Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Che ve ne pare, consioglio!

Ciao a tutti, sono sempre in cerca di un pantografo cnc per uso modellistico.
I miei lavori saranno prettamente mirati a lavorazione di legno di vario tipo.
Dalla balsa all'ulivo vorrei poterli lavorare con tranquillità senza particolari stress per la meccsanica. Non nego che qualche volta vorrei eseguire qualche piccola prototipazione su alluminio. Non mi interessa la velocità ma solamente la precisione e il prezzo (più basso possibile).
In rete ho trovato questa Meccaniche CNC Per Pantografo Fresa Tecnocnc 600 2011 | eBay che ve ne pare?
Di questa marca ho sentito parlare bene e male, voi che mi consigliate?
Caio.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Thumbs down Che dire...

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono sempre in cerca di un pantografo cnc per uso modellistico.
I miei lavori saranno prettamente mirati a lavorazione di legno di vario tipo.
Dalla balsa all'ulivo vorrei poterli lavorare con tranquillità senza particolari stress per la meccsanica. Non nego che qualche volta vorrei eseguire qualche piccola prototipazione su alluminio. Non mi interessa la velocità ma solamente la precisione e il prezzo (più basso possibile).
In rete ho trovato questa Meccaniche CNC Per Pantografo Fresa Tecnocnc 600 2011 | eBay che ve ne pare?
Di questa marca ho sentito parlare bene e male, voi che mi consigliate?
Caio.
Ciao Danny,
qui torna il detto "Chi meno spende, più spende!"...
La precisione e la robustezza sono due parametri molto soggettivi, ma in genere difficili da coniugare su macchine hobbystiche... specialmente se a basso costo.
Chi ne parla bene, probabilmente si è accontentato, ma se vuoi la precisione e pensi di utilizzarla per materiali "consistenti" (olivo e alluminio), dovresti puntare a qualcosa di più... oppure accontentarti di lavorare materiali meno consistenti e con meno precisione...
Penso in particolare ai cuscinetti lineari a ricircolo presenti su asse Y e Z, che generalmente hanno un gioco simile alle bronzine, anche se con minor attrito.
Inoltre vedo che i pattini sull'asse X sono solo due e di lunghezza modesta (almeno da quello che si vede in foto). Questo potrebbe dare problemi di stabilità e rigidità, quando la lavorazione è impegnativa (legno duro o metallo)...
Riguardo le chiocciole in bronzo (che non sono visibili in nessuna foto) non sono le mie preferite, dato che l'attrito e il gioco che hanno, per loro natura, danno un grado di precisione e attrito che male si conuigano con quello che chiedi tu...

Infine, se ti è possibile, prima di acquistarla, vai a trovare qualcuno che ha già questa macchina e fatti un'idea precisa...

Naturalmente questa è solo la mia opinione...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 12:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
intanto grazie, Rananbatic!
E' da un paio di anni che cerco di farmi una fresa cnc, ma poi per un motivo o per un altro devo sempre abbandonare. Ora ho letto che fabionet31 vorrebbe mettere in piedi una macchinetta economica robusta e abbastanza grande. Seguirò con interesse il suo building log.
Mi garberebbe tanto realizzare i pezzi della mia seconda TGA con la mia fresa cnc
P.S Poi sei più andato in pendio? Io dandomi allo scoppio per il momento sono latitante da quel di San Romolo.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Confermo il consiglio di Ranabatics, una meccanica su barre sospese hanno flessioni considerevoli già su corse di circa 60cm.
Se poi ci vuoi lavorare anche saltuariamente alluminio e legno "duro", allora potresti solo sprecare soldi.
Poi fai un po tu
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 21:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ciao danny, innanzi tutto chiedi conferma al venditore perchè il prezzo che ha messo dovrebbe essere iva esclusa (anche io mi sono trovato la sorpresina...), poi come ti dicevo in PVT io per il taglio di legno anche duro, vetronite e carbonio non ho riscontrato nessun problema, con l'alluminio però non sono riuscito ancora a fare tagli, probabilmente sbaglierò qualcosa io, certo che non è da paragonare a macchine più serie come sta facendo ad esempio l'amico stepper, vedi tu insomma cosa vuoi fare se spendere poco per magari non trovarti bene oppure investire subito qualcosa in + ed avere un prodotto definitivo
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Alcuni persone che ho conosciuto in rete non me ne hanno parlato molto bene, lamentavano sopratutto problemi a l'asse Z.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 14:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Era solo una conferma a ciò che temevo
Aspetterò il progetto di Fabionet31, vediamo se riuscirà a fare un bel lavoro.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non so mi pare un BUG antonio60 Segnalazione Bug e consigli 20 21 settembre 10 23:15
Che ve ne pare? massimoimoletti CNC e Stampanti 3D 1 04 novembre 09 03:19
Che ve ne pare? PredatorX10 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 04 marzo 09 12:05
Che ve ne pare? BlackSheep Aeromodellismo 17 30 aprile 08 17:57
Che ve ne pare? Nicus Aeromodellismo 4 31 marzo 08 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002