglienti.
Andrò a leggere la pagina a cui fa riferimento il link, sicuramente imparerò qualcosa di utile.

Fabione, questo è l'alimentatore:

quindi metto il tester sulla la testa delle viti in v+ e v- smanopolo il potenziometro (che è quello giallo vero? Non la vite metallica a croce:fiu:) in senso orario, fino a 37V come dici te, tanto sai che mi fermerò a 35-36V.
P.S.: Notare, dopo più di un anno, come mantengo pulito e in ordine anche l'interno della scatola alimentatore-scheda :lol:

gattodistrada 15 dicembre 13 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da massipos (Messaggio 4067144)
Sicuramente è un aiuto, bisognerebbe capire a quale materiale da lavorare e a che spessore è destinato il tipo di fresa a cui fa riferimento la tabella, oltre al numero di taglienti.
Andrò a leggere la pagina a cui fa riferimento il link, sicuramente imparerò qualcosa di utile.

quindi metto il tester sulla la testa delle viti in v+ e v- smanopolo il potenziometro (che è quello giallo vero? Non la vite metallica a croce:fiu:) in senso orario, fino a 37V come dici te, tanto sai che mi fermerò a 35-36V.
P.S.: Notare, dopo più di un anno, come mantengo pulito e in ordine anche l'interno della scatola alimentatore-scheda :lol:

il potenziometro e' quello giallo, dubito che pero' arrivi a 37v, ma penso piu a 27-28 massimi...

per la tabella ovviamente hai ragione, nel link qualcosa il piu c'e scritto, comunque sono velocità molto lontane dalle nostre meccaniche.. :-( pero' sapendo che per ogni giro di fresa si asporta X decimi di materiale, mi regolo nel mantenere piu o meno quei decimi anche nella mia....

sicuramente non e' perfetto al 100% pero'...
per farti un esempio se stando alla tabella ho una fresa da 2mm loro dicono che viaggiando a 4metri al minuto, asporto 635/4000=0.15875 mm di materiale...

se la mia cnc viaggia a 0.4metri al minuto ovvero 400 mm, la mia fresa dovrebbe fare 400/0.15875=2519 giri...

alla fine della fiera ho piu o meno imparato che sia legno o alluminio, per ogni giro di fresa devo asportare circa 1 decimo di materiale (per il legno vado anche a 2decimi a giro) pertanto faccio due conti e regolo il tutto di conseguenza, e non ho mai avuto problemi, se non con dell'alluminio di scarsissima qualità, che come lo tocchi s'impasta.. (anche se ho rinunciato a fresare metalli perche la mia cnc e' troppo esile per tale compito)

massipos 16 dicembre 13 00:24

Grazie della spiegazione, mi metto a fare due conti per verificare se fino ad ora ho lavorato bene.
Per quanto riguarda la resistenza della tua macchina e penso che valga per tutte, se la fresa taglia ed ha i giusti giri ed avanzamento, non dovrebbe sforzarsi niente e potenzialmente dovresti essere in grado di tagliare di tutto.

fabionet31 16 dicembre 13 11:13

si mi raccomando 27 Volt !! (non 37)

io ho provato a fresare piastre di acciaio da 4mm e le ho tagliate in una passata
ma sono test di cstruzione non farlo come lavorazione standard, e poi c'era su un
elettromandrino da 2cv

enrycorser 16 dicembre 13 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 4067695)
si mi raccomando 27 Volt !! (non 37)

io ho provato a fresare piastre di acciaio da 4mm e le ho tagliate in una passata
ma sono test di cstruzione non farlo come lavorazione standard, e poi c'era su un
elettromandrino da 2cv

Curioso di vedere qualche foto di queste macchine!
Fabio....con la mia neanche l'alluminio vero? E' una della prima serie....

massipos 16 dicembre 13 14:49

Scusate... prima di procedere....
la corrente che esce dall'alimentatore è continua o alternata?
Ho paura di fare danni con il tester se sbagliassi impostazione.

fabionet31 16 dicembre 13 15:24

Continua !

Enrycorser non ricordo la tua è così vero?
Macchine cnc pantografi cnc retrofitting macchine utensili revisione macchine utensili

Ghirus7 16 dicembre 13 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da massipos (Messaggio 4067144)

Citazione:

Originalmente inviato da massipos (Messaggio 4067992)
Scusate... prima di procedere....
la corrente che esce dall'alimentatore è continua o alternata?
Ho paura di fare danni con il tester se sbagliassi impostazione.

ciao!
forse non sono il più indicato per rispondere... comunque è continua l'uscita dell' alimentatore... infatti come hai scritto poco prima c'è un V+ ed V- (output DC) .... la tensione alternata è quella di alimentazione di rete di casa (230V AC, indicata con L ed N)

ciauzzz
Alex

massipos 16 dicembre 13 21:53

Fatto!
L'alimentatore usciva a 23.8V e io l'ho portato a 26,1V.
Vedo come va poi faccio sapere.
Grazie a tutti

enrycorser 16 dicembre 13 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 4068042)

Si esatto...proprio quella!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002