![]() |
ciao ragazzi, il problema è dovuto all'alimentazione un po' bassa dei motori stepper. I motori stepper per girare forti devono avere un'alta " tensione " ma poi per effetto del V x I = Watt esplodono i finali. mi dici se nella cassetta hai l'alimentatore tradizione o switching (piatto)? e che velocità max hai impostato? 1000 mm/min è quella corretta |
L'alimentatore che ho io è grigio con una ventola in angolo, sarà alto circa 4 cm. e sopra c'è un adesivo con un avvertenza relativa alla temperatura d'esercizio, le specifiche magari sono dietro e dovrei staccarlo dalla scatola. Come velocità ho impostato 950 perché a 1000 i motori perdono passi durante gli spostamenti veloci tra un percorso ed un altro. Ho anche trovato notevoli migliorie abbassando l'accelerazione. Hai suggerimenti per risolvere? |
guarda che alimentazione esce... s'è un piccolo trim vicino alla morsettiera puoi aumentare fino a 27 V prova |
Quindi: devo aprire l'alimentatore, vedere vicino alla morsettiera se c'è un trim (ce n'è uno solo o posso anche sbagliarmi con un altro?) e girarlo per aumentare la tensione. Come la misuro la tensione che esce? con il tester o ci sono dei segni sul trim? Non è che rischio di bruciare tutto per andare 100mm/min più veloce? Ripensandoci è meglio se ti invio foto e mi fai capire meglio. Senti visto che ci siamo, ma non c'entra niente con quest'argomento: vorrei provare a tagliare un foglio di alluminio spesso 1mm. Ho preso le frese ø3mm per alluminio da Mario che mi ha consigliato di lubrificare durante la lavorazione e farle girare a 18000 giri, ma non mi ha detto a che avanzamento devo impostare la lavorazione. Chi mi può suggerire? Grazie |
la tua macchina taglia anche acciaio, 1 mm non dovrebbe neanche accorgersene. Detto questo prova con 600 mm/min e butta Alcool mentre lavora. Il problema è come staffarla? come pensi di fare? |
Della potenzialità della macchina ero sicuro, è della fresa che mi preoccupo:wink:. Intendo andare più lento di 600mm/min, sbaglio? Per la lubrificazione pensavo a acqua/alcool 50/50 e per lo staffaggio sarei intensionato a usare biadesivo tra pannello di estruso e lastra di alluminio da tagliare, il tutto dentro ad un contenitore di plastica con i bordi bassi, fissato al tavolo di compensato. |
si prova con 400 mm/min per l'alimentatore non devi smontarlo il trim dovrebbe essere proprio affianco dei morsetti.. hai un tester? |
Tagliato come burro con coltello caldo a 18000 g/min e avanzamento 300mm/min. Si ho tester. |
ok allora lo metti su V+ e V- e avviti il trim fino ad arrivare a 27volt |
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002