BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuove CNC per tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/212348-nuove-cnc-per-tutti.html)

fabionet31 15 dicembre 12 23:41

Grazie, volevo chiamarti oggi per sapere se avevi risolto il problema del mandrino.
Hai messo i cavi schermati?

Sto iniziando due 2000x1000 mi occupano tutto il laboratorio:uhm:

NeroCupo 15 dicembre 12 23:46

Azz che bestie, mi fai venire di nuovo la scimmia senza neppure aver preso mano con questa :blink:

I cavetti schermati li ho trovati e mi arriveranno, per ora ho risolto mettendo l'inverter nella stanza a fianco :icon_rofl

Ciao
Nero

PS: Sto impazzendo ad imparare le varie fetures del software, è un gioiellino, ma ammazzate quanto bisogna studiare :shutup:

NeroCupo 26 dicembre 12 17:47

Ok, creata la prima scatoletta ad incastro e decorata.
Bell'aggeggino: la scatoletta è 200x150x100 ed ho potuto creare tutti i pezzi in un colpo solo, cosa che non avrei potuto fare ovviamente con un piano di lavoro più piccolo :)

Ha una forza che è 'na bestia: basti pensare che qualche giorno fa avevo regolato male l'affondo (qualche mm di troppo) e la fresa ha comunque tagliato l'MDF anche nella parte rotonda dell'utensile :blink:

Una domanda: i 1.000 mm/min sono un limite invalicabile o si possono tranquillamente superare?
Grazie
Nero

fabionet31 27 dicembre 12 19:53

Si possono tranquillamente superare in due modi:

1° - cambiando l'elettronica con tre azionamenti e alimentando i motori a 50V puoi arrivare a 2mt

2° - mettere l'upgrade viti a ricircolo di sfere e oltre a guadagnare precisione vai a quasi 5mt/min

NeroCupo 31 dicembre 12 19:51

Porkatrota ho un problema :(

Oggi mi è arrivato il cavo schermato (a norme militari: oggetto EBay 120695026320, pagato 30€ x 3 metri spedito :blink: ) e l'ho subito piazzato al posto di quello non schermato.
Risultato: peggio di prima! :notouch:

Non so più cosa fare.
Spiego meglio cosa succede: quando il mandrino è acceso, la scheda che controlla i motori impazzisce (si accendono i led corrispondenti all'azionamento dei motori all'impazzata) e i motori -soprattutto l'asse z, in minsura minore l'asse x- si muovono in maniera random, rendendo impossibile qualunque lavoro.
Il problema si presenta in tono minore se allontano l'elettronica dalla CNC e dall'inverter, ma purtroppo comunque permane (in questi giorni ho anche fatto fuori punte & altro causa questo problema :angry: )

Ho già cambiato PC, quindi quello non c'entra

A questo punto posso intervenire solo su tre cose, ma vorrei prima un parere, visto che dovrei spendere (e già i 30€ mi rugano):
1) L'alimentazione a 12V della scheda di controllo
2) L'elettronica di controllo
3) Cambiare cavo parallelo (ma nulla cambia se lo sposto, quindi non credo c'entri)

Quindi: Aiutoooo :wacko:
Nero

brunart 31 dicembre 12 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3556521)
Porkatrota ho un problema :(

Oggi mi è arrivato il cavo schermato (a norme militari: oggetto EBay 120695026320, pagato 30€ x 3 metri spedito :blink: ) e l'ho subito piazzato al posto di quello non schermato.
Risultato: peggio di prima! :notouch:

Non so più cosa fare.
Spiego meglio cosa succede: quando il mandrino è acceso, la scheda che controlla i motori impazzisce (si accendono i led corrispondenti all'azionamento dei motori all'impazzata) e i motori -soprattutto l'asse z, in minsura minore l'asse x- si muovono in maniera random, rendendo impossibile qualunque lavoro.
Il problema si presenta in tono minore se allontano l'elettronica dalla CNC e dall'inverter, ma purtroppo comunque permane (in questi giorni ho anche fatto fuori punte & altro causa questo problema :angry: )

Ho già cambiato PC, quindi quello non c'entra

A questo punto posso intervenire solo su tre cose, ma vorrei prima un parere, visto che dovrei spendere (e già i 30€ mi rugano):
1) L'alimentazione a 12V della scheda di controllo
2) L'elettronica di controllo
3) Cambiare cavo parallelo (ma nulla cambia se lo sposto, quindi non credo c'entri)

Quindi: Aiutoooo :wacko:
Nero

le masse sono tutte collegate tra di loro?

hai provato con un'altra fresa?

NeroCupo 31 dicembre 12 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 3556605)
le masse sono tutte collegate tra di loro?

hai provato con un'altra fresa?

Massa del mandrino, dell'inverter e della fresa collegate.
Il cavo schermato che va dall'inverter al mandrino ha una calza metallica a tal proposito :)

Purtroppo non ho altre frese ( immagino tu intenda il mandrino) da poter testare :huh:

Uff... Non so più dove sbattere la testa :(
Ciao
Nero

fabionet31 01 gennaio 13 23:58

purtroppo sti inverter sono una vera rogna, sei già fortunato che non devi cambiare il differenziale salvavita di casa, molti hanno dovuto farlo!

comunque: L'alimentazione a 12V della scheda di controllo no! è un 24Volt mi raccomando.

Ci sono dei filtri da mettere a monte degli inverter ma costano anche 100€

prova a scollegare le masse lato motori... levi i capicorda ad occhiello e li lasci liberi
invece in cassetta li lasci collegati a massa.

prova ad avvolgere di stagnola la cassetta elettrica e metterla a massa

ma ahimè credo che con quell'inverter o mandrino avrai sempre questi problemi

se stacchi la parallela lo fa lo stesso?

davidefun 08 gennaio 13 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 3514047)
Ciao..

finalmente da Gennaio 2013 potrò rallentare un pochino, ci sono dei progetti da portare avanti, accessori per la 12.0

In previsione per il primo trimestre 2012

- 4° asse rotativo da installare sulla 12.0

- Piano del vuoto

- Macchina più piccola, la 5.0 cioè 500x500x150 utili

- Supporto Kress con supporto aspiratore e laser a croce per allineamento pezzi

si dorme mai.....

Ciao Fabio, hai qualche notizia sulla cnc 5.0? E' pronta?

contaxrts 08 gennaio 13 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3556718)
Massa del mandrino, dell'inverter e della fresa collegate.
Il cavo schermato che va dall'inverter al mandrino ha una calza metallica a tal proposito :)

Purtroppo non ho altre frese ( immagino tu intenda il mandrino) da poter testare :huh:

Uff... Non so più dove sbattere la testa :(
Ciao
Nero

ma alla fine sei riuscito a farlo funzionare? stavo rimandando l'acquisto del kress per prendere lo spindle cinese ma ora mi sa che torno alla prima ipotesi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002