BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuove CNC per tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/212348-nuove-cnc-per-tutti.html)

NeroCupo 17 ottobre 12 07:42

'mazzate, sembri ai lavori forzati :D
Quasi quasi mi sento in colpa, visto che lì probabilmente c'è anche la cnc per il sottoscritto... :unsure:

Per quanto riguarda il "mostro" di cui sopra, invece, come va?
Non hai più fatto sapere nulla: hai deciso di tenerlo?

Ciao e buon lavoro
Nero

fabionet31 17 ottobre 12 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3441771)
'mazzate, sembri ai lavori forzati :D
Quasi quasi mi sento in colpa, visto che lì probabilmente c'è anche la cnc per il sottoscritto... :unsure:

Per quanto riguarda il "mostro" di cui sopra, invece, come va?
Non hai più fatto sapere nulla: hai deciso di tenerlo?

Ciao e buon lavoro
Nero

No no sto solo aspettando i preventivi dei pezzi

giammi77 21 ottobre 12 16:05

Fresa

Portata a casa e gia dopo poche ore abbiam gia fresato un pezzetto ... Pazzesco ..

fede.97 21 ottobre 12 17:37

Che bello che sarebbe avere lo spazio per una di queste macchine! :)
Complimenti a fabio per l'ottimo lavoro! ^_^

NeroCupo 21 ottobre 12 18:06

Argh! Arf! (invidia)
Voglio anch'iooooooo :mecry:
Nero

massipos 23 ottobre 12 16:46

Domanda a chi ha già avuto modo di provarli: Kress 1050 FME oppure 1050 FME-1?
Quale consigliereste?

fabionet31 25 ottobre 12 00:00

nessuno dei due!

ti prendi questo elettromandrino raffreddato ad acqua, bello silenzioso e con inverter costa come il dremel

WATER-COOLED SPINDLE MOTOR 1.5 KW INVERTER VFD 1.5KW VARIABLE FREQUENCY DRIVE k6 | eBay

NeroCupo 25 ottobre 12 00:39

Avvallo i consiglio di Fabio:
Presa la versione ad aria, e per quel poco che l'ho provato (mi manca ancora la CNC, sigh!) va benone!

La versione ad aria costicchia qualcosa in più ed è un po' più rumorosa (c'è la ventola di raffreddamento), ma evita il trambusto di costruire tutto l'ambaradàn dell'impianto di raffreddamento a liquido.
Arriva inoltre con tre mandrini inclusi nel kit.
L'inverter ha una possibilità di configurazione mostruosa!

Ciao
Nero

massipos 25 ottobre 12 11:58

Visto il prezzo sembra davvero un degno sostituto del Kress. Per il sistema di raffreddamento a liquido dovrebbero bastare solamente un'alimentatore, una pompa da acquario, qualche tubo ed un recipiente d'acqua vero?
I giri sono meno rispetto ai 35000 del kress, e visto che dovrò tagliare legno e polistiroli questo è l'unico parametro che mi solleva dubbi.
Che cosa significa che l'inverter ha una bissibilità di configurazione mostruosa?

NeroCupo 25 ottobre 12 13:12

L'inverter lo si può configurare con moltissime opzioni, ed è collegabile al PC tramite apposita interfaccia seriale.
La velocità dell'attrezzo è comunque configurabile tramite i tastini + e - posti sull'inverter, con una precisione teorica di 1 giro/minuto.
Volendo, si possono modificare frequenza (dalla quale dipende la velocità), voltaggio e cambiare i tempi di salita e di discesa della velocità stessa (non è istantaneo il cambiamento, ci sono degli step).
Ciao
Nero

PS: Il raffreddamento ad acqua è interessante, ma ho sempre paura che si possa staccare o spezzare un tubo con quello che ne consegue, se non è fatto tutto in maniera perfetta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002